Mercoledì 30 maggio alle 17.30 presso il Museo Biblioteca dell’Attore a Genova presentazione del libro di Rossella Bianchi “L’amico degli ultimi. Don Gallo visto dalle Princesas”.
Con l’autrice intervengono il giornalista Massimo Lagomarsino e Domenico Chionetti della Comunità di San Benedetto. Sarà inoltre presente la cantante Dalila Muscarella.
La Bianchi è nata nel 1942 in un paesino della lucchesia con il nome di Mario, vive a Genova dagli inizi degli anni Sessanta e dal 2009 è presidente dell’associazione Princesa ideata da una intuizione di don Andrea Gallo. Ha già pubblicato “In via del Campo nascono i fiori” e “Angeli dalle ali bagnate”.
Il libro è un atto d’amore nei confronti dell’amico degli “Ultimi” e della città di Genova che Rossella ha amato dal momento in cui per la prima volta e scesa dal treno alla stazione di Genova Principe.
“Mi sono allontanata in giro per il mondo ma sempre mi riassaliva la voglia di riabbracciarti, di goderti, di viverti, in tutto il tuo splendore esaltato dal buio dei vicoli racconta la Bianchi – sapevo che non avrei combinato granché nella vita, eppure sono andata ben oltre le aspettative”
L’incontro con don Gallo avviene nel 2010 quando l’allora sindaco Marta Vincenzi dichiarò di voler chiudere i “bassi” presenti nell’antico “ghetto ebraico” dove ormai pochi transessuali esercitano il mestiere più antico del mondo.
“Andrea non giudicava mai era sempre pronto ad aiutare e determinato nel spronarci a fare sentire la nostra voce – conclude Rossella – conoscerlo è stato determinate nell’aiutarmi a riappropriarmi dei sogni perduti che le scelte fatte nella vita avevano finito per relegare in un angolo del mio cuore, grazie a lui ho acquistato la forza e l’incoscienza di mettermi a nudo”.
A cinque anni dalla scomparsa, avvenuta nel 2013, le abitanti del ghetto, le pricesas, raccontano il loro “Gallo”, quel prete da marciapiede che oggi sarebbe fiero di essere ricordato dalle voci di quelli che spesso vengono definiti gli ultimi
Mercoledì 30 maggio 2018, ore 17.30
Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10, Genova, quarto piano
presentazione del volume
L’amico degli ultimi. Don Gallo visto dalle Princesas
di Rossella Bianchi
Imprimatur editore
Con l’Autrice intervengono
Massimo Lagomarsino, giornalista
Domenico Chionetti, Comunità di San Benedetto
e con la partecipazione di
Dalila Muscarella, chitarra e voce
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Info: Museo Biblioteca dell’Attore – [email protected] – 010.5576085






