Primazona NEWS n. 72 di giovedì 6 settembre 2012
Dalla I Zona:
Sul Corriere Mercantile di venerdì scorso
Più di una vittoria … un trionfo
Concluso il Campionato del Tigullio 2012
Trofeo Cadetti dell’Accademia Navale
Dal 13 al 16 settembre il “Polo Nautico per Tutti” ospita il “Sailing Campusâ€
Trofeo Autocentauro annullato
Le regate del prossimo fine settimana in I Zona
Classi olimpiche:
Londra 2012: primo di giornata per Gualandris-Zanetti (Skud 18)
… e oltre:
Campionati Nazionali Under 16: assegnati 15 titoli
A Porto Azzurro i ragazzi del CVMM vincono ancora
Dinghy 12’: Coppa Corenno
Campionati Italiani di altura: video
La newsletter di ItaliaVela
La pagina di vela de La Repubblica.it
Su www.primazona.org
Compro & vendo
Cerco & offro imbarco per regate, diporto o lavoro
………………………
SUL CORRIERE MERCANTILE DI VENBERDI’ SCORSO
. “Così mi sono costruito un sogno”
. Contender: Carlini quarto a settant’anni
. “Lerici legge il mare” Una visita è d’obbligo
Servizi di Eugenio Ruocco
leggi tutto
PIU’ DI UNA VITTORIA….UN TRIONFO
Il podio del Campionato Nazionale L’Equipe tutto del CN Loano
E’ stato difficile, anzi, impossibile, nascondere l’emozione e, perché no, la commozione, oggi
alla premiazione del Campionato Nazionale a Cagliari ! Il nome del Circolo Nautico Loano è
stato diffuso dagli altoparlanti ben tre volte di seguito per accompagnare sul podio i tre
magnifici Equipaggi del Circolo che hanno dominato la manifestazione.
Un podio tutto composto da Atleti dello stesso Club è un evento più unico che raro e riempie
di orgoglio e soddisfazione il Club e dona il giusto ritorno a chi come la Città di Loano e Marina
di Loano sostengono il Circolo nel suo impegno verso i Giovani.
Andrea Abbruzzese con Camilla Fassio sono i grandi trionfatori. Sei vittorie, un secondo ed un
terzo posto nelle otto regate disputate dimostrano una superirità schiacciante su tutta la flotta.
La serietà e concentrazione di Andrea unite alla grande tecnica di Camilla ed alle sue doti
atletiche hanno creato un Team quasi imbattibile, tanto bravo quanto simpatico e modesto. La
loro affidabilità e passione sono sicuramente la base sulla quale costruiranno un grande futuro
nella vela.
Marta Richero e Allegra Primavera, splendide seconde, sono state l’unico Equipaggio in grado
di battere due volte Andrea e Camilla. Fresche vincitrici del Campionato Europeo, hanno forse
subito un piccolo calo di forma dopo la fantastica prestazione agli Europei, ma hanno
comunque dimostrato di essere un sicuro punto di forza della Squadra loanese e della vela
Italiana.
E a completare il trionfo ecco, favolose terze, Roberta Armentano con Tatiana Silvano. Una
grande prestazione la loro, costruita con grinta e tanto lavoro. Più giovani e con meno
esperienza ma stanno facendo passi da gigante. Saranno sempre più spesso protagoniste.
Ma non dobbiamo dimenticare gli altri Equipaggi del Circolo.
Alice Secco con Martina Galvan, appena tredicenni, hanno concluso con un onorevolissimo
nono posto che considerando le dure condizioni di vento trovate ha un valore ancora maggiore.
Gilberto Boragni con Filippo Ferrari hanno pagato il fatto di andare in barca insieme da
pochissimo tempo e solo un malaugurato infortunio ha privato Benedetta Barchi e Silvia
Leonelli di un buon risultato.
Questo grande risultato di Squadra premia l’impegno, la passione ed i sacrifici che il Circolo
Nautico Loano, il suo Consiglio Direttivo e tutti i suoi Soci mettono in campo per aiutare i
giovani a praticare lo Sport della Vela.
