Primazona NEWS n. 75 di lunedì 23 settembre 2013
Dalla I Zona:
Armalavela
Salone Nautico: si avvicina l’edizione della svolta
Terminato il Portofino Rolex Trophy
Le prossime regate in I Zona
Classi olimpiche e paralimpiche
Conclusa l’Italia Cup Laser
Vela e d’altura e monotipi:
Argo è campione del mondo Melges 32
Trofeo Alta Velocità : la vittoria a Jolie Rouge
100 miglia solo/per tutti
… e oltre:
Il tricolore dei Flying Dutchman va a Nicola e Francesco Vespasiani
Dinghy classici a Ginevra
Festa della Marineria a La Spezia
Vela in TV su ODEON
Su www.primazona.org:
Compro & vendo (NEWS)
Cerco & offro imbarco per regate, diporto o lavoro
Cerco & offro impiego (riservato alle Scuole di vela ed agli Istruttori FIV)
……………………..
ARMALAVELA
22 settembre – La regata iniziata con una bella giornata di sole e vento da 210° e 6 nodi circa
ha permesso di effettuare 2 belle prove, alla fine della seconda prova ha cominciato a calare
costringendo il C.R ha ritardare la partenza della prova finale
Il C.R è stato velocissimo a spostare il campo verso Levante,riuscendo a concludere la
manifestazione
Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti e arrivederci al prossimo anno
(CN Arma)
SALONE NAUTICO: SI AVVICINA L’EDIZIONE DELLA SVOLTA
Dal 2 al 6 ottobre l’attesa edizione del rinnovamento
Sale la curiosità a Genova per l’ormai vicino inizio del Salone Nautico 2013, dal 2 al 6 ottobre,
un’edizione che dovrebbe portare il punto di svolta nella storica Fiera nautica, e riportarla ai
vertici delle esposizioni internazionali. Ci sarà il presidente del consiglio Enrico Letta a
inaugurare la 53esima edizione. Una buona notizia, era da parecchi anni che un capo del
governo non si faceva vedere a Genova, speriamo che dica qualcosa di buono per il futuro della
nautica, a partire dalla riduzione dell’IVA sulle tariffe portuali, in linea con quelle degli altri
servizi turistici.
Saranno 180 mila i metri quadri destinati al nuovo Salone, 100 mila in acqua e 80 mila a terra,
per 750 espositori divisi nelle diverse aree tematiche. A proposito di aree, quelle tematiche
saranno 6: il Power Village dedicato ai motori marini, il Boat Discovery per chi vuole diventare
armatore, il Sailing World per la vela, il Tech Trade per gli accessori, il Motorboats per le barche
a motore, e per finire il Sea Experience che offrirà dei percorsi a 360° sul mondo del mare.
«Vogliamo rafforzare il Salone», ha detto la Presidente di Fiera di Genova Sara Armella, «come
momento centrale da cui le innovazioni e le eccellenze partono da Genova e dall’Italia.
Abbiamo ascoltato gli espositori per il nuovo calendario e il design dell’esposizione, e siamo
orgogliosi che il Presidente del Consiglio Enrico Letta sia presente all’inaugurazione mercoledì 2
ottobre».
Sarà veramente l’edizione della svolta? Il fatto di averne ridotto i giorni dovrebbe contenere i
costi degli espositori, e al tempo stesso garantire una migliore percentuale di pubblico
eliminando le giornate morte. Il problema della riuscita del Salone Nautico va però oltre ai
semplici criteri organizzativi e si lega a doppio filo con il momento della nautica e
dell’economia in generale. Il biglietto di ingresso al Salone Nautico di Genova è di 15 euro, 13
on line. Parallelo alla Fiera torna anche quest’anno Genova in Blu, il programma di eventi
collaterali che coinvolgerà l’intera città nei giorni del Salone.
