Primazona NEWS n. 25 di giovedì 28 marzo 2013
Alessandro di Benedetto velista cavaliere
Alessandro Mei eletto presidente della Conferenza Territoriale FIV
Classi Olimpiche:
Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti vincono la Settimana di Spalato
Trofeo Princesa Sofia Mapfre a Palma
Vela giovanile:
Meeting XV Zona classe Optimist
Annullata la regata di Pasqua a Torbole
Dalla I Zona:
505 e Contender: International Spring Meeting
Optimist: recupero della regata Capitani & Macchinisti
Le regate del prossimo fine settimana
… e oltre:
J24: doppia vittoria per Jebedee Banks a Taranto
Concluso il Campionato Invernale di Roma-Trofeo Deutsche Bank
J24: Belfagor è campione invernale della Flotta del Lario
Kite racing: Riccardo Leccese in testa in Egitto
La vela sul web
Giovanni Soldini da Fabio Fazio (video)
ItaliaMareVela (flipping book)
ItaliaVela (flipping book)
Capitan UnCino (radio)
Su www.primazona.org:
Compro & vendo
Cerco & offro imbarco per regate, diporto o lavoro
………………………
ALESSANDRO DI BENEDETTO VELISTA CAVALIERE
Un telegramma del Quirinale: il navigatore Alessandro Di Benedetto è stato insignito
dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica
Una grande notizia per la vela italiana e per un suo grande interprete: Alessandro Di
Benedetto, socio della Lega Navale Italiana di Palermo, è stato nominato Cavaliere al Merito
della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano.
La comunicazione è arrivata ad Alessandro Di Benedetto in un telegramma a firma del
Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra, che recita: “Sono
particolarmente lieto di annunciarle che il Presidente della Repubblica, avvalendosi della facoltÃ
concessagli dall’Art. 2 dello Statuto dell’Ordine al Merito della Repubblica, le ha conferito
l’onorificenza di Cavaliere.â€
E’ un grande riconoscimento al velista, al marinaio, al navigatore, allo sportivo e all’uomo
Alessandro Di Benedetto per le sue imprese degli ultimi anni (in particolare il doppio giro del
mondo in solitario senza scalo prima su una piccola barca di 6 metri e mezzo e poi in regata
nel completare il Vendée Globe su un IMOCA 60 di 18 metri), ma è anche in qualche modo un
premio a tutta la vela italiana, che nella sua crescita ha saputo esprimere valori umani,
capacità e imprese di livello eccezionale.
Leggi e vedi tutto
( da Saily.it Newsletter Anno 4 Numero 105 )
ALESSANDRO MEI ELETTO PRESIDENTE DELLA CONFERENZA TERRITORIALE FIV
La scorsa settimana si è riunita a Genova la Conferenza Territoriale, costituita dai 15 Presidenti
di Zona. Come prima incombenza ha provveduto ad eleggere il suo Presidente nella persona di
Alessandro Mei, Presidente della IV Zona-Lazio. Mei, oltre a coordinare i lavori della
Conferenza, parteciperà in qualità di osservatore alle riunioni del Consiglio Federale.
La Conferenza Territoriale ha compiti e funzioni propositive in merito all’organizzazione, al
funzionamento e alla gestione della FIV, con particolare riguardo alle attività Zonali.
Per l’esame di argomenti di rilievo, quali l’attività delle classi non olimpiche, il calendario,
l’attività promozionale e giovanile, l’attività formativa, le linee di indirizzo del bilancio
preventivo e altri eventuali temi che possano vedere coinvolto il territorio, il Consiglio Federale
è tenuto a richiedere alla Conferenza Territoriale il parere preventivo non vincolante.
Nella seduta congiunta con il Consiglio Federale, i Presidenti zonali hanno presentato una serie
di importanti spunti per il miglioramento dell’attività periferica, proponendo, al contempo, una
raccomandazione per una non più procrastinabile accelerazione dei rapporti con le autorità di
riferimento nella soluzione dei problemi legati alle concessioni demaniali, alle norme sulla
sicurezza durante le regate e alla soluzione della difformità degli adempimenti normativi
richiesti dalle capitanerie per l’organizzazione di regate.
