Home Sport acquatici Vela

Primazona NEWS n. 73 di lunedì 16 settembre

Primazona NEWS n. 73 di lunedì 16 settembre 2013

Dalla I Zona:
Eugenio Patrone campione zonale Contender
Guldmann Cup ospite del CICO Loano 2013
Sole e vento per il Trofeo Bonomini
Le prossime regate in I Zona
Classi olimpiche e paralimpiche
Concluso in bellezza il CICO di Loano
Vela e d’altura e monotipi:
L’esperienza di Jim Schmicker nell’ORC
Il mondiale SB20 a Craig Burlton (GBR)
Concluso il Campionato Provinciale per velisti diversamente abili
Lo YC Favignana vince il Trofeo Ignazio Florio
Dumbo (Stefano Menoni) Campione d’Europa “FUN”
Kikkio (Alberto Valli) si aggiudica la Coppa Nazionale Classe H22
J70 Eurocup di Riva del Garda
Su www.primazona.org:
Cerco & offro impiego (riservato alle Scuole di vela ed agli Istruttori FIV)
Compro & vendo (NEWS)
Cerco & offro imbarco per regate, diporto o lavoro
……………………..
EUGENIO PATRONE CAMPIONE ZONALE CONTENDER
In dodici a Voltri quest’anno per la quarta edizione del Trofeo Bruno Mantero organizzata dal
Cnuc. Presente anche Carlini con la barca appena sistemata dopo lo squarcio mondiale.
Condizioni di piena estate che, come sappiamo, non offrono tante possibilità di brezza in quello
specchio di mare, a meno che non arrivi una perturbazione a smuovere un pò le acque. E in
effetti, dopo la giornata di sabato passata a fare il bagno, la domenica le acque si sono smosse
con l’arrivo di una perturbazione da ovest e con un vento che ha oscillato un pò tra scirocco e
libeccio per poi assestarsi sui 170°, che ci ha permesso di svolgere due belle prove con una
bell’onda e 6-7 m/sec.
Tutti in acqua tranne Giraldi e Oddone: la prima partenza, fissata alle 10, viene ritardata – con
l’intelligenza sulla barca comitato – prima dall’uscita di una nave, poi da un salto di vento, poi
da un pò di pioggia, poi da un’altra nave che entrava. Così che siamo partiti dopo oltre due ore,
a mezzogiorno ormai suonato! Purtroppo durante l’attesa qualcuno è rientrato in spiaggia, così
che poi non è riuscito a partire o è partito in ritardo.
Dopo la partenza si forma subito un terzetto di testa: Betta, Bonezzi, Lambertini. I tre, dopo
diversi cambi di posizione tra bolina e poppa (il percorso era costituito da due giri di un
bastone) arrivano a tagliare l’arrivo in ordine alfabetico. Emilio infatti dopo l’ultima poppa
riesce a girare primo la boa e a mantenere la posizione sul bordo di bolina finale, dove però
avviene il “fattaccio” (tranquilli…niente di grave) che si risolverà con la squalifica di Emilio
protestato da Luca. Vabbè se proprio volete saperlo: i due hanno girato l’ultima boa ingaggiati
(Emilio davanti e Luca esterno dietro) e navigando su due rotte convergenti (Emilio in bolina
larga e Luca in bolina stretta) è successo che la vela di Emilio è “sbrodolata” (termine tecnico
di nuova coniazione) sulla schiena di Luca. So tutto perchè ho fatto da testimone (ma vi avviso
che non lo farò più a nessuno: mi sembrava di essere tornato all’esame di maturità con prima
le domande del presidente di giuria, poi le domande del protestante e poi le domande del
protestato…come una vera commissione d’esame!). All’arrivo un bel pò dietro di me c’è
Mantero che recupera alla grande dopo la partenza in ritardo azzeccando i bordi giusti e poi
Patrone, che invece non ne azzecca uno.
Nella seconda prova ancora lotta dura tra me e Luca e alla fine la spunto io, con Emilio dietro
di noi e davanti a Patrone e Mantero. Gli altri sono un pò attardati e affaticati dalle condizioni
meteomarine.