Video
(Mauro Giuffrè – da Liguria Nautica Newsletter n. 71)
TERMINATO IL PORTOFINO ROLEX TROPHY:
Tuiga vince tra i 15 Metri Stazza Internazionale,
Vanity V tra i 12 Metri Stazza Internazionale
21 settembre – Terminato oggi il Portofino Rolex Trophy, la manifestazione dedicata alle
imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting mondiale organizzata dallo Yacht Club
Italiano con la partnership di Rolex.
Portofino ha regalato alle signore del mare un ultimo giorno di regata con condizioni meteo
ottimali, cielo soleggiato e vento regolare poco inferiore ai 10 nodi: il Comitato ha così potuto
dare il via a due prove.
La prima regata è partita alle 12 e 18 per i 12 Metri S.I e alle 12 e 24 per i 15 Metri S.I: Emilia
e Tuiga si sono affermate nelle rispettive classi.
Poco dopo le 13 e 30 ha preso il via la seconda prova di giornata, vinta da Vanity V nei 12
Metri S.I e da Tuiga nei 15 Metri S.I.
Al termine di tre intensi giorni di regata, Tuiga si afferma tra i 15 Metri S.I e vince il Trofeo
Rolex e un orologio Rolex Yacht Master mentre Vanity V vince il Trofeo Rolex riservato ai 12
Metri S.I.
(Imagina)
LE PROSSIME REGATE IN I ZONA
. 26 e 27 settembre a S. Margherita Ligure, MBA’s Rolex Cup organizzata da YC Italiano
Bando n.r.
. 28 settembre a Genova, Una Vela per la Luce, organizzata dalla LNI Genova Sestri Ponebte
per le classi IR%C, ORC e libera, regata inizialmente a calendario per il 9 giugno.
Bando n.r.
. 29 settembre a Genova, Trofeo Masio e Coppa Canepa per la classe optimist, organizzato
dal CN U. Costaguta e dal CV Interforze
Bando
. 28 e 29 settembre a Chiavari, Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso, organizzate dallo
YC Chiavari
Bando n.r.
CONCLUSA L’ITALIA CUP LASER
Si impongono Meloni nello Standard, Planchestainer nei Radial Maschili, Cosentino nei
Radial Femminili e Vittorio Gallinaro nei Laser 4.7.
22 settembre – Anche nella giornata conclusiva di domenica due prove disputate e programma
completato con 6 prove complessive. Sei su sei. Programma interamente completato per la
terza tappa stagionale dell’Italia Cup 2013 svoltasi a Campione del Garda dal 20 al 22
settembre. Domenica, nella giornata conclusiva, entrata in acqua alle 8 del mattino per
sfruttare il Peler teso che tradizionalmente spira sulle acqua gardesane.
Con un ritardo di circa 45 minuti hanno poi preso il via le prove regolarmente portate a
termine. Il Peler si è infatti puntualmente presentato con un’intensità di circa 14/15 nodi
consentendo una regata molto divertente.
Queste condizioni, diverse da quelle incontrate nelle due giornate precedenti, hanno provocato
degli scossoni in classifica in molte categorie.
Nello Standard infatti ha vinto il cagliaritano Giovanni Meloni, che partiva dalla terza posizione
di ieri ma ha recuperato sfruttando la pessima giornata di Drago e di Tocchi. Michele Benamati,
della Fraglia Vela Riva, terzo in classifica ha vinto il titolo Under 21, mentre Zeno Gregorin
(SVOC) quello Under 19. I vincitori della classe Standard hanno avuto l’onore di essere
premiati da un mito del laser, Valentin ManKin, giunto a sorpresa a Campione.
Nei Radial il vincitore assoluto è stato l’asso della Fraglia vela Malcesine Gianmarco
Planchestainer che ha vinto entrambe le prove ed è balzato in testa davanti a Villa (CV Bellano)
e Cuppone (CV Bari) che sabato lo precedeva in classifica. Planchestainer si è aggiudicato
anche il titolo Under 19 maschile.