SIMON SIVITZ KOSUTA E JAS FARNETI VINCONO LA SETTIMANA DI SPALATO
Spalato, Croazia – Bel successo nei 470 di Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti alla Settimana
Olimpica di Spalato. I due atleti dello YC Cupa di Sistiana, campioni del mondo juniores in
carica e reduci ricordiamo dalla partecipazione alla Red Bull Youth America’s Cup con Team
Italy, hanno ottenuto un 1-1-dnc-1-6-1 sulle sei prove disputate da 11 equipaggi. Ricordiamo
anche che a Spalato si sperimentava il nuovo punteggio minimo che prevede 0 punti al
vincitore della prove invece del consueto 1.
L’altro italiano in regata a Spalato era Filippo Baldassari nei Finn, che ha concluso al quarto
posto (4-5-5-7-4-3 su sette iscritti. Vittoria per il croato Ivan Gaspic. Nei Laser vittoria per il
croato Tonci Stipanovic con quarto posto per il cipriota Pavlos Kontides, storico argento a
Weymouth. Nei Radial successo per la croata Tina Mihelic.
(da FV News del 21 marzo 2013:)
TROFEO PRINCESA SOFIA MAPFRE A PALMA
Per 850 velisti di 53 Paesi inizia la corsa olimpica. Il dettaglio degli italiani presenti
(da FV News del 28 marzo 2013: )
leggi tutto
MEETING XV ZONA CLASSE OPTIMIST
Lecco, 24 marzo – Pioggia battente, freddo e vento sostenuto, non hanno certo fermato i
piccoli velisti della classe Optimist che, nel Golfo di Lecco, hanno dato vita al 1° Meeting di
classe della XV Zona. Sessanta timonieri che hanno dato vita a prove molto combattute,
sfruttando il tivano (vento da Nord), e che hanno subito messo in chiaro i valori in campo, con
la regia della Società Canottieri Lecco Vela.
Tre le prove disputate per la classe Juniores che ha visto il successo del quattordicenne Andrea
Totis della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario. Totis, che si è già messo in mostra a
livello internazionale, ha avuto la meglio con due quarti posti e un successo, su Paolo Peracca
della Associazione velica Alto Lario (2/6/3) e Pietro Pompilio della Lega Navale Italiana di
Milano (6/3/6). Da segnalare le vittorie parziali ottenute da Luca Falzoni (Lni Milano) nella
terza prova e Clelia Sessa (Lni Arona) nella prima.
Degno di nota il settimo posto finale di Carola Castagna (Lni Mandello) prima della ragazze su
un lotto di 38 Juniores.
Due invece le prove per i Cadetti con la vittoria di Giorgio Cavalieri (Lni Mandello), 10 anni,
grazie al successo nella prova d’apertura e ad un terzo posto. Ha preceduto il compagno di
circolo Davide Todeschini (4/2) e Theo Ligteringe dell’Avas di Lovere (2/4). Michele Ini del
Circolo vela di Bellano ha invece vinto la seconda prova, ma con un nono della prima è rimasto
fuori dal podio. Prima ragazza Beatrice Ini (Cv Bellano) giunta ottava.
Sul percorso di regata e nelle fasi del pre e dopo regata erano presenti una quindicina di
giovani studentesse del Liceo Artistico di Lecco chiamate a realizzare un reportage fotografico
nell’ambito formativo del corso di fotografia. Inoltre i ragazzi dell’istituto lecchese hanno
realizzato una serie di bozzetti in concorso per la realizzazione del logo ufficiale della
“Interlaghinaâ€, regata internazionale di classe Optimist, che andrà in scena da ottobre (25/27)
con l’organizzazione della Società Canottieri Lecco.
(Giuseppe Banfi – Renato Dell’Era – Marco Corti)
ANNULLATA LA REGATA DI PASQUA A TORBOLE
Sabato 23 marzo – Per mancanza di un numero adeguato di preiscrizioni, il Circolo Surf Torbole
ha deciso di annullare la regata prevista da Giovedì santo a Pasqua in concomitanza con il
meeting Optimist di Riva del Garda. Il progetto, accantonato per quest’anno – visto anche un
impossibile confronto con gli oltre 1200 Optimist della regata monoclasse più partecipata al
mondo, un evento che ricorda la maratona di NY o la Vasaloppet dello sci di fondo come
coralità record di presenze – potrebbe però trovare nuova linfa il prossimo anno, quale
anteprima degli Europei T293 previsti proprio a Torbole nella settimana successiva a Pasqua.
