Home Altro Varie Ravatherm™ XPS X per il nuovo polo logistico Italtrans

Ravatherm™ XPS X per il nuovo polo logistico Italtrans

0
Ravatherm
Ravago Building Solution,polo logistico Italtrans di Covo (BG)

Ravatherm™ XPS X per la grande logistica

Si erge lungo l’arteria della BreBeMi il nuovo polo logistico di Covo (BG) realizzato da Italtrans, azienda bergamasca leader nell’ambito del trasporto e deposito. Un centro logistico imponente con una superficie complessiva di 85.000 mq e realizzato in tempi record da COSPE Srl – azienda specializzata nella costruzione e manutenzione di edifici industriali, commerciali e civili – che ne ha curato la costruzione avvalendosi di Ravago Building Solutions come partner tecnico strategico per un isolamento termico a regola d’arte.

Il nuovo magazzino di Covo, che segue lo stile dell’altro polo logistico bergamasco di Italtrans a Calcio, si caratterizza per un’estetica accattivante ed elegante con pannelli scuri e un pattern decorativo ma anche per una grande efficienza energetica ed ambientale grazie, ad esempio, all’applicazione di pannelli fotovoltaici su gran parte del tetto e all’implementazione di un impianto refrigerante ad ammoniaca a basso impatto.
Al momento il deposito di Covo occupa circa 65.000 mq, espandibili in futuro, ed è organizzato in sette moduli: sei di circa 9.000 mq allestiti con scaffalatura portapallet tradizionale e uno dedicato allo stoccaggio di prodotti surgelati, la cui costruzione è terminata a settembre (da verificare) e che ha visto impiegate le soluzioni Ravago Building Solutions per le pavimentazioni industriali.

Grande attenzione è stata prestata proprio alla coibentazione e all’isolamento termico soprattutto del n. 7 dedicato alla catena del freddo, dove sono stati applicati i pannelli isolanti in XPS di Ravago Building Solutions, gli unici additivati con pure carbon, per la messa in opera del sistema termoisolante sotto pavimentazione delle celle frigorifere.

«Per la pavimentazione nel lotto n.7 è stata prevista la posa di quattro strati di pannelli RAVATHERMTM XPS X 500 SL nello spessore 50 mm con profilo battentato – spiega il geometra Michele Guerreri, dell’ufficio tecnico di COSPE Srl – Il pannello, nelle dimensioni 1250×600 mm, è stato inserito tra due teli separatori in polietilene di spessore 0,2 mm (uno nella parte inferiore e uno in quella superiore) e posato maschiato sotto un pavimento industriale da 25/30 cm».

All’interno di questo comparto adibito alla logistica di prodotti surgelati (con temperature che arrivano a -24 °C) si trovano infatti 4 celle refrigerate indipendenti di cui due allestite con scaffalature tradizionali in grado di ospitare 4.000 posti pallet ciascuna e altre 2 celle allestite con impianto compattabile da 5.700 posti pallet ciascuna.

RAVATHERMTM XPS X 500 SL è stato scelto per questa applicazione per il suo eccellente valore di resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 500 kPa, indispensabile per garantire una corretta resistenza e una durabilità a lungo termine delle pavimentazioni che devono sostenere portate di 5mila kg al mq mantenendo sempre performante l’isolamento termico.

RAVATHERM™ XPS X 500 SL è infatti la soluzione ideale per isolare pavimenti su cui vengono esercitati carichi elevati grazie anche alla sua impermeabilità all’acqua e resistenza alla diffusione del vapore (μ=150) caratteristiche necessarie per garantire eccellenti livelli di coibentazione e quindi risparmio energetico e anche economico.

Per questo importante progetto COSPE Srl ha scelto di affidarsi a un partner affidabile come Ravago Building Solutions: «Abbiamo potuto beneficiare di consegne precise e secondo i programmi concordati in fase di conferma d’ordine con un conseguente progress dei lavori efficiente e all’altezza degli standard del committente» conferma il geometra Guerreri.

LE CARATTERISTICHE DI RAVATHERM™ XPS X 500 SL
I pannelli RAVATHERM™ XPS X 500 SL in polistirene espanso estruso (XPS) riciclabile, di dimensioni 1250×600 mm, hanno la superficie liscia e profili battentati sui 4 lati; grazie alla loro struttura con il 95% di celle chiuse offrono un’elevata capacità termoisolante a lungo termine con una conducibilità termica pari a λ 0,031 W/mK per lo spessore da 50 mm.
Sono impermeabili all’acqua (con un assorbimento per immersione dello 0,7%), altamente resistenti al passaggio del vapore (μ = 150) e hanno inoltre una reazione al fuoco di classe E.
RAVATHERM™ XPS X 500 SL vanta una resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 500 kPa e un’alta resistenza a compressione 2% di deformazione a lungo termine di 180 Kpa per spessori ≥ 80 mm e di 150 Kpa per spessori < 80 mm.

Il polistirene espanso estruso (XPS) ad alte prestazioni RAVATHERM™ XPS X, grazie a una particolare formulazione, è l’unico polistirene espanso estruso in grado di incorporare al suo interno particelle di pure carbon da cui deriva il colore grigio originale.
Questa caratteristica permette di ridurre la dispersione del calore e incrementare la resistenza termica del prodotto rispetto agli XPS tradizionali.
Oltre alla migliorata resistenza termica presenta un’elevata resistenza alla compressione e all’umidità, sul lungo periodo, favorendo un’installazione semplice e sicura per rispondere alle specifiche esigenze di progettisti e imprese.

RAVATHERM™ XPS X viene prodotto nel rispetto dei criteri ambientali minimi ed è certificato CAM, per cogliere le opportunità del Superbonus e riqualificare gli edifici.

IL PROGETTO IN BREVE
Tipologia dell’intervento: nuovo edificio per attività produttiva e logistica
Luogo: Covo (BG)
Committente: Italtrans Spa
Anno di realizzazione: 2021
Soggetto attuatore: SIL S.p.a.
Dati progettista e D.L.: Domus Ing. & Arch S.r.l.
Coordinatore lavori: Cambianica Roberto
Progetto impianti meccanici: Perito industriale Chiodini Roberto Vittorio
Imprese costruttrici e/o altre figure da segnalare: COSPE S.R.L. di San Paolo d’Argon (BG)

Tutte le caratteristiche specifiche dei singoli prodotti RAVATHERM™ XPS X e le relative applicazioni sono consultabili sul sito www.ravagobuildingsolutions.com/it

—-
Chi è Ravago Building Solutions
Il Gruppo Ravago è stato fondato in Belgio nel 1961 da Raf van Gorp, da un’idea all’epoca rivoluzionaria: riciclare gli scarti di materie plastiche delle industrie petrolchimiche. Da allora la società si è sviluppata ed è cresciuta, basando il suo successo sulla fornitura di servizi all’industria petrolchimica e in particolare sulla distribuzione e rivendita di resine plastiche.
L’avvio della produzione e distribuzione dei prodotti destinati all’edilizia in Europa rappresenta la seconda linea di business sviluppata da Ravago. Con 9 impianti produttivi all’avanguardia, severi controlli della qualità e uno staff specializzato di oltre 1.500 persone con un grande bagaglio di conoscenze tecniche e la voglia di proiettarsi nel futuro, Ravago Building Solutions offre una gamma completa di oltre 100 prodotti e soluzioni, adatta a soddisfare qualsiasi esigenza costruttiva.

Previous articleInizia la winter campaign dell’ATL del Cuneese
Next articleSport, Veronica Russo(FDI): “Dal 10 novembre il bando regionale per sostenere le Società sportive”