Tra le ragazze nessuno stravolgimento: la vittoria è andata a Laura Cosentino, già prima al
termine delle prove del sabato. Claretta tempesti (CN Livorno) e Anna Liebman (CV Bellano)
hanno invece vinto rispettivamente i titoli Under19 ed Under 21. Quarta Valentina Balbi (YC
Italiano).
Infine nei Laser 4.7 il gardesano della Fraglia Vela Riva si è confermato leader resistendo al
ritorno dello scatenato Emil Toblini (FV Malcesine) autore domenica di due primi posti. Terzo un
altro gardesano, Federico Fornasari della Fraglia Vela Desenzano. Tra le femmine invece
primato per la marchigiana Sofia Capparuccini.
Si conclude quindi una regata combattuta e spettacolare organizzata magistralmente si in
acqua che a terra del Circolo Vela Gargnano con la collaborazione di Univela, base logistica
della manifestazione.
L’Italia Cup torna per l’ultima tappa stagionale il 1 Novembre a Gaeta.
Classifiche complete sul sito www.assolaser.org
(Assolaser)
ARGO E’ CAMPIONE DEL MONDO MELGES 32
A Fantastica le Audi Sailing Series
Porto Rotondo, 22 settembre 2013 – Resta a stelle e strisce il titolo iridato Melges 32: a Samba
Pa Ti, trionfatore nel 2012 nelle acque di Newport, succede infatti Argo (Carroll-Appleton, oggi
4-8), laureatosi campione del mondo a Porto Rotondo al termine di nove prove caratterizzate
dall’estrema variabilità meteo. Nel corso delle cinque giornate sulle quali si è articolata la
manifestazione organizzata da B.Plan Sport&Events (BPSE) in collaborazione con la Classe
Internazionale Melges 32 e con Melges Europe, si è passati dagli oltre trenta nodi di Maestrale,
alle brezze leggere e instabili che hanno reso difficili dal punto di vista tattico le prove
conclusive.
Andato incontro alla giornata decisiva con un gap in ritardo di due punti rispetto a Bombarda
(Pozzi-Bressani, 9-23), Argo, che già nel 2011 aveva vinto la Copa del Rey e nel 2012 alcune
tappe delle Audi Sailing Series, si è ripreso la leadership persa a favore del team di Andrea
Pozzi nel corso dell’ottava regata, conquistata da Mascalzone Latino (Onorato-Benussi, 1-13), e
l’ha resa definitiva al termine della nona e ultima prova, vinta con ampio margine da
Groovederci (Demourkas-Bruni, 19-1).
Unico equipaggio in gara a non finire mai in doppia cifra, Argo ha meritato ampiamente il
successo e ha anticipato Fantastica (Cirillo-Paoletti, 3-7), protagonista di una grande rimonta
seguita a un’avvio travagliato, e il citato Groovederci, a bordo del quale era impegnato il tattico
di Luna Rossa Francesco Bruni, capace di tirare fuori il meglio dall’equipaggio di Deneen
Demourkas, fresca della vittoria nel Campionato del Mondo Farr 30.
Secondo in chiave iridata, Fantastica ha festeggiato il secondo successo assoluto nelle Audi
Sailing Series, giunte a conclusione con un totale di trentotto prove valide. Il team di Lanfranco
Cirillo ha difeso la testa della classifica overall dai ripetuti attacchi di Bombarda e dal ritorno di
Mascalzone Latino che, proprio sul finire della stagione, ha sopravanzato Torpyone (Lupi-
Sibello, 10-20), finito quinto dietro a Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 17-18).
Classifica
(B.Plan Sports & Events)
TROFEO ALTA VELOCITA’: LA VITTORIA A JOLIE ROUGE
23 settembre – Leggero Peler sui 10 nodi per la 47^ edizione del Trofeo Alta Velocità – Trofeo
Agello organizzata domenica 22 settembre dalla Fraglia Vela Desenzano in collaborazione con il
Club Nautico Diavoli Rossi e lo Yacht Club Parma. Una quarantina le imbarcazioni al via che
hanno regatato sullo storico percorso: Desenzano – San Sivino – Sirmione. Per la sola Classe
Meteor invece è stato effettuato un bastone nel golfo di Desenzano.