Torbole vi dà quindi appuntamento per la grande manifestazione di luglio, 9-10 la Techno
Slalom Cup, 11-13 la regata nazionale racing valida per il Trofeo Nazionale di Classe e come
tappa di Coppa Italia, 14 la prima long distance in Italia della classe giovanile.
(Marco Rossi da TECHNO 293 & RSX MEDIANEWS n. 13 )
505 e CONTENDER: INTERNATIONAL SPRING MEETING
Planate ai 20 nodi a San Bartolomeo al Mare
I nord europei dominano nei 505, nei Contender vince Giuseppe Albano.
Come ogni anno, lo specchio acqueo antistante San Bartolomeo al Mare è tornato ad animarsi
nel week-end precedente quello pasquale grazie alle regate International Spring Meeting Class
505 e Contender. A queste regate, consuete tappe di avvicinamento al circuito dell’Europa Cup
e del Mondiale della classe internazionale 505, partecipano equipaggi provenienti da 5 nazioni.
Le regate sono un’attrazione sia in mare che a terra .
Due giornate contrapposte: nella prima, semicoperta e con aria costante da nord-est, si sono
disputate tre prove regolari per entrambe le classi. La seconda, con condizioni meteo avverse,
vento sui 25 nodi ma in raffica oltre i 30 e pioggia battente: la classe Contender ha deciso di
restare a terra, mentre 5 equipaggi della classe 505 si sono cimentati in mare svolgendo altre
due prove.
Tra i Contender vince Giuseppe Albano (Yacht Club Domaso), seguono Eugenio Patrone e
Giovanni Mantero (CN Ugo Costaguta). Ottime regate dei nostri portacolori Francesco Pastorelli
che ha dominato la prima parte di ogni prova cedendo nel finale e Andrea Lusso che è rimasto
nel gruppo pur con problemi tecnici all’imbarcazione. Vincono nei 505 dalla Germania gli
equipaggi Lehne/Bogacki seguiti da Ger 8988 Olbrisch/Lavatoicz e dai danesi
Christensen/Christensen.
Durante la premiazione è stato consegnato al Club Nautico San Bartolomeo al Mare il guidone
sociale del circolo di St. Petersburg Florida Usa come interscambio tra circoli: nostri
ambasciatori in primis Giuseppe Albano (primo classificato nell’attuale edizione 2013 nella
classe Contender) e i nostri affezionati atleti che hanno partecipato alla scorsa edizione
dell’International Spring Meeting di San Bartolomeo al Mare e poi si sono trasferiti al
Campionato Mondiale 2012 in Florida (Miami – St. Petersbourg Aprile 22 – 28 2012)
Classifica 5O5 – Contender
(Nicoletta Segreteria regate C.N. SBM)
OPTIMIST: RECUPERO DELLA REGATA CAPITANI E MACCHINISTI
La Regata Capitani e Macchinisti e Coppa Calandrone, organizzata da CAVM Recco e C.V.
Camogli, in programma per ieri, 24/03/2013, è stata annullata per avverse condizioni meteo.
La suddetta regata verrà recuperata il giorno Sabato 15 Giugno 2013 (in modo da collegarsi
alla Regata Optimist organizzata dal C.N. Bogliasco, facente parte del comune Trofeo Golfo
Paradiso).
