Campionato Toscano di calcetto femminile l’Altopascio riceve Le canarine di mister Fabrizio Nista; tutte vittorie ed un pareggio a testa, due reti segnate in più per le “apuane” e due reti subite in meno per le “altopascine”; massimo equilibrio quindi nel match clou andato in scena a Gossi e risultato finale, quasi inedito per il calcetto, di zero a zero.
Sta molto stretto al Programma Ambiente questo pareggio che giunge dopo una gara praticamente perfetta e giocata ad altissimo livello e praticamente nella metacampo avversaria. Sono due i legni colpiti dalle canarine e nei minuti di recupero addirittura tre match point non andati a segno per pochissimo o per la bravura dell’estremo di casa Volpe. Gli unici pericoli patiti dalle incursioni palla al piede di Martina Barsocchi ma i raddoppi preparati dal mister la facevano sempre respingere indietro. Senza l’intera difesa, a letto per l’influenza, lo schieramento iniziale prevede Daniela Pucci in boa difensiva e Irene Chiocchetti davanti. Porta nelle mani sapienti di Tone Frediani e linee esterne affidate a Alessandra Del Beccaro e all’esordiente Carlotta Buono alla quale il mister affida le cure sulla Barsocchi. Pronte ad entrare Maira Salvatori e Cristina Diamanti. Dopo molti minuti di studio la fiammata apuana è nel destro da fuori di Buono che colpisce però il palo e sulla ribattuta Pucci calcia a lato. Ordinaria amministrazione per Frediani chiamata ad un intervento da fuori di Simi. Equilibrio che non si spezza nemmeno nella seconda parte e nemmeno quando Pucci colpisce a botta sicura ma prende anch’essa il legno. Secondo tempo nella metacampo avversaria e si conta solo una parata, seppur difficile, per Tone Frediani. Al tiro ripetutamente anche Diamanti e Salvatori. Nei cinque minuti finali accade di tutto: mister Nista cambia modulo e prova a vincerla, ed infatti le occasioni capitano a turno a Del Beccaro, Buono, Chiocchetti ed infine ancora a Pucci che, saltando in portiere in uscita, depone a porta vuota ma sulla linea Simi respinge. Finisce zero a zero. Il commento del preparatore Valerio Marsili: uscire da Altopascio con il pareggio in altre circostanze ci avrebbe anche fatto piacere ma stavolta abbiamo nettamente dimostrato di essere in grado di portare a casa i tre punti e sappiamo di aver buttato via una grande occasione. Avessimo avuto a disposizione almeno un difensore di ruolo il modulo, adottato solo nel finale, ci avrebbe consentito forse di vincerla. Peccato, sappiamo che fino alla gara di ritorno, che giocheremo in casa, sarà un testa a testa avvincente, in effetti siamo le due squadre più forti con l’incognita di Collodi che resta terza anche se ora a soli sei punti.
Da “La Nazione Sport”