La manifestazione ha ospitato, anche quest’anno come ormai da tradizione, un gruppo di
rotariani del Distretto di Desenzano e Salò ingaggiati nella conquista del “Trofeo Rotary – La
vela per la ruotaâ€.
Primo classificato in tempo reale è il Melges 32 “Jolie Rouge†con Giovanni Picotti della FV
Peschiera che vince anche in tempo compensato, in Classe Regata ed in Crociera B.
Le classifiche ORC proseguono con le vittorie di “Fast Penelope†(Classe Gran Crociera)
timonata da Claudio Abrami del VC Desenzano e “Baraimbo†(Classe Minialtura M1) con Oscar
Tonoli (FVDesenzano).
“Anita†di Giancarlo Marini della FVDesenzano vince nella Classe Minialtura M2 ed in Crociera E.
Nella Classe Crociera i podi vanno a “ Joe Fly†di Luciano Gnocchi del CVTMaderno per la
Crociera C, e a “Stenella†di Piero Barziza della FVDesenzano per la Crociera D.
Per la Classe Dolphin 81, la più numerosa in acqua, la vittoria è andata a “Baraimbo Due†di
Razzi/ Imperadori con al timone Enrico Sinibaldi, secondo è Bruno Fezzardi su “30 Nodi†e
terzo “Twister†di Bocchio con Nicolò Crestana, tutti della FVDesenzano.
Nei Dolphin 81 ODJ vince “ Fantastica†con Umberto Grumelli della FVDesenzano seguito da
“Zerouno†con Carlo Romanenghi dell’AVAS e “Angelo Azzurro†con Francesco Fracchia sempre
FVDesenzano.
Nei Meteor, ben otto le imbarcazioni in acqua, podio a “Diavolo a 4†di Ferrara, secondo è
Renato Ongetta su “Milonda†mentre terzo è “Chinook†di Murara.
Il Trofeo Rotary è stato assegnato a “Gradasso†di Pietro Bovolato del CV Canottieri Intra.
Nel corso della premiazione il Presidente Nicola Borzani ha ringraziato lo staff della Fraglia e il
Comitato di Regata composto da Valter Pavoni, Paolo Egua e Alberto Borzani.
Al termine della manifestazione, dopo il tradizionale momento conviviale con la pastasciutta di
Roby, è stato organizzato un simpatico brindisi per festeggiare la Classe Dolphin alla presenza
del Vicepresidente, Francesco Crippa, del Segretario, Flavio Bocchio e dei responsabili “giovaniâ€
della FVD, Andrea Mogno e Lorenzo Azzi.
(Romana Fosson)
100 MIGLIA SOLO / PER TUTTI
23 settembre – Conclusa ieri la 1° edizione della 100 Miglia Solo/per Tutti “Trofeo Mikael
Tamantiniâ€, regata d’altura organizzata dal Circolo Velico Granlasco, con grande soddisfazione
degli equipaggi, suddivisi in 3 categorie: numerosi, a coppie e, per la prima volta nel Tirreno
Centrale, anche velisti solitari, sul percorso Riva di Traiano – Giglio – Riva di Traiano.
Le condizioni meteo hanno favorito le imbarcazioni più veloci che hanno potuto sfruttare la
rotazione del vento a nord non appena girata la boa dell’isola del Giglio.
Primo al traguardo è stato quindi il First 45 di Marcello Bernabucci “Jolie†che ha impiegato 16
ore e 15 minuti per coprire le 100 miglia della regata. Bernabucci vince anche in tempo
compensato nel suo gruppo, quello delle imbarcazioni portate da equipaggio numeroso.