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
31 marzo a Genova, Five Sunday Cup (regata sociale open) organizzata dallo YC Italiano per
la classe Optimist
1° aprile a Finale Ligure, Regata del Pesce di Aprile organizzata dal CN del Finale per le
classi di altura (ORC, IRC, Crociera, Libera)
J24: DOPPIA VITTORIA PER JEBEDEE BANKS A TARANTO
Conclusi con successo l’Invernale Città di Taranto e il Campionato VIII Zona J24
Taranto – Dopo aver condotto i vertici della classifica per tutto il Campionato, Jebedee Banks di
Nino Soriano (C.N. Maestrale), grazie ad otto vittorie di giornata e a parziali molto regolari, si è
definitivamente laureato campione d’Inverno 2013 chiudendo a 19 punti il Campionato
Invernale Città di Taranto ben organizzato dalla locale Sezione Velica Marina Militare in
collaborazione con il Circolo Velico Ondabuena (con il sostegno dell’associazione Taranto
Turismo, il patrocinio della Provincia di Taranto e il supporto di ACI Taranto, AMIU, Cantiere
Navale Greco, Taras Sub Diving Center, Ferramenta Ruggiero, Molo Sant’Eligio, Ciracì Nautica e
Masseria Quis ut deus).
“Una grande soddisfazione non solo per me ma per tutto l’equipaggio di Jebedee (Marco
Attanasio alle scotte, Gianluca Amoroso centrale, Carlo Laporta albero e tattica, Silvio Tullo a
prua e, in qualche occasione, Checco Papapicco alla tattica) la cui l’età media, escludendomi, è
di soli 17 anni e sono tutti allievi della scuola vela del Circolo Nautico Il Maestrale di Bari.†Ha
sottolineato il timoniere Nino Soriano “Un ringraziamento particolare alla Banks Sails di Paolo
Semeraro che ha sviluppato le vele per le prime due barche del campionato.â€
Argento per Marbea armato da Marcello Bellacicca (C.V. Giovinazzo) e timonato da Antonio
Bizzarro (C.V. Bari) con 30 punti e tre vittorie di giornata all’attivo.
Terzo posto (a 34 punti e con due primi di giornata) Doctor J armato e timonato da Sandro
Negro (C.N. L’Approdo) che ha preceduto di 3 punti ExJdF di Angelo Lombardo (LNI Brindisi)
ma timonato da Stefano Mignini (autore di una doppietta di vittorie). Quinto (49 punti)
Lumachia armato da Cosimo De Padova (C.V. OndaBuena) e con Carlo D’Errico (LNI Taranto)
alla barra, protagonisti della prova d’apertura del Campionato Invernale.
Sedici le regate portate a termine regolarmente che hanno permesso di stilare la classifica
finale con quattro scarti.
Conclusione in bellezza anche per il Campionato VIII Zona: la classifica provvisoria stilata dopo
nove regate e con due scarti, ha visto imporsi ancora una volta Jebedee Banks (9 punti,
1,1,1,3,3,1,1,1,5 i parziali) seguito da Marbea (19 punti, 7,2,6,1,2,3,5,5,1), DoctorJ (20,5
punti 2,6,3,4,1,4,2,ocs,4), Lumachia (27,5 punti) e Ambra con Marc Arata del Team Ambra
(Sez. Vela M.M., 32 punti).
“L’ultima domenica di Campionato Zonale e Invernale a Taranto ha regalato un bello scirocco in
crescendo fino a 16kn circa con belle raffiche di contorno.†ha spiegato il Capo Flotta J24
pugliese, Nino Soriano “Qualche problema iniziale per la disposizione del campo assecondando
i capricci del vento che ha subito sensibili cambiamenti, ma poi tutto è partito con la regolaritÃ
di un orologio svizzero, tanto ormai il meccanismo di direzione della gara è ben collaudato, e
per questo i migliori complimenti per la riuscita del Campionato vanno al Team di Ufficiali di
Regata ed i posaboe, ben guidati da Alberico Albano, Giuseppe Tortorella, Federico Sion Sandro
Stasi, Donato Andrisani e Gianni Rochira, ma anche altri che si sono avvicendati in questa
difficile mansione.
Partenza, quindi, della prima prova che ha subito visto duellare Jebedee e Doctor J con ex JdF
e Marbea all’inseguimento. In classifica generale, sia per il Campionato Invernale che per lo
Zonale infatti, se Jebedee aveva messo una seria ipoteca sul titolo, erano ancora da decidere le
posizioni di completamento del podio. Vince sul fil di lana Jebedee approfittando di un errore
tattico all’approccio in boa dell’equipaggio di Sandro Negro che fino a poco prima del traguardo
aveva guidato da leader la flotta.