(Ciccio Rossi)
CONCLUSO IL CAMPIONATO DEL TIGULLIO 2012
Filippo Iannello nei Dinghy si aggiudica il Trofeo Lombardi per la terza volta
Antonio Capizzi primo nei Laser
Santa Margherita Ligure, 2 settembre – Purtroppo le prove del 1 settembre in programma per
recuperare la giornata persa del Campionato non si sono disputate e sabato la Giuria ha
mandato tutti a casa. La perturbazione in atto e la minaccia di pioggia ha consigliato verso le
tredici e trenta il rompete le righe…
Domenica invece con un vento leggero 2/3 m/s di direzione variabile è stato possibile
disputare una prova. La regata purtroppo – per le condizioni del vento – ha detto tecnicamente
poco: salti, buchi, oscillazioni improvvise e imprevedibili di direzione hanno reso scelta del
bordeggio estremamente aleatoria e anche i lati in poppa sono stati fortemente influenzati
dalla mancanza di uniformità dell’†aria†sul campo.
In queste condizioni anche la partenza “ a razzo†di Aldo Samele – che in una giornata di vento
regolare avrebbe vinto con largo margine per il vantaggio accumulato nei dieci minuti
successivi al via – non è servita a nulla in quanto alla fine è giunto terzo : negli ultimi metri di
regata Aldo è riuscito a riportarsi a contatto con i primi due con la possibilità di aggiudicarsi la
prova ma se avesse prevalso negli ultimi metri avrebbe solo recuperato la sfortuna avuta
precedentemente.
Insomma ieri contava solo la fortuna.
Ha vinto la classifica Filippo Jannello che da anni domina questa manifestazione: costante e
preciso nel bordeggio non butta via un metro e anche quando, come ieri, sembra essere in
ritardo alla fine riesce sempre a recuperare: complimenti!
Il lotto dei partenti iscritti e partenti al campionato almeno in una prova è stato di 24 barche; a
queste si aggiungono quelle di coloro che – o perché provenienti da fuori o per esigenze di
tempo -hanno disputato solo le prove in qualche giornata. In alcune giornate il lotto dei
partenti è salito a 27-28 barche, che sono indubbiamente un successo per una regata di
Circolo.
Paolo Ermolli, Lorenzo Bacigalupo, Andrea De Santis, Flavio Lorenzi…… sono stati con noi
qualche volta: non risultano in classifica ma siamo stati felici quando sono stati presenti.
Il campionato del Tigullio ha sempre un alto livello fra i partecipanti e quindi quando le regate
non si disputano col vento di ieri (cosa che capita su tutti i campi di regata!) il divertimento è
assicurato e i test di velocità e del grado di preparazione sono più che attendibili: arrivare nei
primi dieci in una prova non è facilissimo e il recupero – constatato di persona – è spesso
impossibile appunto per il livello raggiunto da tutti.
Poi al di la’ di queste considerazioni, le regate – pur combattute allo spasimo – si svolgono in
un clima di amicizia e familiarità difficilmente riscontrabili da altre parti; forse è proprio in
questo modo che Renato avrebbe voluto che i suoi Amici lo ricordassero.….
Classifica di giornata – Classifica finale
(Vinz)
TROFEO CADETTI DELL’ACCADEMIA NAVALE
Bella vittoria per Sagittario, secondo posto per Orsa Maggiore e terzo per Chaplin.
5 settembre – Sagittario ha vinto la prima edizione del Trofeo Cadetti Accademia Navale di
Livorno, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, che si è disputato oggi, dopo il rinvio dovuto al
maltempo di lunedì scorso.
Secondo posto per Orsa Maggiore e terzo per il bellissimo “Chaplinâ€, ma tutte le sette
imbarcazioni della flotta dello “’Sport Velico Marina Militareâ€, che sono state condotte
esclusivamente dai Cadetti dell’Accademia, hanno fatto un bellissima prova, partendo da
Sanremo con un vento di ponente sui 6 nodi, che si è rinforzato sino ai 10, alle 11.15 e
arrivando nel primo pomeriggio ad Imperia.