Secondo dietro a lui si è classificato “Blue Shadowâ€, Elan 40 di Maurizio Minafra e terzo “Coda
di Volpeâ€, il First 31.7 dell’Associazione Granlasco portato da Nicola Furlani e il suo equipaggio.
Naturalmente la soddisfazione maggiore è stata di Pierpaolo Ballerini che ha affrontato la
navigazione in solitario, vincendo nella categoria “Solo†con il suo Azuree 33 “Azureeâ€; dietro a
lui Riccardo Maria Serranò a bordo del Tripp 40 “Stripptease†e terzo “Gigasâ€, Grand Soleil 43
portato da Alberto Tamantini.
Buone prestazioni anche per i primi 3 del gruppo “per 2â€: primo in classifica “Silmarilâ€, Hanse
400 di Paolo Bacchelli (secondo al traguardo), secondo Don Pedro Bavaria 34 di Francesco
Pelaia e terzo “Ars Vivendiâ€, Bavaria 40 di Giuseppe Massoni.
Alla premiazione erano presenti, oltre agli equipaggi e alle autorità del porto di Riva di Traiano
nella persona del Comandante Massimo Denotti, la famiglia di Mikael Tamantini, la sorella
Cristina e i genitori Nina e Alberto; quest’ultimo ha partecipato alla regata nella categoria Solo
classificandosi al terzo posto. La sorella Cristina ha consegnato ai primi tre classificati della
categoria “Solo†i trofei dedicati alla memoria di Mikael.
Classifiche complete sul sito del Circolo Velico Granlasco: www.granlasco.it/
(Bianca Gropallo)
IL TRICOLORE DEI FLYING DUTCHMAN VA A NICOLA E FRANCESCO VESPASIANI
Sul podio anche Francesconi-Rinaldi e Pardini-Faconti
Marina di Scarlino, Maremma Toscana, 22 settembre – Sono i romani Nicola e Francesco
Vespasiani i nuovi campioni nazionali della classe Flying Dutchman, al termine del Campionato
Open organizzato dal Club Nautico Scarlino, regata valida anche per il circuito Eurocup 2013.
Netto il dominio dei Vespasiani (Associazione Velica Bracciano, 5-4-3-1-1-1 i loro parziali),
quando le condizioni di vento si sono fatte più impegnative, con vento termico sui 12-14 nodi
sabato e Grecale tra 10 e 15 nodi domenica.
Sul podio salgono anche Francesconi-Rinaldi (CN Marina di Carrara, 7-2-4-4-3-9) e Pardini-
Faconti (YC Parma, 3-1-8-7-ocs-3).
La sesta e ultima prova, un triangolo con tre boline, due laschi e una poppa, è stata disputata
con un bel Grecale tra i 10 e i 15 nodi ed è stata completamente dominata dai Vespasiani che,
dopo un’ottima partenza in boa, si sono involati in bolina fino a conquistare un vantaggio
enorme sul resto della flotta. Alla fine il vantaggio sul secondo, Cipriani-Benedetti, è stato di
circa cinque minuti. Terzi nella prova finale per i giovani Pardini-Faconti.
L’evento, a cui hanno preso parte ben 35 equipaggi da cinque nazioni (Italia, Germania, Gran
Bretagna, Ungheria e Australia) è stato organizzato dal Club Nautico Scarlino presieduto da
Guido Spadolini e diretto da Claudia Tosi e dalla Classe Italiana FD. La regata faceva parte del
circuito Eurocup 2013 della classe FD.
Il Club Nautico si è avvalso della collaborazione della Marina di Scarlino e Scarlino Yacht
Service. Fornitore tecnico era Zerodistanze.
(Ufficio Stampa Club Nautico Scarlino)
DINGHY CLASSICI A GINEVRA
23settembre – Siamo tornati dal Lago di Ginevra con un sacco di nuovi amici e una missione
compiuta: quella di avere aiutato i nostri amici Svizzeri a dare una grande spinta al locale
movimento dei Dinghy 12′.