Nella seconda prova è stato nuovamente Jebedee a prendere il comando ma poi c’è stato il
colpo di scena: un Ocs per DoctorJ ocs che gli è costato il secondo posto in classifica generale a
favore di Marbea.
Buona prestazione per ex JdF seconda e Alphard di Sergio Lamanna terza.
Intanto il vento è aumentato e diverse barche hanno optato per il fiocco a prua, ma sono state
sempre Doctor J e Jebedee a guidare la flotta per la prima parte della bolina.
Purtroppo per loro, la continua rotazione del vento a sinistra li ha costretti a poggiare sulla lay
line permettendo invece alle barche leggermente più a destra come Marbea, Lumachia e Ambra
di arrivare diritte in boa. Marbea ha preso subito le distanze seguita da Ambra, mentre Jebedee
e Lumachia si sono incrociate pericolosamente tanto da costringere l’equipaggio del Maestrale
(Jebedee) a pagare penalità con un 720°.
In serata si è svolta la premiazione dei campionati, con la tanto attesa estrazione di premi
messi in palio dai diversi sponsor della manifestazione, tra cui ACI Taranto, Nautica Ciracì,
AMIU Taranto e il Cantiere Navale Greco, il tutto servito nella cornice della Sez. Vela M.M.
Taranto.â€
Le classifiche, oltre che sul sito della VIII Zona (www.ottavazona.org), le informazioni, i
filmati, le foto, i calendari delle regate, la modulistica, i regolamenti e tutto quello che può
essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24 posso essere consultate sul sito
www.flottadipuglia.altervista.org
(Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24: Paola Zanoni )
CONCLUSO L’INVERNALE DI ROMA – TROFEO DEUTSCHE BANK
Fiumicino, 22 marzo – Si è concluso domenica 17 marzo il 32° Campionato Invernale di RomaCittÃ
di Fiumicino, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino. Domenica l’ultima prova
prevista in calendario non si è potuta disputare, causa le avverse condizioni meteo.
Questa edizione del Campionato Invernale, iniziato ad ottobre, è stata condizionata spesso
dalla situazione meteo, che ha obbligato gli organizzatori ad annullare alcune delle prove
previste. Nonostante ciò il Campionato si è concluso con 9 prove valide e conseguentemente
tutti hanno potuto usufruire dai due scarti previsti.
Anche quest’anno il Campionato Invernale di Roma ha avuto un notevole successo,
confermandosi un riferimento per la vela d’altura nel Lazio, con la partecipazione di 120
imbarcazioni iscritte.
La vera novità di questa edizione è l’innovativo sistema, ad alta definizione, di rilevamento e
tracciamento del percorso di regata, accolto con molto interesse da parte degli armatori, infatti
per ogni singola prova pubblicata sul sito sono stati oltre 1500 i contatti. Questo dispositivo ha
consentito ai partecipanti di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione
(percorso, manovre, velocità ,etc.) e quella degli altri concorrenti per fare comparazioni e
valutazioni sulle scelte operate durante la regata. Il Circolo Velico di Fiumicino è il primo ad
utilizzare, sul territorio nazionale, questo tipo di tecnologia atta a fornire un supporto didattico
nelle regate.
Le premiazioni domenica 24 alle ore 18, presso l’Expo Leonardo Da Vinci a Fiumicino.
Classifica ORC al primo posto NAUTILUS XANADU di Pino Stillitano, che si aggiudica anche il
Trofeo Duran de la Penne, seguito da KALIMA di Franco Quadrana e da MILU’ di Andrea
Pietrolucci.
Raggruppamento IRC 1 Classe si confermano al primo posto e al secondo posto NAUTILUS
XANADU di Pino Stillitano, e KALIMA di Franco Quadrana, ottimo terzo posto per NON MOLLARE
MAI di Paolo Fabrizi, mentre nel raggruppamento IRC 2 Classe si aggiudica il primo posto SLY
FOX di Giuseppe Raselli, seguito da OLD FOX di Paolo Colangelo e da MILU’ di Andrea
Pietrolucci.
