Home Altri sport

Sabato 18 marzo via al Tour Trail Valle d’Aosta

Tour Trail Valle d'Aosta
Tour Trail Valle d'Aosta, Torgnon 202222, Pink Trail (Foto Davide Verthuy)

Tredici gare tra metà marzo e metà ottobre, un’altra stagione di corsa sui sentieri della Valle d’Aosta è in rampa di lancio. I circuiti regionali Tour Trail e Défi Vertical sono pronti a riprendere con i tradizionali appuntamenti che raccolgono idealmente il testimone delle attività invernali, ormai verso la conclusione.

La stagione partirà con due trail distanziati tra loro di due settimane. Apertura con il Castle’s Trail di sabato 18 marzo, che dopo diversi anni cambia giro e logistica. Quest’anno Verrès sarà solo punto di passaggio della 23 chilometri (1.530 metri dislivello positivo), mentre partenza e arrivo saranno ospitati dal comune di Challand-Saint-Victor; confermata anche la collaborazione con il territorio di Montjovet, altro punto di passaggio della prova inaugurale del Tour Trail della Valle d’Aosta. Partenza alle 9 da Piazza Bruno Joly, premiazioni intorno alle 15. Sabato 1 aprile un’altra gara classica di inizio stagione, il Traverse Trail di Arnad che ha confermato il percorso di 22 chilometri e un dislivello positivo di 1.800 metri. Le iscrizioni a Castle’s Trail e Traverse Trail sono aperte sul sito wedosport.net.

Bisognerà attendere qualche settimana in più per assistere alla prima sfida verticale. Il Défi si aprirà il 1° maggio con il Vertical Fénis che ha già fatto il pieno di iscritti ed esaurito i pettorali a disposizione.

Invariati i regolamenti dei due circuiti. Ogni gara assegnerà un punteggio, i migliori saranno premiati durante le premiazioni finali che si svolgeranno a Saint-Christophe, in occasione del vertical Mont Mary del 15 ottobre. I partecipanti più assidui potranno invece ambire alla maglia di finisher: servirà partecipare e concludere tutte le prove del Tour Trail Valle d’Aosta o del Défi Vertical.

 

LE 6 GARE DEL TOUR TRAIL
Castle’s Trail – Challand-Saint-Victor – 18 marzo
Traverse Trail – Arnad – 1 aprile
Torgnon Pink Trail – Torgnon – 21 maggio
Licony Trail – Morgex-La Salle – 10 giugno
White Peaks Skyrace – Valtournenche – 24 giugno
Ultramarathon du Fallère – Saint-Oyen – 5 agosto

LE 7 PROVE DEL DÉFI VERTICAL
Vertical Fénis – Fénis – 1 maggio
Vertical Finestra di Cignana – Valtournenche – 3 giugno
Vertical Saint-Marcel – Saint-Marcel – 17 giugno
Vertical Courmayeur Mont Blanc – Courmayeur – 29 luglio
Scalata Bivacco Cravetto – Issime – 20 agosto
Gran Paradiso Vertical – Valsavarenche – 2 settembre
Vertical Mont Mary – Saint-Christophe – 15 ottobre