I nuovi zaini running della grande “S” sono concepiti per adattarsi specificatamente al corpo, alle performance e al livello di esperienza al “femminile”. Ecco qual è il modello più adatto per lei…
Negli ultimi anni quando designer e progettisti Salomon degli zaini e gusci hanno incontrato alcune trail runner per saperne di più sulle loro esperienze in gara, sono stati sorpresi nell’apprendere che molte di loro avevano abbandonato diverse prove agonistiche semplicemente a causa di un disagio legato all’outfit che indossavano. Il Team di progettazione e sviluppo Salomon ha quindi ritenuto come questo fosse inaccettabile, e si sono messi al lavoro per rendere gli outfit ad alte prestazioni decisamente più adatti per “lei”
In passato, anche gli atleti professionisti del trail running ci hanno detto che uno dei maggiori disagi durante le gare erano le abrasioni causate dal loro zaino”, afferma Dorian Treboux, Product Line Manager per la categoria Bag di Salomon. “Abbiamo preso in considerazione questo aspetto e, nel 2019, abbiamo iniziato un approccio alla progettazione degli zaini che fosse appositamente declinato per le donne. Ora, per la stagione primavera/estate 2021, tutti i nostri outfit da trail running sono disponibili in versioni specifiche da donna”.
Il problema più grande segnalato dalle donne che corrono era che molti zaini causano abrasioni sulla pelle perché si muovono durante la corsa, quindi gli sviluppatori Salomon hanno iniziato a migliorare la forma del design in modo che potesse adattarsi meglio al corpo delle donne.
“Se lo zaino non si adatta al tuo corpo, si muove molto e hai lesioni perché non è fissato”, spiega Treboux. “L’obiettivo per gli zaini ‘donna’ è quello di avere qualcosa che sia il più possibile aderente al corpo per evitare che scivoli mentre si corre o si fanno escursioni”.
Il Team di progettazione Salomon ha così rielaborato la vestibilità per migliorare l’ergonomia al femminile utilizzando la tecnologia Sensift, un materiale elastico e traspirante. Mentre le versioni da uomo utilizzano Sensifit sui lati, i prodotti declinati donna hanno ulteriore materiale Sensifit anche sotto le braccia, sui lati del torace e, poi, avvolgendo la schiena sotto le ascelle, aumentano pertanto il comfort nelle aree che tradizionalmente hanno causato problemi alle donne che corrono
IL TRATTAMENTO DI QUESTI PRODOTTI
Creare pacchetti che si adattino meglio al corpo di una donna significava anche esaminare la forma dei flask per l’acqua oltre alla “collegata” cannuccia da cui potere bere. Ebbene, la forma di entrambi è stata migliorata per adattarsi meglio sotto il seno, piuttosto che sul petto dove invece, normalmente, è posizionata negli zaini da uomo. Nella fattispecie, i flask da 500 ml specifici per le donne sono dotati di una cannuccia più lunga, che arriva a una lunghezza vicino alla bocca.
“Per determinare la lunghezza della cannuccia dei flask nei prodotti donna è stato necessario riempirli d’acqua, e considerare la posizione comoda per bere”, spiega Treboux. “La valvola e il filtro, una volta stabilita la lunghezza e tagliata la cannuccia, si possono risistemare sull’estremità per farla adattare saldamente affinché non sia troppo lunga da oscillare durante la corsa”.
Indipendentemente dal tipo di runner che sei, dalla principiante all’esperta, e dalla distanza che intendi percorrere, c’è uno zaino progettato per ogni intenzione. Di seguito, riportiamo il “progetto” e l’uso di ciascuno zaino e alcune delle caratteristiche di vestibilità da tenere in considerazione per la scelta. In particolare, per la stagione primavera / estate 2021, Salomon offre tre modelli di zaini per la corsa, ciascuno in varie taglie e ognuno con una versione specifica donna.
LA DIMENSIONE DELLO ZAINO IN FUNZIONE DELLA DISTANZA
Prima di spiegare quale zaino ha più senso per le proprie esigenze, una cosa da chiarire: il numero dopo il nome del modello si riferisce alla “misura in litri”, non alla quantità di acqua contenuta nelle borracce. Ad esempio, l’Advanced Skin 8 per le donne ha 8 litri di spazio di sistemazione materiale, il che significa che il volume combinato di tasche e aree di stoccaggio nello zaino è in totale di 8 litri. Più oggetti vuoi trasportare, più volume sarà necessario avere.