I 45 ufficiali e 54 allievi hanno ricevuto dalla città di Sanremo un’accoglienza straordinaria, con
il ricevimento in Comune, dove sono stati accolti, con Comandate Andrea Betti, dal Sindaco
Maurizio Zoccarato, al Casinò e in Piazza Bresca, dove martedì sera è stato offerto loro un
cocktail dal ristorante bar Big Ben.
Molti hanno voluto vedere da vicino le sette splendide imbarcazioni della Marina, che sono Orsa
Maggiore (imbarcazione di 28 metri), Caroly (24 metri), Capricia (23 metri), Corsaro II (21
metri), Stella Polare (21 metri), Chaplin (17 metri) e Sagittario (16 metri), ormeggiate in Porto
Vecchio. Tutta la flotta sarà impegnata da questa sera nel raduno delle “Vele d’Epocaâ€, durante
il quale si svolgerà la premiazione.
Il Trofeo Cadetti Accademia Navale di Livorno è stato organizzato grazie alla collaborazione del
Casinò di Sanremo, del Royal Hotel Sanremo e del bar/ristorante Big Ben.
(Anna Rita Arborio, YC Sanremo press)
IL POLO NAUTICO PER TUTTI OSPITA IL SAILING CAMPUS
Dal 13 al 16 settembre a Savona
Savona, 4 settembre – In collaborazione con l’Associazione ONLUS “Lo Spirito di Stellaâ€, la
L.N.I. Savona organizza uno dei Sailing Campus che, insieme a quelli di Trieste a giugno, di
Caldonazzo (TN) e di La Spezia in settembre, promuovono la vela per disabili e, con essa,
l’abbattimento delle barriere architettoniche, non solo per l’accesso al mare. Questo particolare
aspetto è alla base di tutte le iniziative promosse da Andrea Stella, “vecchio†amico della Lega
Navale savonese con il suo catamarano pensato per i disabili allo scopo di dimostrare che, se si
può rendere accessibile una barca, a maggior ragione anche gli edifici e le città possono e
devono essere rese vivibili da parte di chi è su una carrozzina o ha problemi di mobilità .
L’Associazione costituita da Andrea per promuovere questi valori svolge, tra l’altro, una
formidabile comunicazione di immagine divulgando le sue iniziative che vanno dalle traversate
atlantiche del catamarano in nome dei “diritti delle persone con disabilità †ai campus della
scuola di vela sulle barche Access. Oltre naturalmente alla rete, anche quotidiani e settimanali,
ad esempio “Oggi†del 4 luglio, danno ampio spazio alle promozioni dello “Spirito di Stellaâ€, e
quindi dei suoi partner.
La L.N.I. Savona ha già collaborato al campus 2011 di La Spezia e quest’anno gioca in casa,
modificando la tradizionale Regata del Polo Nautico per Tutti in un diverso tipo di evento di
promozione sociale.
I Sailing Campus promossi da “Lo Spirito di Stella†sono sponsorizzati da “Il gioco del Lottoâ€
e quello di Savona è abbinato al progetto “Velabile 2012†con cui i Lions Club di Albissola
Marina e di Albisola Superiore “Alba Docilia†sostengono l’attività velica per disabili svolta ogni
sabato (meto permettendo) dal Polo Nautico per Tutti.
Grazie a questi due sponsor, sarà possibile offrire ai disabili di oltreappennino quattro giorni di
scuola vela a condizioni particolarmente vantaggiose, anche per il vitto e alloggio.
La scuola si svolgerà sulle nuove barche Access 303, a due posti, alcune delle quali saranno
messe a disposizione dall’importatore UpSail a completamento della flottiglia di tre Access 303
disponibili a Savona, l’ultima delle quali sarà inaugurata proprio in coincidenza con l’apertura
del Campus, giovedì 13 settembre alle ore 10:30, completa della intestazione “Dono della
Fondazione De Mariâ€.
(Carlo Donisi)
TROFEO AUTOCENTAURO ANNULLATO
Prossimo appuntamento “Alassio October Sailingâ€
Si è conclusa con nulla di fatto, Sabato 1 Settembre, l’edizione 2012 dello storico Trofeo
Autocentauro. Le condizioni meteo avverse, con burrasca da Nord Ovest forza sette sul Mar
Ligure, hanno indotto il Comitato di Regata ad annullare le prove previste.
