E’ partita la Campagna nazionale
Lunedì 27 febbraio in tutta Italia è partita, in ognuno degli oltre 8mila Comuni del Paese, una richiesta di censimento del patrimonioedilizio esistente. Lo ha voluto il Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio.
Si tratta della prima inchiesta capillare mai realizzata in Italia per quantificare il numero delle abitazioni e degli immobili ad usocommerciale e terziario non utilizzati, vuoti e sfitti.
A partire dalla prossima settimana, tutti i Sindaci italiani riceveranno una scheda di censimento (che potete scaricare a questo linkhttp://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/campagna-per-il-censimento/) elaborata da amministratori, architetti, urbanisti eprofessionisti del settore. Gli enti locali sono chiamati a compilarla entro 6 mesi, restituendo così al Forum la mappa degli edifici sfitti sututto il territorio nazionale.
Il Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio è nato a Cassinetta di Lugagnano il 29 ottobre 2011, e oggi conta quasi 600organizzazioni e oltre 10.000 adesioni personali. Nasce con l'obiettivo di fermare il consumo di suolo nel nostro Paese, e il“censimento” dell'esistente è il primo passo per proporre un metodo di pianificazione –da adottare in tempi brevi- per scongiurarepiani urbanistici lontani dai bisogni effettivi delle comunità locali, che prevedano sviluppi edilizi inutili ed eccessivi, data l'ampiadisponibilità di edifici già esistenti. L'obiettivo: ripensare l'urbanistica, approvando piani a “crescita zero”.
Nelle ultime settimane sono nati oltre 70 comitati locali di “Salviamo il Paesaggio”, e molti altri seguiranno. Saranno le sentinelle attive intutta Italia, e faranno pressione sulle amministrazioni locali per rendere possibile la compilazione dei censimenti comunali e persensibilizzare i cittadini italiani sul consumo del territorio.
A Genova, il costituendo comitato locale ha inoltre elaborato una lettera aperta ai candidati sindaci, chiedendo loro diinserire nel programma i principi e gli impegni richiesti dal Forum e dal comitato genovese.






