Albissola Marina (Sv). Lunedì 7 novembre 2016 ore 20,45
Sala Conferenze Muda, via dell’Oratorio
Sì O NO
REFERENDUM: LE RAGIONI A CONFRONTO
Interverranno
per il SI: Anna Giacobbe
per il No: Stefano Quaranta
modera il giornalista del Secolo XIX Mario De Fazio
L’incontro ha lo scopo di informare sulle ragioni del Sì e del No al referendum costituzionale: saranno i deputati del Partito Democratico Anna Giacobbe (per il sì) e di Sinistra Italiana/Sel Stefano Quaranta (per il no) a confrontarsi e ad entrare nel merito delle modifiche alla riforma costituzionale per cui siamo chiamati a votare domenica 4 dicembre.
“In maniera generica il governo sostiene che questa riforma darà stabilità al Paese, velocizzerà e semplificherà – racconta Quaranta – in realtà sono solo buone intenzioni che non hanno nessun riscontro nella riforma: in Italia la velocità non è un problema da un punto di vista istituzionale, si tratta solo di volontà politica, quando si vogliono approvare leggi – vedi quella per le banche – il governo va veloce, diverso l’iter, ad esempio per la legge sugli esodati…”
Per quanto riguarda la semplificazione, il deputato di Sinistra Italiana spiega come la riforma Renzi-Boschi complichi ulteriormente tutto: “il Senato non è chiaro come sarà eletto, quello che è certo è che non lo voteranno i cittadini. Sarà invece composto da ex presidenti della repubblica, senatori a vita e sindaci e consiglieri regionali che, questi ultimi, non si capisce quando troveranno il tempo per seguire tutti i lavori. Dicono che si riuniranno una o due volte al mese e contemporaneamente indicano tempi strettissimi (10 giorni) per impugnare una legge approvata dalla Camera. A dirla tutta – conclude il deputato di Sinistra Italiana – vedo solo un gran pasticcio”.