Sempre bella l’atmosfera in acqua e al circolo tra sabato e domenica. Sabato trascorso più al
circolo con infine l’ottima cena (paella e frittura di pesce cucinate da un cuoco professionista,
nonché ex olimpionico di pallanuoto), allietata dal karaoke del terzetto deejay/Gigi(presidente
Cnuc)/Patrone. Domenica passata invece molto in acqua!
(EC)
Classifica Trofeo Mantero
Con il Trofeo Mantero, disputato il 7 e 8 settembre con l’organizzazione del CN U. Costaguta, si
è concluso il Campionato zonale Contender. Assieme al vincitore Eugenio Patrone (CN U.
Costaguta) sono saliti sul podio Giovanni Mantero (CN U. Costaguta) e Danilo Giraudo (CN
Loano).
Classifica Campionato
GULDMANN CUP OSPITE DEL CICO LOANO 2013
Terza prova del trofeo2013 nelle splendide acque liguri
12 settembre – Ospite del CICOLOANO2013 con la classe 2.4mR, il Trofeo Guldmann Cup
giunge alla sua terza e ultima prova dopo le regate di Livorno (30° TAN) e Dervio, sul Lago di
Como. I 20 iscritti affronteranno 4 giorni di prove in vista del titolo di Campione Italiano
assoluto, che verrà assegnato alla cerimonia di premiazione di lunedì 16 settembre, insieme al
Trofeo Guldmann Cup 2013.
Due volte campione Guldmann Cup, Mario Gambarini difende il suo trofeo concorrendo
esclusivamente con gli atleti 2.4mR che hanno partecipato anche alle altre due prove in
programma quest’anno: Tarasco, Redavid, Polo Ciavatta, Lattuada, Deho, Curzi, Garganico,
Maffi, Compagni.
Il trofeo Guldmann, giunto alla terza edizione, nasce dalla collaborazione con la Federazione
Italiana Vela, di cui Guldmann è sponsor tecnico dal 2011 per le attività paralimpiche,
condividendo con FIV e con la classe 2.4mR la passione per la vela e per il mare.
(Ufficio stampa: Beatrice Paci)
SOLE E VENTO PER IL TROFEO BONOMINI
16 settembre – Una bella giornata di sole, mare quasi calmo ed una brezza tesa da sud est
hanno caratterizzato la regata Optimist organizzata sabato 14 Settembre dal Club Vela Sori. In
palio c’era il “Trofeo F. Bonomini – Checco” , un challenge giunto ormai alla sua 13° edizione,
dedicato allo storico socio fondatore e Presidente onorario del Club Vela Sori.
Buona la partecipazione di atleti divisi nelle due categorie (Juniores e Cadetti) che si
sono confrontati nel corso delle prove previste, sul campo di regata posizionato
davanti alla spiaggia di Sori.
La parte del leone l’ha fatta la Lega Navale di Quinto che si è aggiudicata il primo e
terzo piazzamento sia nella categoria Juniores che nella categoria Cadetti, anche, se
per aggiudicarsi la prima posizione, abbiamo assistito ad una “battaglia” veramente
degna di regate di alto livello .
Il Trofeo challenge Bonomini “Checco” è andato a Milanta Daria che ha comunque
vinto entrambe le prove odierne.
Nel corso della premiazione nel salone del circolo, oltre al trofeo, le coppe ai primi
tre classificati nelle due categorie, ed alla prima femmina, sono state distribuite a tutti i
concorrenti le magliette polo appositamente realizzate con il logo di questa regata. Le regate
hanno avuto come Presidente di giuria il bravissimo Gian Filippo Noceti che, coadiuvato dal
nostro Lele Ricci, ha diretto tutte le operazioni con grande competenza e maestria.
Ricordiamo che questa era l’ultima del circuito di tre regate valide per l’assegnazione
del Trofeo Golfo Paradiso, messo in palio dalle società dell’ononimo golfo (CAVM
Recco – C.V. Sori – C.N. Bogliasco – C.V. Golfo Paradiso), i cui rappresentanti hanno
presenziato alla premiazione.
Anche questo Trofeo è andato a Daria Milanta che ha vinto tutte tre le regate del
circuito, dominando la scena di queste competizioni, aggiudicandosi così il Trofeo
Golfo Paradiso e l’orologio sociale messo in Palio dal Club Vela Sori.
