Home Eventi Eventi Ruote nella Storia a Lucignano, Domenica 10 ottobre

Ruote nella Storia a Lucignano, Domenica 10 ottobre

0
Ruote nella Storia
Ruote nella Storia

Lucignano (Ar) – Sull’onda di un importante successo, in molte parti d’Italia, il circuito “Ruote nella Storia” di Club ACI Storico approda nuovamente in Toscana, regione di una bellezza incantevole, e lo fa raggiungendo Lucignano, località storica che fa parte della associazione “I Borghi più belli d’Italia”, per una giornata, quella del 10 ottobre, che si annuncia indimenticabile.
Ad organizzare l’evento è l’Automobile Club di Arezzo, alla terza esperienza con manifestazioni inserite in “Ruote nella Storia”, in stretta collaborazione con il Comune di Lucignano e con il patrocinio anche del Comune di Monte San Savino, altra perla della provincia di Arezzo.
“Ruote nella Storia, anche per la tappa di Lucignano, è un raduno turistico per auto storiche, cui sono ammesse vetture di interesse storico, con limite l’anno 2000.
“E’ una iniziativa che ha un duplice scopo. – spiega Bernardo Mennini, Presidente dell’Automobile Club Arezzo – Quello di valorizzare auto d’epoca o di interesse storico, inserendo la manifestazione nella cornice dei “Borghi più belli d’Italia”, scenari di grande attrattiva turistica e paesaggistica. Una ulteriore iniziativa dell’Automobile Club Arezzo – di concerto con Aci Storico – che si inserisce nella vasta offerta di eventi motoristici aretini, grazie all’attività della Commissione Sportiva dell’ACI Arezzo, di Paolo Volpi, Fiduciario Provinciale AciSport e al lavoro di Scuderie e Associazioni Sportive del territorio”.
Una bella occasione per i proprietari di questi gioielli a quattro ruote di unire la passione per i motori, mettendo in moto le vetture, alla opportunità di un tour di grande fascino paesaggistico, storico e gastronomico, offrendo al pubblico degli appassionati e ai semplici spettatori, la possibilità di rivedere, in movimento, automobili che hanno fatto la storia.
“Sono onorata di ospitare quest’ importante evento a Lucignano – commenta Roberta Casini, Sindaco di Lucignano – e ci rende ancora più felici collaborare alla riuscita di questa manifestazione, nella nostra veste di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Sarà bellissimo ammirare e vedere sfilare, per un giorno, le auto d’epoca, ma soprattutto accogliere i piloti e tutti gli appassionati a scoprire il nostro meraviglioso borgo“.
Il programma di “Ruote nella Storia”, nella bellezza dello scenario di Lucignano e della Val di Chiana aretina, prevede, per la giornata di domenica 10 ottobre, l’accoglienza di vetture ed equipaggi a Lucignano, dalle ore 8.30, per le verifiche dei documenti e una colazione di benvenuto.
Alle ore 10.00 partenza della carovana delle vetture storiche, per un giro turistico che andrà a toccare Calcione, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, per un totale di circa 33 chilometri. All’interno di questo giro è prevista una sosta a Calcione per uno spettacolo di sbandieratori e una visita al castello, mentre a Monte San Savino la pausa contempla la visita ai Giardini del palazzo Comunale e Cisternone.
Il ritorno a Lucignano è previsto per le ore 13.00, con raduno ed esposizione delle auto. Seguiranno il pranzo nei ristoranti tipici del paese, alle ore 15.00, torta di saluto e premiazione finale, con la consegna di targhe ricordo e gadgets.

Previous article3ª Granfondo Michele Scarponi- Il protocollo sanitario
Next articleItalia dei Diritti a Sambuci per garantire equità, crescita culturale e trasparenza