Ranica (BG) – Da una classica ad un’altra ma, pur con ancora qualche giorno di attesa sul calendario, tutto è ormai pronto per l’imminente arrivo del Rally Valle d’Aosta.
Una delle gare più prestigiose dello stivale tricolore, giunta a festeggiare quest’anno la quarantacinquesima edizione di una storia gloriosa, è pronta ad accogliere i portacolori di Rally Sport Evolution, decisi a ben figurare in un nuovo round della Coppa Rally ACI Sport zona uno.
Reduce da un brillante debutto nella massima serie svizzera Gauthier Hotz tornerà al volante della Peugeot 208 Rally4 di Ranica, affiancato per l’occasione da Nicolas Blanc.
“Sarà una gara eccitante” – racconta Hotz – “e correremo su delle strade che sono molto simili a quelle del Valais. Sarà bello tornare a correre su strade di montagna ma il nostro obiettivo resta quello di sempre ovvero riuscire ad arrivare al traguardo di questo Valle d’Aosta.”
A distanza di un anno, ultima apparizione qui con un quinto di classe, Ives Besenval ritroverà la Peugeot 208 R2 della compagine bergamasca, da condividere con Erik Saderi.
“Stranamente sono più teso quest’anno che lo scorso che ero all’esordio” – racconta Besenval – “ma forse è perchè, avendolo già vissuto, so a che cosa vado incontro. Quest’anno affronteremo la speciale più tecnica della storia di questa gara, la St. Marcel Fénis, che non si faceva da anni. Doverla percorrere al mio secondo rally in assoluto, con previsioni meteo non confortanti, non è il massimo. Cercheremo di arrivare, questo è il principale traguardo per noi.”
Prima uscita stagionale anche per Armin Nicolet, in coppia con Hervé Navillod su un’altra Peugeot 208 R2 che utilizzerà per la prima volta di fronte al pubblico di casa.
“Siamo un equipaggio valdostano” – racconta Armin Nicolet – “e sarà la prima volta che correremo con una 208 R2. Nelle scorse due edizioni non sono mai riuscito a vedere il traguardo, fermo per problemi tecnici, ma sono certo che con il team di Claudio le cose cambieranno. La voglia di fare bene c’è e correre in casa porta sempre stimoli maggiori.”
A chiudere il quartetto sarà l’esordiente André Nicolet, alle note André Perrin, che muoverà i suoi primi passi nel mondo dei rally su una Renault Clio Rally5 lombarda.
“Sarà il mio primo rally” – racconta André Nicolet – “quindi non ho nessuna pretesa se non quella di divertirmi, di vedere l’arrivo e di vivere al meglio questa incredibile esperienza.”
Una sola giornata di gara effettiva, quella di Domenica 5 Maggio, con poco meno di settanta chilometri cronometrati che saranno suddivisi in sei prove speciali.