Al secondo classificato è andata la polo messa in palio dal CN Bogliasco, al terzo
quella messa in palio dal CAVM Recco, ed al quarto e quinto il berretto del Club
Vela Golfo Paradiso di Camogli.
Dopo la premiazione, concorrenti, accompagnatori ed organizzatori hanno fatto onore al
rinfresco offerto dal Club Vela Sori nel giardino sociale.
In conclusione, una bella giornata di sport, amicizia ed allegria, che ha degnamente
concluso il trittico di regate.
(CV Sori)
LE PROSSIME REGATE IN I ZONA
. dal 20 al 22 settembre a Sanremo, Memorial Gavagnin, 100 miglia x2 xtutti, organizzato
da Veladoc RT
Bando
. 21 settembre a Genova, Regata del Rum per le classi ORC e libera, organizzata dal CN Luigi
Rum
Bando
. 21 e 22 settembre, Trofei Città di Recco e Città di Sori per la classe Dinghy 12′,
organizzati da CAVM Recco e CV Sori
Bando
. 22 settembre a Bogliasco, Memorial Capurro per le classi 420 e Laser, organizzato da CN
Bogliasco
Bando
. 22 settembre, seconda giornata del Campionato della Lanterna per ORC, IRC e monotipi
di altura, organizzato dal CN Marina Genova Aeroporto
. 22 settembre ad Arma di Taggia, ArmaLaVela per la classe Optimist, organizzato da CN
Arma e YC Sanremo, valida per il Campionato zonale
Bando n.p.
. 22 settembre a Ventimiglia, Trofeo Boido per le classi L’Equipe e Flying Junior, organizzato
dal CV Ventimigliese
Bando
CONCLUSO IN BELLEZZA IL CICO DI LOANO
Assegnati i titoli italiani delle classi Olimpiche
16 settembre – Al termine di quattro intensi giorni di regate in cui la vela ha offerto uno show
fantastico, si sono conclusi i Campionati Italiani Classi Olimpiche 2013, ventesima edizione di
un evento che ha riunito a Loano (Savona) i migliori velisti italiani delle classi Laser Standard,
Laser Radial, tavole a vela RS:X (M e F), 470 (M e F), Finn e 2.4 mR.
Reduci da una domenica a base di tanto vento (fino a 30 nodi) e mare mosso, gli oltre 200
velisti impegnati in questo riuscito CICO (acronimo, appunto, di Campionati Italiani Classi
Olimpiche) oggi hanno terminato la loro quattro giorni di vela in condizioni decisamente più
tranquille rispetto a ieri, con una brezza che non ha mai superato i 10 nodi d’intensità,
regalando regate comunque molto tattiche e interessanti, decisive per l’assegnazione dei titoli
Italiani delle classi olimpiche.
Titoli che sono andati a Matteo Capurro-Matteo Puppo (YC Italiano) nel 470 maschile (assoluto
e juniores), Francesca Komatar-Sveva Carraro (Aeronautica Militare) nel 470 femminile, Mattia
Camboni (LNI Civitavecchia) e Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari) nelle tavole a vela
RS:X, Giorgio Poggi (Fiamme Gialle) nei Finn, Antonio Squizzato (Canottieri Garda Salò) nei
2.4 mR (assoluto e IFDS), Silvia Zennaro (Compagnia della Vela Venezia) nel Laser Radial,
Joyce Floridia (Fraglia Vela Riva) nel Laser Radial juniores e Francesco Marrai (Fiamme Gialle)
nel Laser Standard (assoluto e juniores).
Classifiche sul sito della manifestazione (www.cicoloano.it).
(Comunicazione FIV)
L’ESPERIENZA DI JIM SCHMICKER NELL’ORC
Jim Schmicker, vice presidente di Farr Yacht Design, entra a far parte del Comitato Tecnico
(ITC) dell’Offshore Racing Congress (ORC) . Ad annunciarlo sono direttamente Farr Yacht
Design e ORC. Schmicker è il primo statunitense dal 2004 ad entrare nell’ITC , rappresenta un
concentrato di conoscenza scientifica e il know how di uno degli studi di design più importanti
al mondo, e potrà contribuire alla missione dell’ITC nel supportare il sistema scientifico sul
quale si basa la valutazione di rating ORC, utilizzato in 35 paesi nel mondo.
