Home Altro Varie

“Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano” vince la Targa Tenco 2024 come “Migliore album a progetto”

Targa Tenco
Cover Sarò Franco

È “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano”, il disco vincitore della prestigiosa Targa Tenco 2024 come “Migliore album a progetto” con 12 brani interpretati da grandi nomi della musica italiana come Tiromancino, Amedeo Minghi, Phil Palmer, Patty Pravo e molti altri.

Questa è una vittoria corale – afferma Alberto Zeppieri responsabile del progetto: un premio che va a tutta la squadra di lavoro, non solo al produttore. In primis va condiviso con Frank Del Giudice (compositore di tutte le musiche dei brani inediti scritti con il “Califfo”) e con Silvia Califano (figlia di Franco), che ringrazio per avermi concesso il privilegio di inventare un progetto a più voci e con più anime artistiche e musicali, e per aver avuto da loro la possibilità di gestire il tutto in piena autonomia. Poi il merito del successo va attribuito a tutti gli Artisti coinvolti nel progetto perfettamente in grado di interpretare al meglio una delle mille sfaccettature del Maestro. Ma lo spessore culturale del lavoro è frutto anche dei miei quattro direttori artistici: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione. Infine c’è il resto della squadra: quelli che stanno dietro le quinte, come gli arrangiatori (due su tutti: Roberto Cetoli e Fabio Lisi), i musicisti, gli studi di registrazione, i fonici, il mastering di Paolo Lovat, le parti grafiche di David Zeppieri, la copertina di Paola Gortan…e poi i discografici: Marco Rossi di Azzurra Music (che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto in ogni sua fase), con Paolo Baruzzo (event manager di Azzurra Music), Marta Recchia (segreteria generale) e Isabel Zolli (ufficio stampa del progetto). Quelli che inevitabilmente avrò scordato senza volerlo, sanno che fanno tutti parte integrante del carro dei vincitori… ed anche ad ognuno di loro va il mio “grazie!”.

 

“Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano” è un album discografico a più voci, interamente dedicato al Maestro, a cura di Azzurra Music, pubblicato il 14 settembre 2023 (85° compleanno del Califfo). Grandi nomi hanno prestato la loro voce nel disco dai Tiromancino ad Amedeo Minghi, Phil Palmer fino ad arrivare alla bonus track di Patty Pravo e molti altri.

Al suo interno troviamo brani di Califano che risalgono al periodo “milanese” della sua lunga collaborazione con Frank Del Giudice. Canzoni pensate per sé stesso o per altri interpreti, in buona parte incompiute e mai incise, in quanto rimaste custodite gelosamente per anni nei cassetti dell’amico e sodale artistico Frank, compositore delle musiche di fondamentali testi del Maestro, come “Tutto il resto è noia”, “Vivere e volare”, “Io non piango” e altri successi di Califano.

Frank Del Giudice ha affidato tutti quei brani “sospesi” al produttore Alberto Zeppieri (specializzato in lavori discografici con anime multiple), che ha dato vita al progetto e ha deciso di nominare quattro direttori artistici, da lui coordinati: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione. Alberto ha affidato a tutti loro un numero uguale di canzoni, lasciando poi ad ognuno la libertà di pensarle in proprio oppure di condividerle e/o consegnarle ad altri artisti amici. Tutto coloro che qui danno voce al Maestro (donne e uomini), nell’adottare i brani inediti del progetto metaforicamente si spogliano della propria identità, quasi confessandoci: “Mi metto nei panni di Califano e -nel cantarlo- divento lui. Interpretando una sua canzone, io quindi… sarò Franco!”. Ecco la tracklist completa:

1. Trastevere – Tiromancino

2. La mia eredità – Amedeo Minghi

3. La cama (Io so amare così) – Franco Simone

4. Ti meriti un amore – Grazia Di Michele

5. Noi di settembre – Giovanni Nut

6. Tra la Terra e il Sole – Numa Palmer e Phil Palmer

7. Heart of Wind (Solo una donna) – Alberto Fortis

8. Amor ch’a nullo amato amar perdona – Petra Magoni 9

9. Ieri era il 23 – Ivan Segreto feat. Giovanna Famulari

10. Un lungo giorno senza te – Nisi

11. Ai treni che ho perso – Tiromancino

12. Io so amare così (bonus track) – Patty Pravo