Home Altro Varie

Rincorsi dal vento di Sergio Barducci, dal 15 marzo in libreria

Sergio Barducci
Rincorsi dal vento - Sergio Barducci

Milano  – È stato presentato oggi in Conferenza Stampa il nuovo libro di Sergio Barducci, realizzato grazie al contributo della Nove Colli.

Nel 1971 un gruppo di sedici amici, più un “imbucato” accodatosi all’ultimo minuto, diedero inconsapevolmente vita a quello che si sarebbe rivelato come il primo evento del genere, capace di coinvolgere migliaia di appassionati di ciclismo da oltre cinquanta paesi del mondo. “Rincorsi dal vento”, curato dal giornalista e scrittore Sergio Barducci, è un viaggio che attraversa le storie di chi partecipa per vivere una giornata di “festa” indimenticabile: dagli “irriducibili” che da oltre 30 anni pedalano infaticabili, a coloro che su queste strade superano paure e momenti difficili, ai tantissimi volontari che assicurano la migliore riuscita di un evento senza pari.

Una passione, quella che lega tanti romagnoli, rafforzata dalle gesta epiche di alcuni campioni e miti del ciclismo. Due fra tutti – oltre all’indimenticabile Marco Pantani che resterà per sempre nei cuori di tifosi e romagnoli – i grandi Gino Bartali e Fausto Coppi: atleti indomabili e infaticabili ma anche uomini straordinari, capaci di far sognare per le epiche gesta sulle impervie salite del Giro e di regalare pregevoli esempi di umanità, di lealtà, sportività e rispetto.

Rincorsi dal vento racconta emozioni, speranze e ambizioni, delle migliaia di atleti che ogni anno colorano le strade della Nove Colli, uno dei più grandi eventi sportivi, fondato dal gruppo cicloturistico “Fausto Coppi” nello storico Bar del Corso di Cesenatico nel 1965.

«In occasione del 50° Anniversario della Nove Colli, nel 2020, volevamo realizzare qualcosa che potesse rimanere nel cuore di tutti. La pandemia e il lockdown conseguente ci hanno fatto posticipare questo progetto, ma ci ha anche permesso di riflettere meglio sull’idea che avevamo: questa grande ricorrenza aveva infatti bisogno di una grande narrazione.» Queste le parole di Andrea Agostini, Presidente della Nove Colli e già dirigente della UAE Team Emirates. «Proprio come una musica che ci riporta indietro nel tempo, facendoci rivivere le emozioni di epoche che rimangono nel cuore, così questo libro mi ha riportato agli anni di Francesco Moser e Beppe Saronni, mi ha ricordato il grande senso di appartenenza che, fin dall’origine, ha saputo creare questo evento. La vera motivazione che ha unito i partecipanti negli anni, non era “andare forte”, ma indossare la maglia e partire. Questa è stata la vera chiave di successo di questo volume: raccontare quelle emozioni e quelle storie. Dopo averlo letto, comprendi il valore profondo dietro a una competizione che ha lasciato il segno anche per chi la viveva da spettatore. Sono le emozioni del gruppo, della caduta e della ripresa. La Nove Colli non dava precedenza alle vittorie ma ai partecipanti, al corollario, a quanto accadeva attorno.»

Nel libro si intrecciano le storie dei tanti che accorrono dai luoghi più lontani del mondo con il solo obiettivo di partecipare. C’è chi lo fa per condividerlo con tantissimi amici, chi per superare un momento di difficoltà, chi per un impeto di solidarietà, chi per sostegno nei confronti dei meno fortunati, chi per misurarsi dopo un trapianto o chi per amore, lanciandosi nella proposta di matrimonio mentre pedala accanto alla fidanzata. Ci sono poi gli irriducibili, che da più di trent’anni non si perdono un’edizione e si allenano intensamente a dispetto dell’età. E poi ci sono migliaia di volontari, che si spendono per la migliore riuscita di un evento straordinario.