Dando appuntamento al 2013 per le Regate Sociali (Trofeo Mokalito a Giugno, Trofeo
Autocrocetta ad Agosto e Trofeo Autocentauro a Settembre), ora lo Staff organizzativo
concentra le proprie energie in vista dell’ “Alassio October Sailingâ€, un impegnativo mese di
Ottobre che prevede quattro week-end di regata nel nostro golfo (tutte le informazioni su
www.cnamalassio.it) .
(Il Cnam Alassio)
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
8 settembre, Noli – Gallinara – Noli per catamarani, organizzata dalla LNI Noli
9 settembre a Diano Marina, regata valida per il Campionato zonale delle classi Laser,
organizzata dal Club del Mare Diano – Bando
9 settembre a Vado Ligure, Festa della Vela per tutte le derive escluso Optimist, organizzata
dal Centro Nautico Vadese Wind – Bando
9 settembre a Sestri Levante, Veleggiata dei Tre Golfi per le imbarcazioni di altura,
organizzata dallo Yacht Club Sestri Levante
LONDRA 2012: 1° DI GIORNATA PER GUALANDRIS-ZANETTI (SKUD 18)
5 settembre – Ottimo risultato nello Skud 18 per l’equipaggio italiano formato da Marco
Gualandris (AV Alto Sebino) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico) che tagliano il traguardo al 1°
posto nella decima prova dei Giochi Paralimpici a Weymouth. Domani ultimo giorno di regata
per gli 80 atleti da 23 nazioni.
Parlando poi della classe 2.4 mR Devoti ha commentato: “Bene oggi Olmi che nella prima
prova era secondo al termine della prima bolina per poi chiudere al 6° posto. Anche il decimo
piazzamento nella seconda rispecchia quelle che erano le nostre aspettativeâ€
“Per quanto concerne invece il Sonar si tratta della classe più agguerrita: nel giro di 45 secondi
tagliano il traguardo i primi dieci equipaggi. Oggi gli atleti hanno disputato tre prove. Domani
nell’ultima prova il podio per il secondo e terzo posto è completamente aperto per gli equipaggi
che sono tra il secondo e settimo posto in classifica. Gli olandesi Hessels-Van de Veen-Rossen
hanno vinto la medaglia d’Oro con un giorno d’anticipo. Gli azzurri Squizzato-Dighe-Protopapa
hanno sicuramente pagato la loro poca esperienza maturata nella classeâ€.
Leggi tutto
CAMPIONATI NAZIONALI UNDER 16: A CAGLIARI ASSEGNATI QUINDICI TITOLI
4 settembre – Si chiude la terza edizione dei Campionati Nazionali Under 16. Un maestrale
sostenuto ha soffiato oggi sulla quarta e ultima manche, che ha impegnato 539 equipaggi di
otto flotte e assegnato quindici titoli. La competizione è stata organizzata dalla LNI Cagliari su
delega della FIV.
Attorno alle 18.15 è iniziata la cerimonia di premiazione, coordinata dal Presidente della Lega
Navale Sez. Cagliari Sergio Rossi, e che ha visto la presenza del Presidente della Federazione
Vela Carlo Croce, del Presidente del Comitato Regionale CONI Sardegna Gianfranco Fara e del
Presidente del Comitato FIV-III Zona Sardegna Pietro Sanna.
“L’Under 16 è una categoria in cui la FIV crede molto – ha detto Croce – nella quale abbiamo
investito tanto e che ci ha dato risultati di grandissimo prestigio a livello internazionale. Sono
molto contento di avervi visto qui a Cagliari così numerosi per un evento tanto importante per
la Federazione. Spero che voi tutti possiate proseguire con questo bellissimo sport e di non
perdere nessuno di voi per strada come spesso avviene. Il mio desiderio è quello che
continuiate a regatare con la voglia, la passione e il divertimento che avete dimostrato qui.