Schmicker, architetto navale senior del FYD, aveva già fatto parte dell’ITC dal 1999 al 2004
quando l’ORC sosteneva il sistema di rating IMS e ci sono stati numerosi progetti firmati Farr
costruiti allora su quel regolamento. Negli ultimi anni Schmicker si è concentrato sulla
progettazione di barche da regata e da crociera e ultimamente sul nuovo Volvo Ocean Race 65
che vedrà il suo debutto nella prossima VOR 2014-15.
L’ITC è composto da nove membri e da due collaboratori tecnici: architetti navali, ingegneri
marini ed esperti in aerodinamica e idrodinamica, che ogni anno perseguono un programma di
ricerca per aggiornare e migliorare il Velocity Prediction Program (VPP) utilizzato dall’ORC .
Questo VPP è la base per l’ORC per fornire la valutazione del rating dei certificati ORC
International ORCi e ORC Club ad oltre 9000 barche che in tutto il mondo regatano utilizzando
i sistemi ORC. L’ORCi viene utilizzato per l’annuale Campionato del Mondo di vela d’altura,
riconosciuto ufficialmente dall’ISAF.
(ORC Media del 12/09/13)
IL MONDIALE SB20 A CRAIG BURLTON (GBR)
Due italiani nei primi dieci
Hyères, FRA, 13 settembre – Craig Burlton (GBR) con il suo equipaggio composto da Adam
Heeley e Stephen ‘AB’ White, sono i Campioni del Mondo Audi SB20 2013. La conferma del
risultato è arrivata venerdì 13 dopo una prova nella Baie des Iles d’Or. E’ la seconda volta che
quest’equipaggio conquista il titolo.
Il Comitato di Regata ha provato a dare una prima partenza ai 90 equipaggi della flotta di
SB20 intorno alle 10,00 come da programma, ma ci sono stati due richiami generali dei quali il
secondo dato con bandiera nera. Ben 14 equipaggi sono stati colpiti e costretti ad aspettare la
seconda partenza del giorno, che non è mai arrivata perché il vento è diventato un po’ instabile
e di intensità variabile. Solo 3 ore dopo la flotta era di fatto in regata quasi in arrivo alla boa di
bolina della prova numero 10 che avrebbe assicurato il secondo scarto per il Campionato.
Nell’ultima poppa il risultato era ancora aperto e ci sono voluti non pochi calcoli per capire chi
fosse il vincitore anche dopo che le barche hanno tagliato la linea del traguardo. Infine è stato
chiaro che Burlton era il Campiona del Mondo 2013 di SB20 per soli 3 punti.
Medaglia d’argento per l’equipaggi ucraino di Luka Rodion e bronzo per i sudafricani di Race
Ahead (Roger Hudson).
Il primo della flotta italiana è Gian Matteo Paulin con Iain Ainslie e Karlo Hmeljak a bordo di
Spread 500 che chiudono all’ottavo posto. Decima posizione per Mary Vicky di Coldline Racing
con al timone Nicolò Bianchi, Pietro Negri e Massimo Dainese. Diciottesimi i ragazzi di Vincenzo
Graciotti su Bravi (Antonello Ciabatti al timone e Sandro Piredda) e ventesimi, su Un’altra
Claudia, Carlo Brenco, Carlo Fracassoli, Graziano Berti e Nicholas Dal Ferro.
Quattro italiani nei primi venti su 90 partecipanti è un buon risultato, ma la notizia migliore
dell’associazione italiana arriva dall’alta partecipazione, 14 equipaggi, tra i Paesi più
rappresentati all’Audi SB20 World Championship 2013.