Uno zaino da 5 litri è generalmente sufficiente se si prevede di correre meno di 60 km, mentre uno zaino da 10 litri o 12 litri dovrebbe essere ideale per qualsiasi gara di ultra-distanza, anche più di 80 km, come i 170 km (o 100 miglia), gare come UTMB® in Francia o Hardrock 100 negli Stati Uniti. Ovviamente tutto dipende dalle personali necessità: a volte si preferisce uno zaino più leggero e minimale, altre volte ci si sente a proprio agio nel trasportare più oggetti. Diamo un’occhiata agli zaini Salomon della linea primavera/estate 2021…
LA LINEA SENSE PRO
Un “set corsa” per core runner che cercano uno zaino veloce, leggero e ad alte prestazioni che farà risparmiare secondi preziosi in una maratona o ultra-maratona. Gli zaini Sense Pro s o n o d i s p o n i b i l i n e l l e versioni da 10 litri e 5 litri, nella linea uomo e donna (per coloro che preferiscono correre con uno zaino minimalista intorno alla vita, la cintura unisex Sense Pro è un’altra opzione). Gli zaini della gamma Sense Pro presentano un design totalmente nuovo e più confortevole per la stagione primavera 2021 e rendono facile l’accesso agli oggetti essenziali in modo da poter spingerti più lontano e più velocemente. Il design specifico per donna offre un comfort più elastico alle tasche inferiori per l’idratazione e più spazio intorno al petto. Anche i flask morbidi hanno un design specifico per le donne, che includono la comoda cannuccia di cui abbiamo parlato (non va dimenticato di tagliarla alla lunghezza che si preferisce). Il comfort è stato migliorato rimuovendo i punti di pressione per evitare sfregamenti e la morbida rete svolge un ottimo lavoro assorbendo e, allo stesso tempo, evacuando l’umidità. Afferrare gli elementi essenziali è facile e veloce grazie a: tasche frontali per borracce, tasche di sicurezza e a un ampio scomparto posteriore per il kit notturno e una tasca a tunnel tutto intorno al corpo per accedere all’attrezzatura in movimento. La costruzione Sensifit è progettata per essere più aderente al tuo corpo con materiale leggero ed elastico che rimane in posizione e un sistema di regolazione intuitivo. I set Sense Pro per uomo vengono forniti con due Speed Flask da 500 ml (17 oz.), che presentano un fondo in plastica stabile in modo che possano essere riposti rapidamente nella fondina.
LA SERIE ADVANCED SKIN
Un “set corsa” per runner accaniti, la serie Advanced Skin ha un modello specifico per donna (Advanced Skin 8) e due modelli da uomo (Advanced Skin 5 e Advanced Skin 12). Realizzati con tessuti elastici e altamente tecnici per offrire prestazioni elevate a un’ampia varietà di runner, gli zaini Advanced Skin sono stati i primi pensati con un design specifico per le donne. Come i prodotti Sense Pro, gli zaini skin Advanced hanno una forma unica che posiziona i flask morbidi sotto il seno per eliminare la pressione. I flask morbidi integrati hanno anche una forma unica, assicurando un comfort completo e bilanciando l’attrezzatura in modo uniforme durante la corsa. Il design specifico MotionFit per le donne utilizza una costruzione del torace elasticizzato, riducendo la pressione sul seno per il massimo comfort. I componenti dello zaino sono anche facili da usare, offrendo diverse alternative per regolare la vestibilità e trasportare i bastoncini e gli accessori. I prodotti skin ADV sono forniti anche con flask morbidi standard da 500 ml.
SERIE ACTIVE SKIN
Infine, per i runner principianti e per coloro che potrebbero usare il loro zaino per un’avventura di escursione o una corsa, la serie di zaini Active Skin utilizza tessuti che si possono trovare normalmente in uno zaino “classico”, ma con una costruzione a guscio. La costruzione è stata ispirata dagli zaini utilizzati dai trail runner professionisti, con materiali traspiranti, tessuti morbidi e un facile sistema di chiusura elastica per ottenere libertà di movimento e comfort, indipendentemente da quanto intensamente si cammini o si corre. Viene fornito con due flask morbidi da 500 ml facili da afferrare e, poi, una grande tasca offre un accesso immediato ai gel energetici.
www.salomon.com