Cagliari offre un campo di regata meraviglioso e l’organizzazione è stata molto efficiente. Il mio
grazie – ha concluso Carlo Croce – va alla Lega Navale di Cagliari e al suo Presidente che sono
stati bravissimi, alla III Zona che ha dato un importante contributo, ai Comitati di Regata, alla
Giuria e tutti quelli che si sono prodigati per l’ottima riuscita di questo evento.”
leggi tutto
A PORTO AZZURRRO I RAGAZZI CVMM VINCONO ANCORA
Marciana Marina, 4 settembre – La prima domenica di settembre ha visto a Porto Azzurro una
delle regate valide per il Campionato Elbano Derive 2012.
Una gara – una prova velocissima su percorso a bastone – che si è rivelata particolarmente
impegnativa a causa di un vento instabile da est-sud-est che ha soffiato fino a oltre 12 nodi di
intensità , per di più in una giornata in cui si sono alternate la pioggia a brevi schiarite.
Due le classi impegnate, l’Optimist e L’Equipe Under 12.
Nella classe Optimist, categoria Cadetti il portacolori CVMM Antonio Salvatorelli ha concluso al
secondo posto alle spalle di Jonathan Romano del Club del Mare; nella categoria Optimist
Juniores Matteo Pagnini ha ottenuto il terzo posto dietro a Leonardo Stanzione e Tommaso
Giannoni, mentre Jayaram Cattelan non ha concluso la sua prova.
Primi della classifica nella classe L’Equipe Under 12 i marinesi Ruben Spechi e Lorenzo Sardi
(recenti vincitori del bronzo al Campionato Europeo di classe), al secondo posto Lorenzo
Marzocchini ed Edoardo Gargano.
(Laura Jelmini, architetto – comunicazione & immagine)
DINGHY 12′: COPPA CORENNO
La regata si è disputata a Corenno Plinio, Lago di Como, nei giorni 1 e 2 settembre 2012,
organizzata dal Centro Vela Dervio in collaborazione con il Circolo Vela Bellano.Valida anche
come 3° prova del Campionato Laghi Prealpini e la prima ed unica prova del Campionato del
Lario. Si tratta sicuramente di una delle regate più vecchie del Lago di Como e della Classe
Dinghy 12’; ha per tradizione anche un percorso a triangolo con boe a dritta o a sinistra a
seconda della direzione del vento; le boe sono poi posizionate di fronte al borgo medioevale di
Corenno Plinio e l’albero dei segnali è sulla terrazza di casa Valentini che risale in molte sue
parti al 1300.
La partenza, secondo la vecchia tradizione, è data da terra e così pure l’arrivo è sotto casa. Il
Comitato di Regata, Presidente Carlo Bossi e con Henriette Peona, non scende in acqua,
controlla dall’alto il campo di regata e, vi assicuro avendolo sperimentato sabato, quando piove
si bagna quanto i regatanti. Da aperture nei muri della casa spessi oltre un metro si godeno
degli scorci del Lago davvero favolosi.
Alle 13, piove senza sosta e non c’è aria sufficiente: viene data l’Intelligenza, alcuni Dinghy
stanno arrivando anche da Bellano. Purtroppo Mastalli è costretto al ritiro avendo scuffiato
all’inizio del traino.
Poco prima delle 14 con lago piatto, pioggia e meno di 3 metri di vento da Sud si da finalmente
il via alla regata con boe a dritta, tutto va bene durante la prima bolina, ma nei i due lati di
lasco il vento gira di 180°, le posizioni dei regatanti rimangono immutate e il CdR decide di
continuare la regata, il percorso obbligato e le posizioni immutate infatti lo permettono. Il
vento, ora da Nord, continua ad aumentare. Prima Falzotti, poi Marietti e Mellera si ritirano,
Marietti e Mellera hanno barche di legno non piu’ giovanissime e saggiamente temono per la
loro integrità .
La regata dominata da un Falciola partito molto bene si conclude alle 14.38 con un arrivo al
fotofinish e quasi in planata con raffiche che oramai superano il limite consentito dalla Classe.
Primo a tagliare la linea d’arrivo e’ Cavallo Indomito del gardesano Pallavidini, seguito da
Andrea Falciola sullo scafo azzurro Terra e Mare, che si è fatto superare solo negli ultimi metri,
ed Alfio Valente al timone della Papera Spaziale di Azzarini. In quattro minuti dal primo
arrivano gli altri 4 regatanti: nell’ordine Luciano Landi su Milonga, Renzo Santini su Alì, Paolo
Corbellini con Blade Runner e Roberto dell’Oro su Alessia.
