Home Altro Varie

Sanna accoglie i bambini alla scoperta del Consiglio regionale

Armando Sanna
Sanna e gli studenti

Questa mattina le classi V C e V D dell’Istituto “Mario Novaro” di Imperia hanno visitato l’Aula consiliare e nel contempo hanno voluto conoscere nel dettaglio il funzionamento dell’Assemblea legislativa. Ad accoglierli il Vicepresidente del Consiglio regionale Armando Sanna che, dopo aver fatto accomodare i ragazzi negli scranni, ha risposto ad una raffica di domande
“Per me la prima volta in quest’aula è stata un’emozione grandissima, paragonabile a quella che si prova il primo giorno di scuola, consapevole di iniziare un’esperienza fantastica, e nel contempo carica di responsabilità. – ha premesso – Per molti anni ho ricoperto l’incarico di Sindaco di un paese dell’entroterra genovese e anche per me la Regione ed il Consiglio regionale sembravano un mondo complesso, tutto da scoprire, come credo accada a voi”.
Ha continuato: “E’ importante che oggi voi siate qui: questi incontri vi aiutano ad avvicinarvi alle istituzioni a farvi conoscere un mondo che incide sulla vita di ciascuno di noi. E’ qui che vengono varate le leggi regionali ed altri importanti provvedimenti. Un giorno voi sarete al nostro posto..”

E così sono iniziate le domande da parte dei ragazzi che hanno occupato anche gli scranni della presidenza. In quello più alto una ragazza, Marta, che non ha lesinato domande
“Chi convoca il Consiglio? Cosa succede se manca il presidente? Che cosa approvate?, Come si fa ad avere la parola?”, hanno chiesto i ragazzi.
All’ incontro ha preso parte anche l’assessore all’urbanistica Marco Scajola.
Alla fine della mattinata in aula, il vicepresidente ha voluto ringraziare gli insegnati, per il lavoro svolto con dedizione ogni giorno e i giovani studenti: “Oggi – ha detto – ci avete regalato un giorno, un’esperienza da replicare”.

condividi
Translate »
Exit mobile version