Home Altri sport Motori

Rally Sport Evolution tra 1000 Miglia ed Appennino Reggiano

Rally Sport Evolution
Luca Gualdi, in azione in precedenti eventi della stagione 2024 (Foto Foto Magnano)

Ranica (BG) – È un inizio di Settembre particolarmente intenso per Rally Sport Evolution che si appresta ad affrontare un altro weekend denso di impegni.

Si partirà dalle strade di casa del Rally 1000 Miglia, evento valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally e per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona, con una formazione a tre.

Da aprire la strada ci sarà Luca Gualdi, alle note Fabio Cortinovis, che tornerà al volante della Peugeot 208 Rally4 di Ranica dopo una lunga assenza, risalente al Camunia di Marzo.

Attualmente nono nella classifica provvisoria della CRZ la prima punta della squadra corse bergamasca potrà sfruttare al meglio il coefficiente maggiorato a 1,75 per risalire la china.

Rientro in attività dopo una lunga assenza dalla scena, dal Pertiche targato 2010, per Francesco Boletti che condividerà l’abitacolo della Peugeot 208 R2 con Alessandro Minelli.

Un debutto, quello sulla trazione anteriore aspirata, che richiederà chilometri di adattamento.

Prima apparizione della stagione anche per Matteo Dugaria, al suo fianco Giovanni Onorati, che scenderà dalla pedana di partenza alla guida di una Renault Clio Rally5.

Già visto in azione su queste strade lo scorso anno, undicesimo di classe a conti fatti, il terzo portabandiera, tolta la ruggine accumulata, mirerà ad un piazzamento di rilievo nella top ten.

“Il 1000 Miglia non ha certo bisogno di presentazioni” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “e, giocando sostanzialmente in casa, è naturale che la voglia di fare bene sia tanta. Sarà un’edizione tosta, valida per la massima serie tricolore, ed avremo tre vetture al via, due delle quali condotte da due piloti che saranno al primo impegno di questa stagione.”

Dall’appuntamento bresciano, previsto dal 12 al 14 Settembre, ci si sposterà verso l’Emilia Romagna per un gradito ritorno, il Rally Appennino Reggiano del 14 e 15 Settembre.

Una delle classiche del rallysmo nostrano, tornata finalmente a nuova vita, vedrà al via due vetture provenienti dalla sede lombarda, ad iniziare dalla Peugeot 208 Rally4 affidata nelle mani di un Massimo Bottazzi che porterà al debutto, sul sedile di destra, il figlio Manuel.

Se per il primo si tratterà dell’apertura del 2024 un diverso approccio caratterizzerà la presenza di Nicolò Giorgini, alle note Dario Prete, già visto in azione in un brillante Colli del Monferrato.

Terzo di classe e ventesimo assoluto ad Asti per il pilota di casa si preannuncia una bella occasione per ben figurare di fronte al pubblico amico, una marcia in più in questi contesti.

“Siamo felici che l’Appennino Reggiano sia di nuovo tra noi” – aggiunge Albini – “e voglio fare un sincero in bocca al lupo a tutta la nuova organizzazione che ha ripreso in mano un appuntamento storico per l’Emilia Romagna ma anche per tutta l’Italia. Siamo contenti di essere presenti con due delle nostre vetture e naturalmente ci auguriamo di poter fare bene, in particolar modo con un Giorgini che ci ha già fatto vedere cose interessanti al Monferrato.”