Eravamo in 34: 20 italiani, 11 Svizzeri (anche se tra i residenti iscritti alla Swiss Association
vi sono un inglese, un tedesco, uno spagnolo e un norvegese, tutti presenti) e 3 francesi della
zona del Lago di Ginevra, anch’ essi ammessi al Campionato Svizzero.
Un bel miscuglio di lingue e di culture che ha permesso così ai nostri vicini di casa di assegnare
lo scudetto tra ben 14 concorrenti, grazie anche a tre barche noleggiate dall’ Italia.
Come l’ anno scorso a Lucerna abbiamo goduto di una ospitalità fraterna, semplice ed
efficente. E la serata di sabato, sul trenino a cremagliera che sale per i monti, non la
dimenticheremo presto. Insomma: un’ esperienza da rifare.
Abbiamo per l’ anno prossimo la candidatura di Morges, sempre sul Lago di Ginevra, ma per
Luglio, quando le condizioni del vento dovrebbero garantire una termica più stesa e regolare.
Le condizioni metereologiche sono state infatti, quest’ anno, un po’ deludenti: le due prove del
sabato – con vento leggero, sono state comunque piacevoli. Peccato per la pioggia di domenica
che ha impedito al vento di distendersi per tempo.
Ci siamo consolati, tuttavia, con panorami veramente straordinari.
Per la cronaca: vittoria di Massimo Schiavon (che consolida la sua leadership nella classifica
generale della Swiss & Global Cup, qui allegata), davanti a Penagini e Mangione, tutti
vicinissimi.
Michael Von der Gathen, 4° assoluto, si riconferma Campione Svizzero davanti a Frederic de
Ruttè, sesto assoluto.
Chiudiamo ora – in bellezza, di certo – a Punta Ala il 28 ed il 29 prossimi, in uno scenario che è
veramente tra i più scenografici in Italia. Ricordo che il bando è disponibile sul sito del Circolo
(www.ycpa.it) e che – al termine delle regate, oltre alla premiazione della tappa,
consegneremo tutti i premi finali, nelle varie categorie, della Swiss & Global Cup.
(Giuseppe La Scala – Responsabile Sezione Classici AICD)
FESTA DELLA MARINERIA A LA SPEZIA
Dal 3 al 6 ottobre alla Spezia, un’edizione speciale ospita le regine del mare per la Lycamobile
Mediterranean Tall Ships Regatta.
4 giorni con oltre 200 eventi e un ricco programma di regate, esibizioni di barche storiche,
visite ai bastimenti, mostre tematiche, spettacoli, musica e gastronomia.
VELA IN TV SU ODEON
Lunedi’ 23\9 alle ore 22,30 su ODEON va in onda la 23°puntata di BLU SPORT.
L’argomento e’ la VELA con l’Euro Cup-Campionato Italiano della classe MOTH da Campione del
Garda, la Presentazione della 3°edizione della FESTA della MARINERIA e il Trofeo MARIPERMAN
da LA SPEZIA.
Questi sono i link delle scorse puntate dedicate alla Vela:la GIRAGLIA,il Mondiale Optimist e il
Mondiale O’pen Bic da Riva:
http://www.youtube.com/watch?v=7008vg74Oaw
http://www.youtube.com/watch?v=qPiiv40PajE
http://www.youtube.com/watch?v=Cd2AxoP5Pfw
Streaming e on demand su www.odeontv.net ,you tube, vari social network e nella pagina di
Facebook.
BLU SPORT e’in replica Mercoledi’ h.20, Venerdi h.21 e Sabato h.22 su ODEON e poi altre varie
volte,al mattino e seconda serata su ODEON 24.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito: www.gto2000.it oppure scrivere una email a:
[email protected]
e l’abbonamento a Primazona NEWS cliccare su RISPONDI inserendo nell’oggetto
RIMUOVI