Sito web
(B.Plan Sport&Events)
CONCLUSO IL CAMPIONATO PROVINCIALE PER VELISTI DIVERSAMENTE ABILI
Il titolo a Giovanna Aldofredi, Davide Ruffoni, l’educatore Giorgio Calanna
Desenzano del Garda, . Giovanna Aldofredi, Davide Ruffoni, l’educatore Giorgio Calanna e
l’osservatore Cesare Bresciani (Squadra E Desenzano 1) sono i vincitori 2013 del VI
Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, l’evento più atteso del progetto “Svelare
senza barriere”, iniziativa voluta e realizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe, in collaborazione con
l’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e del Comune di Città di
Desenzano del Garda per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento
nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale. L’equipaggio dell’Anffas di Desenzano-
Rivoltella ha battuto in una entusiasmante finalissima la Squadra A Leno 1 costituita da
Ermanno Bresciani, Elisa Tomasoni, l’educatrice Emanuela Mombelli e l’osservatore Sergio
Zumerle.
Dopo Leno nel 2008, Desenzano nel 2009, Brescia nel 2010, Leno nel 2011, Desenzano ha
bissato il successo della passata edizione ma con un differente equipaggio.
Nella giornata conclusiva si sono anche svolte le regate nelle quali equipaggi costituiti
interamente dagli operatori delle tre Associazioni si sono contesi il titolo di Campioni Provinciali
per Educatori e l’ambito Trofeo Be1 Eurosails: la vittoria finale e il titolo 2013 sono andati
ancora una volta alla Fobap Anffas di Brescia grazie a Riccardo Cerqui e Roberto Giudice.
La manifestazione e l’attività del GN Dielleffe possono essere seguite:
. sul sito (www.grupponauticodielleffe.it),
. sulla pagina Facebook www.facebook.com/grupponauticodielleffe
. sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).
(Ufficio stampa Gruppo Nautico Dielleffe: Paola Zanoni)
LO YC FAVIGNANA VINCE IL TROFEO IGNAZIO FLORIO
Sagola di Peppe Fornich si aggiudica incontrastata il primo posto
15 settembre – Vince l’ottava edizione del “Trofeo Challenge Ignazio Florio” l’imbarcazione che
gareggia con i colori dello Yacht Club Favignana, Sagola di Peppe Fornich. Al secondo posto si
piazza Extra 1 di Giuseppe Massimo Barranco del Club Nautico Gela seguita da
Weltanschauung di Fabrizio Mineo, della Società canottieri Palermo, Three sisters di First
sailing Sro e Scugnizza di Vincenzo De Blasio del Circolo canottieri Napoli.
Nella giornata di oggi sono state completate due regate a bastone chiudendo così l’ottava
edizione del “Trofeo Challenge Ignazio Florio” con tutte le 6 prove previste tra cui le due
costiere. Tre sono stati gli OCS odierni. Il primo di Scugnizza nella prima prova a bastone, gli
altri due di Ricomincio da tre e Er cavaliere nero il quale, però, compiendo la penalità ha
potuto proseguire la regata. Il vento durante la prova proveniva da una direzione di 230-250
gradi bussola, l’intensità si è aggirata intorno ai 9 nodi mentre le condizioni del mare erano
ottime.
La vittoria di Peppe Fornich con Sagola, barca plurititolata, arriva attesa e con un distacco di 4
punti sulla seconda. Sagola che metteva in acqua un’imbarcazione performante e con un team
di atleti di alto livello e per la prima volta insieme, rende soddisfatto il suo skipper e armatore
che fin dall’inizio aveva messo una seria ipoteca sulla vittoria. Il primo posto di Sagola non
coglie sorpresi gli equipaggi rivali che già all’arrivo al molo della odierna regata vociferavano
sulla sua vittoria del trofeo.
Nella Club House dello Yacht Club Favignana avviene la premiazione del vincitore a cui va
l’ambito “Trofeo Challenge Ignazio Florio” e un’automobile Smart, la consegna avverrà stasera
nella bellissima cornice della Tonara Florio dove sarà consegnato anche il premio giornalistico
“Paolo Venanzangeli”.
(Marzia Pez – Uff. Stampa YCF)
DUMBO (STEFANO MENONI) CAMPIONE D’EUROPA “FUN”
Gargnano (BS), 15 settembre – “Dumbo” con l’equipaggio del Circolo Vela di Toscolano-
Maderno composto da Stefano Menoni, Claudio Morani, Emanuele Lazzara e Nicola Travagliati,
ha vinto sulle acque del Garda di Lombardia il Campionato Europeo del monotipo Fun. La
vittoria è arrivata dopo un bellissimo campionato, 8 regate, ben 6 caratterizzate dal classico
vento da nord di “Peler”. Il team di “Dumbo” ha avuto ragione dei tedeschi Philipp Buhl e
Reinhard Maenz di “Così fan tutte” che hanno chiuso con lo stesso punteggio ma senza aver
vinto nessuna prova singola (Dumbo ne ha vinte 2). Terzo è l’equipaggio di “Cavalcastelle”,
nome storico della classe, portato da Adriano Vitali del Circolo di Bellano, altra “culla” dei Fun
italiani.
