Home Altri sport Motori Rally di Chiusdino, ultima settimana di iscrizioni

Rally di Chiusdino, ultima settimana di iscrizioni

0
Rally di Chiusdino
Roberto Tucci, tra i piloti nella sfida Clio (Foto Roberto Carli)

Chiusdino (Siena) – E’ tra gli argomenti del momento, in ambito motorsport non solo regionale ma anche nazionale, il 1° Rally di Chiusdino, la nuova proposta di Jolly Racing Team e Laserprom 015 in programma per il 20-21 novembre.

Il periodo di accoglienza delle iscrizioni si allungherà sino alle ore 24,00 del 10 novembre e già l’afflusso delle adesioni è stato forte, si prevede un evento di contenuti importanti, quello che sarebbe il vero premio per la nuova scommessa fatta dagli organizzatori, che sono andati a “scomodare” Chiusdino, un luogo indubbiamente “magico” per chi sa di rally, reso tale dal famoso “tornantino del terrazzo”, croce e delizia per i piloti, luogo di estasi per i cultori della specialità.

E proprio la grande passione sportiva degli organizzatori si è incontrata con il tanto entusiasmo da parte dell’Amministrazione Comunale di Chiusdino, che proprio con questo evento vuole dare un forte input all’immagine del territorio. Un territorio carico di storia e conosciuto in tutto il mondo sia per l’abbazia cistercense, mèta di grandi flussi turistici, che per l’eremo di Montesiepi, ove è conservata la spada che, secondo la tradizione, Galgano Guidotti avrebbe infisso nella roccia in segno di rinuncia alla vita mondana.

Proprio l’Abbazia sarà lo scenario che potrà essere ammirato dall’area assistenza che servirà lo Shakedown, ed al vicino agriturismo “Terre di San Galgano” sarà ubicata la “permancence” dell’evento, ospitando la Direzione Gara, la segreteria, il centro accrediti per i team e la sala stampa.

IL PERCORSO: DUE PROVE PER TRE VOLTE

Format semplice, quello della realtà “rally day”, quindi due prove da ripetersi tre volte. A quella “magica” di Chiusdino (Km. 6,400) sarà affiancata un’altra classica del rallismo toscano, quella di Montieri (Km. 5,300), nella cui zona verranno organizzati i riordinamenti, mentre il service area sarà nella zona industriale di Valpiana. Le due prove saranno disputate tre volte: la distanza competitiva è di 35,100 chilometri sui totali 234,890.

Prova Speciale n. 1-3-5: “Chiusdino” (Km. 6,400): E’ una prova completa. Ci sono salita, discesa, dossi, largo, stretto, tratti sconnessi e . . . soprattutto c’è “lui”, il tornante “del terrazzino”.

Prova Speciale n. 2-4-6 “Montieri” (Km. 5,300): , è costantemente in salita, carreggiata larga, fondo in ottime condizioni, nel classico sviluppo già disputato negli anni passati da Trofeo Maremma. Una prova dove per fare “il tempo” serve prendere bene il ritmo.

Il 1° Rally di Chiusdino ospiterà anche il “4° Renault Rally Event”, organizzato in collaborazione con Emanuel Forieri, riservato alle inossidabili Clio Gruppo A e Super 1600. Una sfida nella sfida che avrà argomenti importanti, dai “nomi” che sono annunciati in gara alle tante vetture che sfileranno nelle “piesse”, uno spettacolo unico.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Giovedì 21 ottobre 2021
Apertura iscrizioni

Mercoledì 10 novembre 2021
Chiusura iscrizioni

Sabato 20 novembre 2021
Distribuzione road book, targhe e numeri di gara, documenti sportivi ai Referenti dei Team Centro Accrediti c/o Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano” Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano – Chiusdino (SI)
dalle ore 07:30 alle ore 17:00

Ricognizioni con vetture di serie
dalle ore 08:00 alle ore 12:00

Verifiche tecniche presso il parco assistenza
· Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 11:30 alle ore 14:00

· Per tutti dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Shakedown (prima parte prova speciale “Chiusdino” – lunghezza km 03,00)
dalle ore 14:45 alle ore 18:00

Domenica 21 novembre 2021
Partenza prima vettura
Piazza 20 Settembre – Chiusdino (SI) ore 08:01

Arrivo prima vettura
Piazza 20 Settembre – Chiusdino (SI) ore 16:25