Raggruppamento CROCIERA VELOCE 1^Classe al primo posto ZIG ZAG di Andrea Salvioni che
si aggiudica anche il Trofeo Città di Fiumicino, secondo BELLAMIA di Fabrizio Balassone e terzo
GIUMAT di Angelo Izzo; in 2^Classe e nel raggruppamento Crociera Veloce-Rollafiocco si
classificano primo MIZAR4 di Francesco del Conte, seguito da ON AIR di Luciano Grassi e da
MALANDRINA di Roberto Padua , mentre in 3^ Classe si aggiudica il primo posto GASTONE di
Sandro Spallotta, seguito da MADIFRA II di Maurizio Brunori e da DIABOLIKA di Stefano
Pennacchini.
Raggruppamenti CROCIERA TECNO 1^Classe primo classificato CORTO MALTESE di Maurizio
Angelillo, secondo ALPHA UMI di Luigi Miraglia, terzo RA II di Karin Salomon. CROCIERA
TECNO 2^Classe primo e secondo posto per MIDA e TAGULA II le imbarcazioni
dell’Associazione Anemos, terzo posto per EULIMENE di Pietro – Emanuele Fois.
Nel raggruppamento CROCIERA 1^ Classe troviamo al primo posto SANTI BAILOR di Stefano
Loreti, seguito da MERCUZIO-Trading WildsConsulting e da BLUE MAGIC di Sergio Lucchetti ;
in CROCIERA 2^ Classe primo classificato, ANTIGUA di Davide Di Marcoberardino, secondo
PEPE di Pier Mario Bozzuffi e terzo ZUCCHERO E CANNELLA di Enzo Cittadini
VELE BIANCHE primo classificato ALLEGRO APPASSIONATO di Maurizio Gambini, seguito da
SKORPION di Enrico Costanzo, da PLUTONIO di Ignazio Barone con un equipaggio composto
dagli alunni e insegnanti della Scuola media Porto Romano.
Si aggiudicano il Trofeo Deutsche Bank
. NAUTILUS WAVE di Pino Stillitano
. ZIG ZAG di Andrea Salvioni
. ANTIGUA di Davide Di Marcoberardino
. MIDA-ASD Anemos, A. Pocelloni
(Circolo Velico Fiumicino – Emanuela Re)
J24: BELFAGOR E’ CAMPIONE INVERNALE DELLA FLOTTA DEL LARIO
Valmadrera (Lc), 27 marzo – Belfagor timonato da Giuseppe Perego si riconferma Campione
d’Inverno aggiudicandosi il gradino più alto del Campionato Invernale del Lario J24 – II Coppa
del Lario ben organizzata dal Circolo Velico Tivano di Valmadrera.
Ita 485, che oltre al Capo Flotta J24 del Lario ha impegnato a bordo Fausto Binda, Marinella
Vassena, Marco Belotti e Marco Borghetti (15 i punti e -4- 1,2,1,3,1,3-4-1,1-5-2 i parziali di
giornata) ha preceduto di un solo punto Dejavù il J24 timonato da Ruggero Spreafico in
equipaggio con Ivano Anghileri, Cristina Scurati, Fabrizio Brambilla e Andrea Spagnoli (16
punti, 1-6-1,2,1,3,1,3-7-3-4- 1 i parziali).
Terza posizione per Kong Grifone Esasynet con Marco Stefanoni al timone, Massimo Consonni,
Pietro Kostner, Roberto Santomanco e Marco Bassano (29 punti -6-3-5-4-5-5,4,1,3,2,2,5 i
parziali).
“Questo Campionato (iniziato lo scorso febbraio e articolato su cinque giornate) è stato come
non mai un vero Invernale.†Ha commentato il Capo Flotta J24 del Lario, Giuseppe Perego “Le
condizioni meteo sono state le più variabili e le più rigide avute negli ultimi dieci anni: coperte
e pozzetti ghiacciate… mancavano solo le picozze e i ramponi! Complimenti ai prodieri, dei veri
funambuli lì davanti. Un grazie all’assitenza sui gommoni che ha seguito passo passo le prove,
pronta ad intervenire, e anche alla tormenta di neve che ha spazzato il campo di regata con
oltre 30 nodi di vento, alla nebia quela de milan che la se taia giò con el cultel, alla giornata
con temperatura 16/18 gradi e alla quella conclusiva, alla mitica pioggerella di marzo, fine fine
che non ti da tregua e non ti bagna ma poi, dopo, sei inzuppato come una spugna.
