Dagli anni 2009/2010 le graduatorie per l’assunzione di personale tecnico – amministrativo sono bloccate nonostante il loro scorrimento non presupponga alcun tipo di esborso da parte dell’azienda sanitaria dell’ospedale San Martino.
La consigliera Raffaella Della Bianca intende capire il perché di tale decisione e lo fa avendo in mano i dettagli delle deliberazioni effettuate tra gli anni 2009/2010.
Ecco qualche esempio:
1) Dalla deliberazione n.1132 del 22 dicembre 2009 “Selezione interna, per titoli e prova teorico-pratica, per il passaggio verticale dalla categoria ‘B’ alla categoria ‘B’ livello economico Super, profilo Operatore Tecnico specializzato, riservata al personale inquadrato nel profilo Operatore Tecnico Edile”. Per n.2 passaggi sono state prese 3 persone e 2 sono rimaste ferme in graduatoria (di queste ultime una è ormai andata in pensione);
2) Dalla deliberazione n.1427 del 28 dicembre 2010 “Selezione interna, per titoli e prova teorico-pratica, per 3 passaggi verticali dalla categoria ‘B’ alla categoria ‘B’ livello economico Super, profilo operatore tecnico specializzato guardiano, riservata al personale inquadrato nel profilo operatore tecnico guardiano”. Sono state prese 5 persone e sono state lasciate fuori 2 persone;
3) Dalla deliberazione n. 1428 del 28 dicembre 2010 “Selezione interna, per titoli e prova teorico-pratica, per n.1 passaggio dal profilo di operatore tecnico specializzato ‘B’ a ‘C’ profilo operatore tecnico specializzato esperto Centralinista per il 118”. Sono passati 4 e rimasti 7;
4) Dalla deliberazione 1422 del 28 dicembre 2010 “Selezione interna per titoli, prova teorico-pratica e/o colloqui per n. 10 passaggi da collaboratore amministrativo professionale ‘D’ a Collaboratore amministrativo professionale esperto ‘D’ livello economico Super”. L’indizione è stata per 10 posti, ne hanno presi 21 e sono rimasti fuori 5 di cui una persona è andata in pensione;
«Dal 2010 tali graduatorie sono ferme – spiega Della Bianca – e il personale che viene assunto è esclusivamente esterno ed entra tramite concorsi ad hoc o dalle liste delle categorie protette. Mi chiedo se siano state concesse deroghe per consentire di effettuare concorsi esterni invece di permettere alle graduatorie di scorrere. Chiedo a tal proposito, che la Giunta e in particolare l’assessore alla salute Montaldo mi illuminino sui motivi di tale ‘stop’ con le graduatorie che nasconde risvolti davvero poco chiari».






