Home Altro Varie

Prosegue il Parma Film Festival, ospite ieri Vera Gemma

Parma Film Festival
Vera Gemma (Photo Luca Bertozzi, IG @istanteanticipato)

Parma – Prosegue la 27esima edizione del Parma Film Festival, in programma fino al 20 novembre, con proiezioni, incontri ed eventi speciali. Come quello di ieri con l’attrice e volto televisivo Vera Gemma, che ha incontrato il pubblico del Cinema d’Azeglio e proposto la visione del film ispirato alla sua vita, Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel (Austria, Italia, 2022, 115’).

“Per un periodo ho rifiutato l’idea di questo film – ha raccontato Gemma – ma poi mi sono convinta a mostrarmi per come sono. È stato girato tutto on the road in quattro persone, la regia, il cameraman ed io. Ho scelto di farlo perché il pubblico conosce poco il mio lato dolce e ingenuo, ognuno ha il diritto di avere la propria identità e di affermarla. Provenendo da un cinema di genere, ho trovato stimolante realizzare un film dove non c’è una distinzione netta tra buoni e cattivi ma in cui entrambi sono dappertutto. Quando non ho lavorato nel cinema ho trovato modi per essere artista altrove, facendo anche la domatrice al circo, ed è lì che ho conosciuto i registi Tizza Covi e Rainer Frimmel.”

Grande protagonista della giornata di ieri anche Luisa Morandini, che insieme all’attore Cochi Ponzoni ha presentato nella Sala Pizzinato del Palazzo della Provincia “100 pezzi facili di Morando Morandini”, edito da Cineteca Italiana, una raccolta di scritti editi ed inediti nata per celebrare il lavoro di uno dei più grandi critici cinematografici della storia del nostro paese, a 100 anni dalla sua nascita.

La giornata si è conclusa con la proiezione dell’opera animata dell’anno, Flow di Gints Zibalodis (Belgio, Lettonia, Francia, 2024, 84’): “Quando l’ho visto a Cannes la prima volta ho avuto una sorta di liberazione – ha commentato Filiberto Molossi che insieme a Benedetta Bragadini ha introdotto la proiezione – nel vedere finalmente al cinema animali che fanno gli animali. Sembra una cosa banale ma non lo è perché spesso nell’animazione cantano, parlano e ballano. Siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta nel proporre quest’opera, che sarà proposto in replica al Cinema Astra anche domenica 17 novembre alle 10:30, con una proiezione gratuita per bambini e ragazzi, e lunedì 18 novembre alle 9:30 per gli studenti delle scuole elementari e medie”.

La giornata di domani, sabato 16 novembre, si apre alle 15:00 al Cinema d’Azeglio con l’attesa premiazione della Prima edizione del Premio Anna Mattioli, filantropa ed imprenditrice parmigiana prematuramente scomparsa nel 2022. A trionfare è il cortometraggio Things unheard of di Ramazan Kilic (Turchia, 2023, 15’), con protagonista una bambina curda che, sullo sfondo dell’invasione dell’esercito turco, cerca di consolare la nonna.

www.parmafilmfestival.it