Continua la marcia di UISP verso una nuova “conoscenza” del cicloturismo nazionale, esportando fuori dai confini emiliano romagnoli la sua formula di granfondo non agonistiche. Nessuna vettura che limita la velocità, nessun road book da seguire con il timore di perdersi, nessun chilometraggio impossibile, ma sono tanta voglia di pedalare divertendosi secondo le proprie possibilità. Questo è il cicloturismo UISP. Stessa identica formula delle granfondo alle quali si è abituati, ma senza nessuna ansia agonistica. Si parte quando si vuole, si sceglie il percorso che più si adatta al proprio allenamento e via… basta seguire le frecce e fermarsi ai ristori, che il più delle volte sono assimilabili a vere feste di paese. Chi vuole andare forte andrà forte, chi vuole andare con calma e godersi il percorso è libero di farlo senza essere sbeffeggiato o preso a male parole da chi chiede strada alle sue spalle. E alla fine c’è sempre un vincitore: e sarà la società che avrà sommato, grazie ai suoi partecipanti, il maggior numero di chilometri. I premi? Sempre ricchi e copiosi. Ecco quindi che UISP propone per il 2014 il Circuito Tricolore per società: un challenge di cinque manifestazioni sparse su un territorio che comprende Emilia Romagna, Toscana e Lombardia, tutto dedicato alle società. Più si partecipa prediligendo i percorsi lunghi, tanto più si sommeranno punti per la classifica finale. Ecco le date delle cinque granfondo non agonistiche: 21 aprile: Granfondo Mareterra – Bellaria-Igea marina (Rn) Tutte le informazioni e il regolamento sul sito del Circuito Tricolore 2014. |







