Primazona NEWS n. 101 di lunedì 24 dicembre 2012
Buon Natale a tutti i velisti di buona volontÃ
Dalla I Zona:
L’è chi Natale (video)
Il Pandolce (video ricetta)
Sul Corriere Mercantile di venerdì scorso
Allenamento Laser a S. Bartolomeo a Mare
Premiazioni al CONI Imperia
Classi olimpiche:
Tutte le informazioni sul nuovo anno 2013 della classe 470
…e oltre:
L’Equipe, momento di bilanci e di programmi
Capitan Uncino
Su www.primazona.org
Compro & vendo
Cerco & offro imbarco per regate, diporto o lavoro
………………………
L’E’ CHI NATALE
Canzoni di Natale in dialetto genovese con le immagini di antichi presepi..
Video
IL PANDOLCE GENOVESE
Ricetta illustrata del tipico dolce natalizio genovese
. nella versione bassa
Video
. nella versione alta
Video
SUL CORRIERE MERCANTILE DI VENERDI’ SCORSO
. A quattro ruote per domare l’Atlantico
. Soldini cerca il record verso Capo Nord
. Corso per istruttore di vela altura a marzo
Servizi di Eugenio Ruocco
Leggi e vedi
ALLENAMENTO LASER A SAN BARTOLOMEO A MARE
Dal 3 al 5 gennaio presso il Club Nautico San Bartolomeo a Mare si svolgerà un allenamento
Under 19 dedicato agli atleti della Classe Laser. L’allenamento inizierà tutti i giorni alle ore 10 e
terminerà alle 19 con il debriefing e comprenderà oltre alle uscite in mare, nozioni di messa a
punto dell’imbarcazione, tattica e regolamento.
PREMIAZIONI AL CONI IMPERIA
Il CONI di Imperia, durante una festosa cerimonia ha premiato atleti, tecnici e Società sportive
della provincia che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno. Per la vela é stato
premiato Alessandro Solerio dello YC Sanremo per il 3° posto conseguito al campionato
Europeo X35, l’Istituto Nautico Doria di Imperia per il 2° posto alle finali nazionali dei Giochi
Sportivi Studenteschi con l’equipaggio formato da Riccardo Lajolo, Giulia e Giorgia Adami e
Cesare Piana dello YC Imperia; la Scuola media Pascoli di Sanremo con l’equipaggio Veronica
ed Edoardo Ferraro, Fabio Boldrini e Federica Basilico dello YC Sanremo per il 3° piazzamento.
Alberto Dasset del Circolo Velico Ventimigliese é stato premiato come tecnico.
LE INFORMAZIONI SUL NUOVO ANNO 2013 DELLA CLASSE 470
21 dicembre – L’amministrazione della classe sta provvedendo ad adeguare i nuovi registri
contabili e sta aprendo un nuovo conto bancario, quindi si informano gli associati che da oggi
21 Dicembre 2012 fino al 15 Gennaio 2013 non sarà possibile iscriversi alla classe o richiedere
eventuali servizi. Tutti i bonifici inoltrati verranno rimandati al mittente. Stiamo provvedendo
per garantire un servizio migliore.
In occasione della prima Regata Nazionale verrà svolta l’assemblea Ordinaria che avrà quali
temi dell’ordine del giorno, l’elezione del nuovo consiglio direttivo. A breve verrà inoltrata a
tutti i soci la possibile candidatura, se prevista dallo statuto e tutte le specifiche in merito.
Calendario Ufficiale 2013
La conclusione dell’anno 2012 è alle porte e si inizia già a parlare del nuovo anno, che sarÃ
l’inizio del nuovo quadriennio Olimpico che si concluderà con i Giochi di Rio 2016.
Clicca qui per il calendario ufficiale del 2013, che comincia in gennaio a Genova con il
Primazona Winter Contest e termina a dicembre ad Imperia con l’Imperia Winter Regatta.
Grazie alla partnership della veleria Olimpic è stato possibile creare un proprio circuito di
Ranking List con premi sia ai vincenti sia a sorteggio. Per avere maggiori dettagli sul circuito
Ranking seguire questo link: Ranking Asitalia-Olimpic
L’EQUIPE, MOMENTO DI BILANCI E DI PROGRAMMI
21 dicembre – Per la nostra Classe il 2012 è stato un anno ricco di soddisfazioni e brillanti
risultati. La partecipazione alle regate è in continuo aumento, i risultati tecnici sono ottimi e
culminati con la conquista per l’Italia della medaglia d’oro femminile ai Campionati Europei,
l’interesse che i Clubs Velici dimostrano per L’Equipe è in forte ascesa ed è pure di grande
stimolo per noi la grande attenzione che la FIV ci riserva.
