
RI.C.EL.:
Pucitta, Chiorazzo, Berti, Pucci, Casali, Diamanti, Fabbri, Guadagni, Rizzitelli. All. F. Nista
Sibbemolle Pisa: Calvanese, Casanova, Cei, Andreazzoli, Langella, Meattini, Rinforzi. All.: V. Cei
Arbitro: Rosellini di Firenze
Reti: 13’ e 15’ Casali (R), 17’, 25’e 32’ Rizzitelli (R), 19’ e 22’ Cei (S), 40’ Berti (R), 43’ Pucci (R).
“La vendetta è un piatto che va mangiato freddo” esorta una vecchia citazione che mai come in questo caso appare come la più azzeccata. La RICEL calcetto femminile aveva l’opportunità di vendicare l’amaro epilogo della scorsa stagione, con la finale persa senza scendere in campo, e così è stato. Il calendario infatti ha posto le due finaliste della scorsa stagione proprio una contro l’altra alla prima giornata, fornendo così l’occasione alla ragazze di mister Fabrizio Nista di mettere sin da subito le cose in chiaro e dimostrare la proprio forza. Nista parte subito spregiudicato con tre atlete nel quintetto con caratteristiche offensive, Pucci, Berti e Casali, con la sola Chiorazzo a protezione dell’estremo Pucitta. Gara molto bella e ben giocata da entrambe le compagini con una RICEL praticamente perfetta e giocatrici sempre concentrate, dove risulta difficile trovare punti deboli o errori. Il malcapitato Sibbemolle Pisa, con gli ultimi quattro campionati tutti vincenti in tasca, è un ostico avversario con atlete molto preparate ed esperte, ma la voglia di affermarsi delle giallonere è stata veemente. Gara molto studiata e tesa, arbitrata da un ottimo Rosellini, che si sblocca a metà primo tempo con Casali, da posizione impossibile, che raddoppia dopo pochi minuti con uno splendido pallonetto. Tris di Rizzitelli con un missile da fuori; a sei minuti dalla chiusura della prima parte reazione da grande squadra delle biancorosse pisane che riaprono il match; Cei fa doppietta ma prima del fischio Rizzitelli riallunga. Ripresa con più spazi e azioni da una parte e dall’altra con la porta di Pucitta che resta inviolata. Sono invece le ragazze dei tecnici Nista – Marsili a trovare ancora tre reti con capitan Pucci su punizione, Berti in slalom solitario e ancora con Rizzitelli sempre da fuori per il travolgente sette a due. Commenta il Presidente Antonella Maggiani: l’esordio è sempre una gara difficile e piena di insidie; poi lo è ancor più se giocata contro la squadra più forte di questi ultimi anni dove è d’obbligo trovare subito la concentrazione giusta per poter far bene. Le ragazze sono state straordinarie divertendosi e facendo divertire chi ha assistito a questa bella partita.






