Giovedì 21 marzo 2013 presso la Sala Stampa della Fiera del mare di Genova si terrà un Master dedicato alle tematiche legali, tecniche e operative delle piattaforme di lavoro, ascensori di cantiere , ponteggi elettrici e sospesi. Dato l’alto numero di richieste, l’accesso al Master sarà possibile solo tramite prenotazione per tutti i tecnici del settore.
Le tematiche affrontate nel master tecnico-operativo saranno a cura degli specialisti della società genovese diretta dal Geom. Francesco Fracchiolla, la Serena Spa srl e di S.t. Project studio professionale del perito industriale Sandro Tazzer. Le tematiche trattate sono quelle più importanti per l’aggiornamento di chi opera in questo settore. In particolare verranno spiegati gli ultimi aggiornamenti normativi riguardanti il Dlg. 81/08 e con più in specifico riferimento all’ Accordo Stato Regioni n° 53/CSR del 22 Febbraio 2012 e che entrerà in vigore dal 12 Marzo 2013. Questi aggiornamenti prevedono una serie di verifiche tecniche a tutte le attrezzature e anche una formazione specifica al loro utilizzo. «Cercheremo di dare, ma anche di ricevere chiarimenti con il decisivo apporto di importanti esperti del settore – ha spiegato il Geom. Francesco Fracchiolla – e credo che su argomenti importanti come questi, un dibattito ed un confronto di idee sia davvero fondamentale». I relatori saranno Per. Ind. Sandro Tazzer di S.t. Project studio professionale, Ing. Gabriele Nigro della Salerno Ponteggi Srl e l’Ing. Guido Marziano di Wurth Spa , azienda che quest’anno compie 50 anni di lavoro .
La partecipazione a questo Master consentirà un uso consapevole in tutti gli aspetti (legali, tecnici, operativi) di piattaforme di lavoro, autosollevanti su colonne, ascensori da cantiere, ponteggi elettrici mono – bicolonna e i ponteggi sospesi. Una preparazione unica in questo settore e indispensabile per tutti gli operatori edili che intendano gestire il proprio cantiere in totale sicurezza. La partecipazione è gratuita, ma è richiesto l’accreditamento e la prenotazione presso Serena Spa srl al numero 0108391120 o al fax 010810851 o alla email : [email protected] .
Il Master si svolge sotto l’egida del Patrocinio del Collegio dei Periti Industriali e Periti laureati della Provincia di Genova. Blog Serena spa: http://www.ponteggielettrici.blogspot.it/ . Alla fine dei lavori è previsto un rinfresco organizzato dal Ristorante La Marina.
Il Programma dei lavori prevede :
Ore 15.15 . Registrazione partecipanti
Ore 15.30 . Saluto del Geom. Francesco Fracchiolla per SERENA SPA srl.
Ore 15.45 . Requisiti normativi:
Per. Ind. Sandro Tazzer : UNI EN 1495 ; UNI EN 12159; Verifica periodica; Manutenzione; Registro di controllo ; Criticità .
Ore 16. 45 . Attrezzature:
Ing. Gabriele Nigro della Salerno Ponteggi srl : Plac e Ascensori a Cabina Chiusa ,tipologie, installazioni, utilizzo, Sistemi di sicurezza
Ore 17.15 . Ing. Guido Marziano di Wurth Spa : Ancoraggi strutturali su cemento armato, mattone pieno e forato
Ore 17.45 . Dibattito
Ore 18.15 . Chiusura lavoro
Presentazione del Master .
Oggi, l’utilizzo nei cantieri temporanei e mobili dei sistemi di sollevamento come gli ascensori da cantiere, è diventato indispensabile. L’uso di questi dispositivi è sempre più conveniente sia in termini di costo effettivo, sia in termini di risparmio con un maggiore sfruttamento dei tempi utili. Le nuove soluzioni permettono una versatilità e una modularità impensabile fino a qualche anno fa. In questo quadro, tuttavia, gli operatori dell’edilizia devono conoscere e affrontare tutta una serie di problematiche per un uso consapevole ed esperto di queste strutture. Conoscenze preziose perché consentono di identificare soluzioni più efficaci e convenienti per cantieri sempre più sicuri. Un professionista del settore edile, pertanto, non può più oggi pensare di affidarsi a una conoscenza approssimativa. Occorre un know how approfondito che lo metta in grado di proporsi sul mercato con un aggiornamento al passo con i tempi. Da qui è nata l’idea di un Master che sappia spiegare in modo semplice le problematiche legali, coniugandole con casi concreti e con funzionalità operative. In questo modo, sarà possibile avere un’istruzione pratica e immediatamente utilizzabile sul proprio posto di lavoro. Ricordiamo che lavorare in altezza, nei cantieri (costruzione di nuovi edifici, ripristino facciate, rifacimento tetti/balconi, installazione facciate continue, cantieri navali, impianti industriali) non deve più essere faticoso. Le soluzioni, che scaturiscono da queste apparecchiature offrono soluzioni versatili e affidabili, grazie alla rapidità dei tempi di montaggio, alla loro semplicità di installazione, alla modularità e flessibilità degli elementi utilizzati e , soprattutto, per la sicurezza ambientale.
Il Master è a numero chiuso. Si invita una figura professionale per ogni ordine professionale di ogni provincia. A disposizione per qualsiasi chiarimento al numero verde 800 31 99 95 o alla email [email protected]
SERENA SPA srl . Profilo.
Serena Spa srl offre servizi di noleggio, assistenza, vendita di macchinari da lavoro per il settore edile, inoltre organizza corsi di formazione per le imprese. Si è costituita su spinta del geometra Francesco Fracchiolla che, dopo trent’anni di lavoro come imprenditore nell’edilizia, ha deciso di partecipare alla creazione “di un’impresa per le impreseâ€. Serena Spa è una branchia di Salerno Ponteggi Srl (www.salernoponteggi.it ) , innovativa azienda ben presente su tutto il mercato europeo ed è impegnata in maniera importante nei principali cantieri del nord Italia e genovese in particolare . La sua professionalità l’ha resa un vero e proprio punto di riferimento per il mondo dell’impresa edile. Blog specialistico dell’azienda : http://www.ponteggielettrici.blogspot.it/






