L L’acqua minerale AltaValle è il promotore del progetto pilota “Bibi,
tanti amici e zero zuccheri” nato da una collaborazione con il Centro per la prevenzione ed il
trattamento dell’obesità infantile – G. Gaslini e progettato per le scuole materne di Genova.
Il tema è di grande attualità, curare e soprattutto prevenire l’obesità nei bambini è un impegno che
vede coinvolte le famiglie, le scuole, le strutture sanitarie e molte aziende che ormai rispondono
sempre più alle richieste di un mercato sensibile a comportamenti sani e responsabili.
“Cercavamo da tempo il modo più giusto ed equilibrato per iniziare a parlare direttamente alle
famiglie di alimentazione sana, mettendo l’accento sull’importanza dell’acqua minerale nel
consumo quotidiano soprattutto da parte dei bambini – commenta Roberta Marazzi, responsabile
marketing di AltaValle – l’acqua è spesso considerato un prodotto scontato sulle nostre tavole ma
le persone devono essere maggiormente consapevoli di ciò che bevono e sapere per esempio che
l’acqua minerale è un vero e proprio alimento, completo di sali minerali, a zero zuccheri,
essenziale per il benessere e fondamentale per la crescita dei bambini”.
Acqua AltaValle, l’acqua minerale che per Genova è chilometri zero perché a soli 49 km dalla città,
ha ottenuto circa un anno fa dal Ministero della Salute la certificazione di acqua indicata per
l’alimentazione dei lattanti e la scelta di rivolgersi alle scuole è stata quindi coerente con il
raggiungimento di questo importante obiettivo. Aggiunge ancora Roberta Marazzi “Abbiamo
individuato nel Centro per la prevenzione ed il trattamento dell’obesità infantile un interlocutore
attento, sensibile al tema dell’acqua con un’ indiscussa conoscenza scientifica”.
La collaborazione nasce con l’Associazione dei Genitori per la prevenzione e la cura
dell’adiposità infantile, grazie all’entusiasmo dimostrato dalla responsabile del Centro che opera
presso l’ospedale genovese, Prof.ssa Marina Vignolo che interviene dicendo: “Abbiamo preso in
considerazione il progetto perché sappiamo quanto sia necessario sensibilizzare le famiglie, i
pazienti e l’opinione pubblica in generale su stili di vita sani e buone abitudini alimentari per i più
piccini. Basti pensare che i bambini in età scolare che hanno un eccesso di peso sono circa 27%
della popolazione regionale. E’ necessario quindi in ottica di prevenzione intervenire al più presto
già nei bambini della scuola materna (3-5 anni) con adeguate iniziative di educazione alla salute,
fornendo aiuto e supporto ai genitori, agli insegnanti e alla comunità”.
Il progetto “Bibi, tanti amici e zero zuccheri” parte in fase sperimentale in questi giorni presso la
scuola dell’infanzia Umberto e Margherita di Sestri Ponente e coinvolge circa 150 bambini
attraverso la distribuzione di una borsina-cestino, contenente una bottiglietta di acqua minerale, un
opuscolo informativo per la famiglia e un piccolo bicchiere in plastica.
Per le insegnanti della Scuola sarà messo a disposizione un poster in cui la mascotte Bibi, un
bicchierino ricco di preziosi sali minerali, spiegherà l’importanza di assumere calcio, sodio, fluoro,
potassio e magnesio, nelle giuste misure.
I genitori verranno attivamente coinvolte attraverso una “sfida di famiglia” proposta attraverso una
scheda/gioco da colorare progressivamente al raggiungimento di piccoli obiettivi legati a
comportamenti virtuosi, ad esempio: fai la spesa con la mamma e compra frutta e verdura, dopo
aver fatto attività fisica bevi un bicchiere di acqua, etc.
Le schede saranno riportate a scuola e la classe che avrà ottenuto il punteggio più alto riceverà in
premio libri e materiale didattico per le proprie attività in classe.






