Genova – «L’Ais ha promosso tre giornate ricche di eventi dedicati alla cultura del vino. Raccontiamo un settore in continua espansione: soltanto in questo primo semestre abbiamo iscritto 15mila nuovi ragazzi e ragazze ai nostri corsi per sommelier, un dato che dimostra il grande interesse nei confronti del mondo del vino e soprattutto l’importanza della formazione». Lo ha affermato il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Sandro Camilli, in occasione della seconda giornata di Convention Nazionale di Ais in corso a Genova. «Nelle strutture ricettive – ha proseguito – c’è forte carenza di personale di sala e di figure professionali qualificate proprio per diffondere, promuovere e valorizzare questo prezioso prodotto che è una colonna portante del settore agroalimentare della nostra economia. Il nostro obiettivo è quindi quello di formare appassionati per diffondere la cultura del vino nelle strutture ricettive in giro per il mondo. Il corso da sommelier è visto dai giovani proprio come una possibilità di occupazione futura».
La Convention Nazionale 2023 è l’appuntamento dedicato alla cultura del vino giunto alla 55ª edizione e anima per tre giorni, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre, diverse location genovesi. L’evento è organizzato da Ais con il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria, Camera di Commercio e Comune di Genova. L’evento ha inoltre il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero del Turismo e dell’Università di Genova.
La giornata di sabato 25 novembre si è aperta alle ore 9 alla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con l’assemblea dei soci, per poi proseguire alle ore 11 con la tavola rotonda aperta al pubblico “Paesaggio e cambiamenti climatici”, con protagonisti l’esploratore Alex Bellini, il climatologo di fama internazionale Luca Mercalli, il paesaggista e direttore artistico Radicepura Garden Festival Antonio Perazzi, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il responsabile comunicazione in rappresentanza della Commissione Europea in Italia Massimo Pronio. In apertura sono intervenuti il presidente nazionale di Ais Sandro Camilli, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli e l’Università di Genova rappresentata da Adriana Ghersi. A moderare l’incontro Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera. Nel corso del convegno, i relatori hanno riflettuto su temi come ecosostenibilità e cambiamenti climatici, le cui conseguenze mettono a nudo la fragilità del paesaggio.
«Siamo felici di ospitare questo congresso che mancava dalla Liguria da 22 anni – ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Riteniamo che i sommelier siano veri ambasciatori di cultura, la cultura del vino e dell’enogastronomia italiana che hanno plasmato anche la nostra regione. Basti pensare ai muretti a secco, che sono un pezzo tra i più riconoscibili del nostro territorio. Il vino come il resto della produzione enogastronomica è anche parte importante della nostra offerta turistica che sta crescendo e acquistando sempre più importanza all’interno della nostra economia. Su questo bisogna investire e qui in Liguria lo stiamo facendo per destagionalizzare l’offerta turistica, promuovendo non solo le nostre bellissime spiagge ma anche tutto ciò che riguarda la cultura del territorio, compresi i prodotti di eccellenza legati alle nostre tradizioni. Non è un caso che Regione Liguria abbia scelto il pesto come proprio testimonial e ambasciatore nel mondo, proprio per far capire la commistione tra enogastronomia e turismo. Avere qui i sommelier sempre più numerosi e preparati credo sia un pezzo importante della nostra economia».
«Con orgoglio oggi a Genova, per il secondo giorno, abbiamo ospitato l’importante convention di Ais – aggiunge Paola Bordilli, assessore al Commercio del Comune di Genova – I sommelier sono i portatori di una cultura del vino e della sua qualità con cui gli Enti pubblici devono sempre più collaborare. La produzione del vino e la capacità dei sommelier di farlo apprezzare e scoprire nella filiera vitivinicola, dal territorio alle tavole dei ristoratori, rappresentano una componente fondamentale anche per lo sviluppo economico di un territorio in una stretta sinergia di cultura, paesaggio e turismo che tutti ci invidiano nel mondo».
