“Il ddl Salvamare, approvato in commissione Ambiente, è stato epurato delle principali misure che come Lega avevamo introdotto nel testo per supportare, con premialità nel sistema punti per le infrazioni, l’attività di raccolta accidentale dei rifiuti da parte dei nostri pescatori.
Durante l’iter in commissione, la Lega aveva proposto, infatti, compensazioni sui punti persi dai pescatori che incorrono in infrazioni nell’ottica di premiare i comportamenti virtuosi e ambientalmente sostenibili di chi in passato poteva aver sbagliato. Inoltre, avevamo stabilito un fondo ad hoc per l’acquisto di cassette e retine biodegradabili per mitilicoltori e pescatori. Non solo non ci sarà nessuna premialità per i nostri pescatori, ma i costi per il conferimento dei rifiuti raccolti in modo accidentale ricadranno su tutti gli italiani, che vedranno nel bollettino della Tari una nuova voce, grazie al governo delle tasse”. Lo dichiara il deputato ligure della Lega Lorenzo Viviani.






