Home Altro Varie

RAFFAELLA DELLA BIANCA (Gruppo Misto – Riformisti Italiani) su sostegno investimenti piccole imprese

“La L.R. 3/2008 prevede il sostegno agli investimenti di piccole imprese commerciali – spiega Della Bianca -. Esiste un bando regionale, (apertura 15 marzo – scadenza 15 ottobre 2013), attraverso il quale la domanda di contributo a fondo perduto deve essere presentata unitamente alla richiesta di credito agevolato, pena la sua inammissibilità”.

Il consigliere sottolinea che al punto 8, comma II, è previsto che l’importo massimo del finanziamento bancario non deve superare il 70% dell’investimento complessivo ammissibile, e che il finanziamento bancario concesso non potrà essere inferiore al 50% dell’investimento ammissibile.
“Dal momento che – dice Della Bianca -, il finanziamento deve risultare retroattivo (dal primo gennaio 2010) e che molti piccoli imprenditori, dal gennaio del 2010, possono aver chiesto un fido alla propria banca, se non addirittura essersi finanziati autonomamente (il tutto ovviamente deve essere documentato), ritengo che la regola prevista dal bando, se non modificata, comporterà una grave disparità di trattamento fra gli operatori che abbiano eventualmente ricorso al sistema bancario e quelli che, invece, hanno provveduto, in toto o in parte, con proprie risorse e che si vedrebbero, ingiustamente, esclusi dalla possibile agevolazione. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione, per sapere se Regione Liguria intende modificare il bando per ampliare la possibilità di accedervi, non solo a coloro che dal gennaio 2010 hanno chiesto un finanziamento bancario, ma anche a chi si è finanziato da solo”.