Per tutta la giornata di sabato, inoltre, si sono svolte le visite ai Palazzi dei Rolli in chiave enogastronomica, in cui il pubblico, condotto da esperte guide, ha visitato le meravigliose dimore storiche genovesi sempre attraverso il fil rouge del “paesaggio” e ha assaggiato in anteprima 22 tra le Gemme di Vitae, i vini che rappresentano un’accurata selezione delle eccellenze italiane, contenute nella Guida Vitae 2024.
Nell’ultima giornata di Convention, domenica 26 novembre alle ore 10.45, è prevista la finale pubblica del Miglior Sommelier d’Italia – Premio Trentodoc, il concorso organizzato da Ais in collaborazione con l’Istituto Trentodoc. Dopo la semifinale a porte chiuse in programma il giorno precedente, la finale alla presenza del pubblico si terrà a bordo di MSC World Europa, la nuova ammiraglia “green” di MSC Crociere alimentata a gnl (gas naturale liquefatto), l’unità più grande mai costruita in Europa nonché la più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale. Terzo brand crocieristico al mondo, MSC Crociere è la Compagnia leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Sud Africa.
Nel Loggiato di Palazzo Ducale è aperto fino a domenica dalle ore 10 alle 19 il Village Eccellenze di Liguria, in collaborazione con Camera di Commercio e Comune di Genova, in cui si possono degustare alcune tra le eccellenze enogastronomiche del territorio ligure.
Per informazioni: https://convention2023.aisliguria.it/
Sponsor e Partner: Fondazione Carige, Msc Crociere, Trentodoc, Surgiva, Broggi, Lehmann, Lavazza, Conservatorio Paganini.
Con il patrocinio di: Rai Liguria e Il Secolo XIX.
PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 24 novembre
Ore 9.30 – Progetto istruzione e cultura
“Il bere consapevole” Awareness – Il vino e i giovani.
Incontro con gli studenti delle scuole superiori tenuto da Sandro Camilli, presidente Associazione Italiana Sommelier, Giuseppe Marini, medico, sommelier e relatore Ais
Ore 15.30 – Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi
Riunione del Consiglio Nazionale
Sabato 25 novembre
Ore 9 – Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale
Assemblea dei soci e relazione del presidente Nazionale
Dalle ore 10 alle ore 19 – Palazzo Ducale Il Loggiato
Village. Eccellenze di Liguria
Dalle ore 10 alle ore 16
Itinerario 1. Visita guidata ai Palazzi dei Rolli in chiave enogastronomica, in cui il pubblico, condotto da esperte guide, può visitare le meravigliose dimore storiche genovesi sempre attraverso il fil rouge del “paesaggio” e assaggiare in anteprima 22 tra le Gemme di Vitae, i vini che rappresentano un’accurata selezione delle eccellenze italiane, contenute nella Guida Vitae 2024. I Palazzi interessati sono: Palazzo della Meridiana, Palazzo Lomellino, Palazzo Pallavicino e Palazzo Tobia Pallavicino.
Itinerario 2. Le botteghe storiche.
Visite guidate prenotabili online.
Ore 10.45
Il succo del discorso. Momento dedicato all’arte.
Ore 11 – Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale
Tavola Rotonda “Paesaggio e cambiamenti climatici”.
Intervengono il presidente nazionale di Ais Sandro Camilli, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, l’Università di Genova rappresentata da Adriana Ghersi. Ospiti: Luca Mercalli, climatologo, Antonio Perazzi, scrittore e paesaggista, Ettore Prandini di Coldiretti, Alex Bellini, esploratore, Massimo Pronio responsabile comunicazione rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Modera l’incontro Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della sera.
Ore 12.30
Consegna Premio Bonaventura Maschio.
Ore 18 – Sala Auditorium E. Montale
Mostra fotografica Wine Photo Experience
– Mediterraneo
– Un mondo intorno al vino
Patrocinato da FIAF e ULF
Ore 18.30 – Sala Auditorium E. Montale
Concerto a cura del Conservatorio Paganini di Genova
Ore 20.30 Cena di Gala presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa a cura di Genova Gourmet.
Domenica 26 novembre
Ore 10.45 – Nave MSC Crociere
Finale pubblica del Concorso Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc
Dalle ore 10 alle ore 19 – Palazzo Ducale Il Loggiato
Village. Eccellenze di Liguria