Home Altro Varie

Promozione e tutela della Lingua Ligure e delle sue Varianti la LEGA NORD c’ è

Anticipando e sentendo nostre da sempre quelle che sono le sensibilità portate avanti in questi anni dalle associazioni del territorio, dalle UNPLI, da diverse Pro Loco, fra le quali quella del Centro Ovest di Sampierdarena e San Teodoro in testa, sulla promozione, la tutela e la conservazione della lingua ligure e delle sue varianti, in data 26 gennaio 2016, come Lega Nord abbiamo depositato in Regione una Proposta di Legge di assoluto buon senso che va verso questa linea, dove primo firmatario proponente troviamo il consigliere Alessandro Puggioni che della tutela della nostra lingua e delle nostre tradizioni ne ha fatto da sempre un cavallo di battaglianegli anni passati, insieme per altro agli altri firmatari Alessandro Piana , Franco Senarega, Giovanni De Paoli e Stefania Pucciarelli.

Rassicurando i membri del direttivo della Pro Loco del Centro Ovest, ricordo che su Genova l’ allora consigliere comunale Rixi presentò vari documenti per sensibilizzare il Sindaco Doria invano così come feci io nel Consiglio Municipale nostro dove chiesi di mettere la tradizione genovese sotto le vie e le indicazioni stradali del quartiere.
Questa Proposta di Legge che auspichiamo venga approvata all’unanimità si propone di promuovere il nostro idioma, di valorizzarlo in modo prioritario per preservarlo dall’ estinzione, come per altro dignità e riconoscimento sanciscono Costituzione, Carta Europea delle Lingue regionali e organizzazione delle Nazioni unite. La Regione intende attuare le azioni necessarie a favorirne conoscenza e diffusione, incoraggiandone ogni forma di espressione artistica attraverso la creazione di spazi specifici all’ interno di biblioteche pubbliche, coinvolgendo il mondo della scuola e dell’ Università , riconosce con un apposito elenco Ricercatori e Associazioni attive sulla tematica in questione, prevede l’ istituzione di un Ossevatorio ad hoc composto da un Assessore competente o un suo delegato, da 5rappresentanti designati da Consiglio Regionale, nonchè da massimo 7 rappresentanti iscritti all’ elenco prima citato. Il compito iniziale dell’ Osservatorio deve essere assolto entro e non oltre i due anni dall’ entrata in vigore della Legge, per definire grafia, toponomastica e aspetti linguistici in modo corretto.
Accogliamo finalmente questa proposta e ringrazio anche chi su questa Legge ha lavorato alacremente, tra gli altri il collaboratore del Consigliere Puggioni, Gabriele Vecchia, auspicando che altre proposte vengano approvate al fine di tutelare e promuovere la nostra cultura, le nostre radici e le nostre tradizioni.
Davide Rossi
Capogruppo Lega Nord Municipio Centro Ovest
Segreteria Organizzativa Regionale Lega Nord Liguria