Modena – Lo spettacolo e la passione del Porsche Festival, una gara in notturna, più ore per girare in pista e collaborazioni extra-campionato per contribuire all’evento dell’anno. Sbarca al Misano World Circuit nel contesto più prestigioso il team Raptor Engineering, pronto ad affrontare il quinto e penultimo round della Porsche Carrera Cup Italia dopo i progressi sfoggiati dai propri alfieri nello scorso appuntamento di Monza. Dal 6 all’8 ottobre stavolta lo scenario sarà l’autodromo romagnolo intitolato a Marco Simoncelli, dove il team modenese torna a far ruggire le 911 GT3 Cup da 510 cavalli targate Centro Porsche Catania e affidate a Giuseppe Guirreri e a Massimo Navatta, coppia di alfieri rossoneroblù che mixa giovinezza da una parte e maturità dall’altra all’insegna della prima stagione per entrambi nelle corse in auto. E sabato sera, sia per il rookie siciliano sia per il gentleman driver parmense, la tappa del Porsche Festival segnerà anche la prima volta in assoluto di una sfida in una gara in notturna.
Con i suoi 17 anni, Guirreri è il più giovane fra i 35 piloti iscritti al via e nella stagione d’esordio ha finora sempre visto il traguardo, macinando chilometri ed esperienza nel percorso di crescita inaugurato con il team diretto da Andrea Palma, che lo affianca sempre e conta di centrare la zona punti prima della fine del campionato. Nella zona punti della Michelin Cup è già entrato Navatta, che si è messo in discussione in uno dei campionati più agguerriti dopo un passato nel time attack. La Carrera Cup quest’anno ha già fatto visita al circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli in occasione della prima stagionale in maggio, ma il pilota e imprenditore di Parma ha esordito nel round seguente: dunque per Navatta il Porsche Festival segna anche l’esordio in gara a Misano, mentre per la prima volta Guirreri gareggerà su una pista già sperimentata e dunque con la possibilità di iniziare il weekend con un pizzico di esperienza in più sulle spalle.
A iniziare dalle due ore extra a disposizione di piloti e team che apriranno il weekend venerdì 6 ottobre dalle 15.00 alle 17.00. Dopo il test pre-gara, largo alle prove libere serali dalle 19.00 alle 20.00, fondamentali per saggiare le condizioni di pista e visibilità in un orario inusuale per la Carrera Cup. Sabato le qualifiche sono alle 12.15, seguite dallo show di gara 1, in programma in notturna alle 20.20 con diretta tv sul canale Sky Sport 257. Gara 2 completerà poi le sfide domenica alle 15.20 live su Sky Sport Arena (Sky 204) e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre). Per entrambe, sulla distanza di 30 minuti + 1 giro, è disponibile anche il live streaming in HD su www.carreracupitalia.it.
Il team principal Andrea Palma dichiara: “Ci siamo ben preparati in vista dell’appuntamento al Porsche Festival. E’ il grande evento di Porsche Italia e sono attesi migliaia di appassionati. Ci teniamo a ben figurare e in questo senso con Guirreri sarà cruciale iniziare al meglio il lavoro in pista fin dal test di venerdì pomeriggio. Dovremo poi fare molta attenzione nella gara in notturna, può succedere di tutto e cercheremo di trarne profitto con entrambi i piloti, che anche stavolta dovranno sapersi adattare in fretta a una condizione nuova. Partecipiamo al festival più atteso con grandi motivazioni e saremo impegnati anche in attività extra-campionato. Siamo orgogliosi di contribuire attivamente all’evento e di farlo con il miglior spirito collaborativo nei confronti dell’intero mondo Porsche presente”.
Il team è presente sul web via social media facebook @raptorengineeringteam e instagram @raptor_engineering e sito ufficiale www.raptorengineering.it .
Porsche Carrera Cup Italia 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.