L’appoggio di OSAMA Sport Wear ci ha consentito la bellissima operazione delle vele Under 12
per i Campionati Europei che si è trasformata poi in un grande aiuto economico peri Circoli.
I risultati di altissimo livello ottenuti in campo Nazionale ed internazionale dagli Atleti
provenienti dall’Equipe ci riempiono di orgoglio e dimostrano ancora una volta la validità della
barca e della sua scuola per preparare Timonieri e soprattutto Prodieri per le classi in doppio
olimpiche e under 19 e cosa forse più importante di tutto, l’Equipe fa si che i giovani si
innamorino dello Sport della Vela e non lo abbandonino più.
Tutti questi stimoli ci portano a programmi ambiziosi per il 2013.
Entro metà Gennaio sarà ufficializzato il nome di un primario Cantiere che costruirà la barca in
Italia.
OSAMA Sportwear ha con entusiasmo accettato di supportarci anche per il prossimo anno e
grazie a questo abbiamo potuto programmare il Trofeo Osama Cup nell’ambito delle regate
Nazionali grazie al quale i Circoli riceveranno un sostanzioso aiuto economico attraverso la
distribuzione di un gran numero di vele sotto forma di premi ed a sorteggio durante le
premiazioni.
Oltre alle Regate sono programmati tre Raduni Nazionali di verifica e preparazione agli Eventi
più importanti seguendo sempre le direttive del piano under 16 Federale. Potremo anche
aggregarci di volta in volta ai raduni Federali Under 19. Non mancheranno una serie di raduni
zonali ed un ottimo numero di regate zonali per incrementare l’attività di base senza gravare
economicamente sui Clubs.
I momenti culminanti del 2013 saranno naturalmente il Campionato Europeo in Polonia dal 28
luglio al 4 agosto, il Campionato Nazionale Under 16 e la Coppa del Presidente. Come negli
ultimi anni L’Equipe sarà la classe in doppio di maggior riferimento grazie al suo
riconosciuto valore propedeutico alle classi maggiori..
Ad un passo dalle Festività di fine anno, un grazie sentito a tutti da parte della Classe, ai
Circoli, agli Allenatori, ai Genitori, ai Tecnici Federali, alla FIV tutta ed ai Suoi Consiglieri,
ad Osama Sport Wear, e soprattutto a Voi Ragazze e Ragazzi che veleggiate sull’Equipe.
Grazie per la vostra passione per la Vela, grazie perché amate L’EQUIPE.
(Ciccio Rossi)
Capitan Uncino
Viaggiando sui 7 mari con Cino Ricci a bordo della Jolly Roger di Web Radio 8
Conduce Tiziana Montalbano
Nella prossima puntata di Capitan UnCino, in onda giovedì 20 dicembre su WR8, a bordo del
Jolly Roger saliranno il direttore tecnico della Federazione italiana di vela, Luca De Pedrini, e la
campionessa italiana di Hobie Cat 16, Giulia Zappacosta.
Questo 2012 è stato per gli sportivi l’anno più importante: è stato l’anno olimpico. Durante i
Giochi di Londra abbiamo assistito ai grandi successi della scherma femminile e, purtroppo,
anche al flop della vela azzurra. I nostri atleti sono tornati a casa delusi e amareggiati per non
aver centrato neanche uno degli obiettivi prefissati. A spiegare quali sono stati gli errori
commessi dalla squadra italiana di vela è il direttore tecnico della FIV, Luca De Pedrini.
Lo scorso settembre si è svolto a Cagliari il campionato italiano di Hobie Cat 16. A vincere il
titolo è stato il giovanissimo equipaggio formato da Giulia Zappacosta e Andrea Ravagnan. A
raccontare ai microfoni di Capitan UnCino le emozioni di un successo inaspettato e dei progetti
per il futuro che vedono la barra del timone ferma sulla rotta verso Rio 2016, è la campionessa
Giulia Zappacosta.
La trasmissione andrà in onda giovedì 20 dicembre alle ore 15:30 e, in replica, venerdì 21, alle
ore 10.30. www.wr8.rai.it
Vi ricordiamo che potete ascoltare Capitan UnCino in streaming all’indirizzo www.wr8.rai.it
oppure scaricare il podcast collegandovi al sito www.rai.it