«Amicizia, condivisione, partecipazione: queste sono le parole chiave della Nove Colli – sottolinea l’Autore Sergio Barducci –. Ho voluto realizzare un progetto che andasse oltre il racconto della sola manifestazione, ho voluto conoscere le singole storie, immergermi nei loro racconti. Chiunque vive a Cesenatico deve fare i conti con la bicicletta e non a caso, nel libro ho voluto citare il primo vero cicloturista della storia: Alfredo Oriani, scrittore che verso la fine dell’Ottocento iniziò a parlare di viaggi in bicicletta. Le sue riflessioni sono state per me un’ispirazione. Da giornalista abituato a cogliere ogni dettaglio, ho voluto realizzare qualcosa di diverso e la prima difficoltà che ho incontrato è stata quella di “definire” cosa fosse la Nove Colli: conoscendone i protagonisti ho così compreso quale opportunità si nasconde dietro questa incredibile avventura. Ho voluto ripercorrere le singole tappe; cogliere ogni possibile aneddoto il percorso mi potesse offrire. C’è stato un grande lavoro di ricerca che ha fatto emergere episodi sconosciuti agli stessi organizzatori. Il lettore troverà storie di vita dolorose, storie di rinascita, di cambiamento, storie a tratti divertenti e incredibili, esperienze di persone che nella loro diversità sono riuscite a mettere tutta la loro forza e a vincere le loro sfide intime e personali. »

Sir Arthur Conan Doyle, il celebre scrittore e drammaturgo inglese autore di appassionanti romanzi gialli, amava dire: «Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient’altro che alla strada che percorri». Ed è quello che fanno regolarmente i dodicimila e passa eroi, “rincorsi dal vento”.

*****

Primo Evento di presentazione del libro

Mercoledì 15 marzo 2023, ore 20.45
Teatro Comunale – viale Giuseppe Mazzini, 10 – Cesenatico (FC)

Interverranno:
Sergio Barducci, autore
Andrea Agostini, Presidente G.C. Fausto Coppi
Davide Cassani, dirigente sportivo, ex ciclista e commentatore sportivo

Letture di Saverio Mazzoni

*****

L’autore

Sergio Barducci è un giornalista televisivo che nella sua carriera si è occupato prevalentemente di politica e di economia. Per lungo tempo responsabile del telegiornale per la radiotelevisione della Repubblica di San Marino, autore e conduttore di programmi di approfondimento giornalistico che hanno scavato negli argomenti di attualità e politica.
In qualità d’inviato ha seguito numerosi appuntamenti internazionali come le Assemblee Generali delle Nazioni Unite, i vertici di Capi di Stato e di Governo. È stato testimone d’importanti momenti istituzionali al Consiglio d’Europa o alla Commissione Europea, ha preso parte a incontri bilaterali e firme di accordi internazionali. Nella sua carriera è stato anche inviato in zone di guerra.
Insieme a Maurizio Costanzo ha curato e condotto il programma Scusi mi racconta… per tre stagioni televisive.
È stato anche autore e conduttore di Hotel Nazionale. Le stanze della politica, un talk show di confronto con esponenti del Parlamento italiano, e di altri programmi televisivi.
Alla professione giornalistica affianca quella di scrittore. Ha pubblicato: con Aiep Visti da lontano e Niente è come prima; con Edizioni Minerva Tra Levante e Ponente, Ti parlo di noi, Una vita piena di futuro, Cammina e arriverai al sole, Arrigo Sacchi. Oltre il Sogno (semifinalista al premio Bancarella).
Ha ricevuto il Premio internazionale Rimini-Europa, il Premio letterario internazionale Città di Cattolica “Pegasus Literary Awards” e il Premio giornalistico Città di San Benedetto del Tronto.
È stato insignito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

*****

RINCORSI DAL VENTO
Storia di una lunga avventura sulle salite della Romagna
In libreria dal 15 marzo 2023
14 x 21 cm
Pagine: 224 pp +
Cop. in brossura con bandelle

Il libro è stato realizzato grazie al contributo di Nove Colli