MONEGLIA – E’ stata inaugurata questa mattina l’esposizione filatelica “2024: a Moneglia aspettando Parigi”, promossa dall’Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche (AICAM) con la partecipazione dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi (UICOS) ed il patrocinio del Comune. La mostra, che presenta una serie di collezioni a tema sportivo per un totale di oltre 1000 fogli ed alcuni pannelli specificamente dedicati all’olivicoltura ligure, sarà visitabile per tutto il week-end presso la palestra comunale di via Fratelli Botto.
Sono intervenuti il sindaco Claudio Magro, in rappresentanza della Regione il consigliere Claudio Muzio, segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria, il presidente dell’AICAM Paolo Padova e il presidente dell’UICOS Pierangelo Brivio.
In apertura della cerimonia le autorità presenti hanno reso omaggio all’ospite d’onore della manifestazione, l’ex pugile Aldo Traversaro, per ricordare il 50° anniversario della vittoria del campionato italiano dei mediomassimi, disputato a Sestri Levante nel 1974. Traversaro è stato campione italiano nel periodo 1973-1977, campione europeo nel 1977-1979 e sfidante al titolo mondiale nel 1978. A lui il consigliere Muzio ed il sindaco Magro hanno consegnato le targhe rispettivamente di Regione e Comune, mentre AICAM ed UICOS hanno dedicato al pugile una speciale cartolina postale.
“Aldo Traversaro – ha detto Muzio nel suo intervento – non è solo un campione sportivo: è stato ed è un simbolo per la Val Petronio e per tutto il comprensorio. Io ricordo che in allora la gente si accalcava attorno alle poche tv che c’erano per vedere i suoi combattimenti, e sul ring insieme a lui c’eravamo, in qualche modo, tutti noi tifosi. Aldo è stato destinatario ed interprete, per la sua passione, la sua umiltà e per la sua schiettezza, di un sentimento popolare che lo ha sempre accompagnato. Per questo e per l’amicizia fraterna che ci lega sono orgoglioso di consegnargli questo riconoscimento del Consiglio regionale della Liguria”, ha concluso il consigliere regionale dopo aver dato lettura della motivazione apposta sulla targa: “Con riconoscenza ad Aldo Traversaro, per aver dato lustro alla nostra Liguria sul ring e nella vita, dedicata ancora oggi all’insegnamento della nobile disciplina del pugilato”.
Dopo la consegna delle targhe, la manifestazione è proseguita con il taglio del nastro da parte dell’assessore alla Cultura del Comune di Moneglia, Giulia Dezza. Presenti anche il vicesindaco Santo Garattini ed il consigliere comunale Gianni Fioravanti.