– Sabato 28 e domenica 29 marzo sarà la volta di San Marino per presentarsi alla città e alla stampa in occasione del Weekend dei Partecipanti dedicato al nostro Paese.
Due giorni di eventi alla scoperta dei prodotti tipici della Repubblica del Titano e del tema espositivo del
Padiglione sammarinese a Expo 2015 che si svolgeranno presso lo Spazio Sforza di Expo Gate in
prossimità del Castello Sforzesco nel cuore di Milano.
La cerimonia ufficiale di presentazione del padiglione aprirà la giornata di sabato alle ore 11.00. Sarà
presente una folta rappresentanza del Governo sammarinese con molti Ministri e molti Commissari
Generali dei Paesi partecipanti. Introdurrà il Commissario Generale Mauro Maiani e interverranno il
Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini, il Segretario di Stato per il Territorio e
l’Ambiente Antonella Mularoni, il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio
Marco Arzilli, l’Ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro, il Console di San Marino a
Milano, Sergio Dompè e il Dott. Stefano Acbano in rappresentanza della Società Expo Milano
2015. La cerimonia sarà moderata da Sergio Barducci, Caporedattore di San Marino RTV che
presenterà gli speaker e introdurrà i video ufficiali del Padiglione.
Seguirà alle 12.00 la presentazione degli eventi che l’Associazione HD Forum Italia – Global
Sponsor del padiglione sammarinese al quale ha fornito le tecnologie multimediali e i video di ultima
generazione 4K – organizzerà nel 2015 in stretta collaborazione con il nostro Paese, in particolare con
l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, con cui ha siglato una partnership per la
sperimentazione nel territorio di San Marino di nuove applicazioni in campo tecnologico e della
televisione interattiva.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 avrà luogo il talk show rivolto al pubblico “Expo2015 ed
ecostenibilità. L’Ultra TV per conoscere e rispettare il pianeta”; moderato da Enrico
Pagliarini di Radio 24, il talk show affronterà il tema della stretta relazione tra lo sviluppo tecnologico
nel campo delle telecomunicazioni e le finalità di Expo 2015.
La giornata si concluderà con il San Marino Happy Hour, una degustazione di prodotti tipici
sammarinesi e di musica dal vivo con la band sammarinese MonTitan Quintet.
La domenica 29 marzo, aperta al pubblico, sarà tutta dedicata a laboratori e degustazioni a tema delle
eccellenze gastronomiche della tradizione sammarinese in collaborazione con il Consorzio Terra di
San Marino e l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole.