La professionalità dei Giudici Federali (che hanno saputo dire stop quando non c’era più la
sicurezza ma anche andare avanti nel cercare le condizioni migliori per sistemare il campo) ha
permesso di portare a termine dodici belle prove nello specchio acqueo Baia Parè, regate
combattute fino all‘ultima boa.
Un ringraziamento va a tutti gli equipaggi a partire da Elsa, Via Col Vento, Bruschetta , Sir
Brandholp, Myj, jFalchetto: insomma, un gran bel Campionato Invernale! Per tutti…
Complimenti.
Ora si pensa già allo Zonale Estivo: quest’anno le regate saranno sette suddivise fra il basso e
l’alto Lario e, come sempre, il tutto si concluderà alla fine di ottobre con la classica Interlaghi,
ultima tappa del Circuito Nazionale. Ricordiamo a tutta la nostra Flotta ma anche a tutti gli
equipaggi J24 che vogliano venirci a trovare, che la prima tappa dello Zonale Estivo, il Trofeo
Lario Land Rover Coppa Citta di Valmadrera, è prevista per il 20 e 21 aprile.â€
Ulteriori informazioni su: www.tivanovela.it e sul sito della Flotta del Lario www.j24lario.it
(Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24: Paola Zanoni)
KITE RACING: RICCARDO LECCESE IN TESTA IN EGITTO
Riccardo Leccese (ITA) e Steph Bridge (GBR) sono in testa alla classifica provvisoria
rispettivamente maschile e femminile dopo il secondo giorno di regate all’African Kiteracing
Championship a Soma Bay in Egitto. ( da Making Waves – 27 March 2013 )
Leggi e vedi tutto
GIOVANNI SOLDINI DA FABIO FAZIO
21 marzo – Giovanni Soldini in studio a Che Tempo Che Fa, sulla poltroncina davanti a Fabio
Fazio, l’anchorman del momento. La puntata del 2 marzo ha visto ospite il popolare navigatore
italiano. Un’occasione, un’altra (e non capitano tanto spesso), per portare un po’ di vela in
televisione, in prima serata, in un programma di grande audience. Vediamo come è stata
sfruttata (da Saily.it Newsletter Anno 4 Numero 104 )
Video
ITALIA MARE VELA
Il link all’ultimo numero di ItaliaMareVela http://www.italiavela.it/archivioflip/082/
composto da 16 pagine sia nella versione cartacea sia nella versione Flipping Book, per
un’informazione più completa sul mondo della vela e del mare.
ITALIA VELA
Il link alla newsletter di ItaliaVela con le regate del week-end in versione Flipping Book
http://www.italiavela.it/newsletter/2013-103/
CAPITAN UNCINO
Nella prossima puntata di Capitan UnCino, in onda giovedì 28 marzo alle 15:30 su
www.wr8.rai.it, a bordo del Jolly Roger saliranno il velista solitario Andrea Pendibene e
Fabiano Capuccini, giovane universitario e velista dell’Alma Mater Cus Bologna.
Andrea Pendibene è approdato alla vela d’altura in solitario con un percorso diverso da quello
di molti altri amanti del mare, da esperto di materiali nautici. Adesso però è, a pieno titolo,
uno dei ministi solitari più accreditati nel nostro Paese. Ai microfoni della trasmissione di WR8
racconta il suo secondo posto alla prima edizione della “Solo Roma Solo Raceâ€.
Ogni anno i migliori centri sportivi universitari di vela d’Europa si danno appuntamento per
contendersi in titolo di campione continentale. Quest’anno l’appuntamento era a Cherbourg, in
Francia. A salire sul podio c’era anche un gruppo di universitari italiani, il team dell’Alma Mater
Cus Bologna; classificatisi terzi. Fabiano Capuccini ci racconta l’emozione della vittoria.
La trasmissione, condotta da Tiziana Montalbano, andrà in onda giovedì 28 marzo alle 15:30 e,
in replica, venerdì 29 marzo alle 10:30.
Potete ascoltare Capitan UnCino all’indirizzo www.wr8.rai.it oppure scaricare il podcast!






