Home Altro Varie

Referendum: domani Auditorium Carlo Felice STAVOLTA NO con Pastorino, Quaranta, Furfaro, Dighero, Petruzzelli, Morchio

L’iniziativa che si terrà venerdì 25 novembre alle ore 17,45 nell’Auditorium del Carlo Felice, oltre a entrare nel merito della riforma cercherà di abbassare i toni di un dibattito sempre più aggressivo: l’incontro sarà aperto da Ilaria della Comunità San Benedetto al Porto che leggerà un brano di Calamandrei, successivamente Gianni Pastorino e Stefano Quaranta spiegheranno le ragioni del NO, mentre la parte centrale sarà dedicata agli artisti e attori che hanno scelto di votare NO alla riforma Boschi-Renzi.

Ugo Dighero porterà in scena gli sketch di “Pino il muratore” che cercherà di convincere il pubblico a votare sì, Pino Petruzzelli rileggerà gli ultimi fatti di cronaca attraverso la lente della Costituzione, mentre lo scrittore Bruno Morchio farà un breve intervento sull’attualità della nostra Carta e di come questa sia un baluardo contro i populismi per poi lasciare le conclusioni Marco Furfaro. La giornalista Giovanna Rosi avrà il compito di moderare l’incontro.

Di ritorno a Genova dopo un lungo “tour costituzionale” che lo ha visto impegnato in oltre 100 incontri in tutta Italia, il deputato di Sinistra Italiana Stefano Quaranta racconta le ragioni di tanto attivismo: “Da maggio giro l’Italia per spiegare perché bisogna votare NO a questa riforma, eppure mi rendo conto che le persone hanno ancora molti dubbi e vogliono informarsi, troppo spesso i messaggi che passano sono solo slogan, è necessario entrare nel merito e spiegare perché cambiare 47 articoli della Costituzione sia profondamente sbagliato”.