Corbellini annuncia subito la sua intenzione di non effettuare le prove successive; il CdR,
sempre possibilista, in fondo non sono ancora le 15, espone Intelligenza su H. Dopo una
trentina di minuti H viene sostituita da Alfa e tutti a casa.
Il rientro a Dervio con onda e raffiche sempre più intense è accompagnato da ben 4 scuffie,
prontamente rimediate dall’assistenza che consiglia vivamente di fermarsi a Dervio e di non
proseguire per Bellano viste le condizioni metereologiche.
La sera di sabato si è svolta, anche qui secondo tradizione, la cena in casa Marietti. Casa
costruita tra il 1400 ed il 1700, con stupendi locali di circa 5 metri di altezza; nello spazioso
cortile era allestito un vivace barbecue; a causa della pioggia i tavoli per i molti invitati, con
tovaglie di fiandra e centrotavola allestiti con cestini di erbe aromatiche, erano invece stati
disposti all’interno delle bellissime sale. Antipasti vari, caldi e freddi su simpatici vassoi di
vetro, poi della buonissima pasta, una calda ed una fredda, la carne alla griglia con le verdure
grigliate o fresche ed infine frutta a volontà . Tutto molto buono, decisamente ben presentato e
generosamente innaffiato da vini bianchi e rossi.
Durante la cena è stato annunciato che nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Dinghy
12’ che si terranno l’anno prossimo in giro per l’Italia, la regata di Corenno sarà nazionale,
questo fa’ prevedere la partecipazione di un gran numero di barche e regatanti; il Centro Vela
Dervio ha potuto garantire una logistica per barche, carrelli, auto, ecc… davvero invidiabile.
Carlo Marietti ha confermato la sua disponibilità ad essere ancora una volta l’anfitrione della
cena del sabato sera. Con un anno di anticipo GRAZIE CARLO! La data dovrebbe rispettare la
tradizione della fine delle vacanze e almeno in una prova sarà riproposto il triangolo usato
fin’ora. Tutto è ancora da definire, ma cari dinghisti vi consiglio di tenere d’occhio il calendario
e di non mancare a questo importante appuntamento.
Domenica 2 settembre, cielo terso ma aria poca e da Nord, si spera che questa cali del tutto ed
entri la Breva da Sud.
Alle 12 ancora una Intelligenza. Mastalli è fuori combattimento, durante i soccorsi e il traino ha
rotto il picco; Falzotti ieri ne ha avuto abbastanza e compare sul terrazzo del CdR verso la una.
Il vento è decisamente ballerino, non cala del tutto e rimane da nord sul metro, 2 al massimo.
Si decide di posizionare una cima tra le boe di ormeggio e il molo per permettere ai regatanti
di “ormeggiare“ il Dinghy e di scendere a terra in attesa che il vento e direzione si stabilizzino.
Il padrone di casa porta sul terrazzo un bellissimo binocolo tedesco, resto della ritirata del ’45,
con ben 10 ingrandimenti X 8cm di diametro delle lenti, con il quale il Presidente del CdR
riesce a scrutare tutto il lago, ma anche così non si vede traccia di vento. Poco dopo le 15,
pensando al rientro da bollino rosso, sotto all’intelligenza si mette un’Alfa e si procede alla
premiazione.
Vincitore della Coppa Corenno risulta quindi Riccardo Pallavidini, secondo Andrea Falciola, terzo
Alfio Valente che vince anche il premio come primo Classico e primo Master. La Coppa per il
primo scafo d’epoca non viene aggiudicata in quanto Marietti non ha portato a termine l’unica
prova disputata.
Alla fine dopo un rinfresco nella sala del camino dove e’ in bella mostra un magnifico
modellino di dinghy costruito dal noto Bettega ci si saluta tutti ed si dà appuntamento per il
Campionato Italiano a Bibbione e per la Coppa Corenno del Centenario.
(Henriette)
CAMPIONATI ITALIANI DI ALTURA
Un campionato molto tecnico, raccontato in diretta nelle sue fasi decisive