L’organizzazione della manifestazione è stata curata dalla Classe Fun con la parte in acqua
curata dal Circolo Vela Gargnano, il Club della Centomiglia.
(Ufficio PR CVG 2013)
KIKKIO (ALBERTO VALLI)SI AGGIUDICA LA COPPA NAZIONALE CLASSE H22
DOMASO (Como), 15 settembre – Si è tornati a regatare in alto lago di Como e più
precisamente al CV Canottieri Domaso con una serie di competizioni riservate alle classi
monotipo; il CVCD ha ospitato da venerdì 13 a domenica 15 Settembre 2013 il Campionato
Nazionale classe H22 Trofeo Euro Cup. Le barche in acqua si sono date battaglia sul campo di
regata antistante alla sede del Circolo Vela Canottieri Domaso allestito dal direttore sportivo
Massimo Bernasconi.
Centra ancora una volta il successo KIKKIO timonato da Alberto Valli del Vela Club Desenzano,
che batte ROTTA 390 di Umberto Benvenuto del Circolo Vela Canottieri Domaso e BLANCA
timonata da Federico Spata dello Yacht Club Como Mila, giunto al terzo posto.
Il fine settimana è stato caratterizzato da condizioni climatiche variabili con Breva da Sud di
forza media (6-7 nodi) nei primi due giorni di regata che ha consentito agli organizzatori di
completare tutte le sei prove in programma; nulla di fatto, invece, per la giornata di domenica.
One Design Cup
A partire da sabato 14 Settembre 2013, sono scese in acqua altre sette imbarcazioni della
classe J24 con la One Design Cup. Per la classe J24 sale sul podio DEJAVU di Ruggero Spreafico
del Circolo Vela Tivano, seguito da KONG GRIFONE EASYNET timonata da Marco Stefanoni della
LNI Mandello e da BELFAGOR di Giuseppe Perego del Circolo Vela Tivano.
(Circolo Vela Canottieri Domaso)
J70 EUROCUP DI RIVA DEL GARDA
Riva del Garda, 16 settembre – La prima edizione della J70 Eurocup, disputata alla Fraglia Vela
Riva in quattro giorni di belle regate, è stata vinta senza alcun ostacolo dal già campione
nazionale e vincitore tra i J 70 della Cowes Week, Scott Ruairidh, il britannico che in
equipaggio con Ben Field, Charlie Cumbley e Matt Curthoys a Riva del Garda ha vinto ben 9
prove sulle undici disputate. L’inglese ha inflitto 22 punti ai secondi classificati, i francesi
timonati da Frédéric Bouvier protagonisti di una bella battaglia con gli altri inglesi dell’armatore
Joe Woods: equipaggi che fino all’ultimo si sono alternati dalla seconda alla terza posizione.
L’italiano Pietro Saccomanni, che ad un giorno dalla conclusione era risalito al quarto posto, ha
ceduto proprio nel giorno finale al tedesco Kevin Mehlig.
Durante la manifestazione, che ha visto la partecipazione di otto nazioni, le condizioni sono
sempre state ottime con regate disputate con vento dai12 ai 20 nodi, quasi sempre
proveniente da sud, a parte l’ultimo giorno. La classe J 70 in Europa deve ancora svilupparsi
per le poche barche per ora costruite, ma sicuramente seguirà la strada intrapresa negli Stati
Uniti, in cui sembra poter ripetere il successo planetario ottenuto dal precedente monotipo J
24. Anche a livello agonistico il “gap” tra un equipaggio e l’altro è ancora molto ampio, come
d’altra parte succede per una barca e una classe nuova, che deve ancora esser studiata nei
dettagli di performance.
photo gallery – Classifica
(MEDIA DEPARTMENT: ELENA GIOLAI)