Home Altri sport Sport Invernali

SCIARE COL CUORE 2014 ALLA SQUADRA DEL DISCESISTA MATTIA CASSE

La squadra del discesista azzurro Mattia Casse ha vinto la settima edizione di Sciare col Cuore, l’evento sportivo a sfondo benefico che ha riunito sul Monte Bondone – Alpe di Trento alcuni dei campioni azzurri dello sci.

L’argento è andato al team dell’ex componente la valanga azzurra Roberto Grigis e il bronzo alla neo campionessa tricolore di discesa Verena Stuffer. Fuori dal podio la slalomista trentina Chiara Costazza, rientrata quest’anno alle gare dopo un lungo recupero fisico per problemi al tendine d’Achille. Quinta la surfer Corinna Boccacini, grande e sfortunata protagonista ai recenti Giochi di Sochi con il quarto posto nel gigante parallelo. I campioni sono scesi in pista con decine di appassionati per raccogliere fondi a favore dell’Associazione donatori midollo osseo (Admo) di Trento e dare un significato reale alla giornata mondiale dell’attività fisica, che vede ancora una volta il Trentino protagonista in campo italiano con il 40% della popolazione che la pratica regolarmente e il 43% saltuariamente.
Mattia Casse commenta in modo scaramantico il primo posto. “Non si può parlare di vittoria – commenta Casse – ma prendo questo risultato come un segnale importante per la prossima stagione. Dopo avere dovuto rinunciare agli ultimi mondiali a Schladming e ai Giochi di Sochi per problemi fisici punto ora a partecipare ai Mondiali di Vail 2015. Prendo questa giornata come un segnale portafortuna per il prossimo inverno”.
Si è gareggiato sulla pista Palon già teatro ad inizio stagione delle gare di parallelo dell’Universiade Trentino 2013. Se l’evento dello scorso dicembre ha richiamato a Trento e sulle Dolomiti 3.600 atleti di 60 nazioni e di fatto ha rappresentato l’apertura ufficiale della stagione del Monte Bondone è stato Sciare col Cuore a rappresentarne di fatto la chiusura. La pista Palon rimarrà aperta al pubblico ancora la prossima settimana. Poi la chiusura definitiva degli impianti della montagna di Trento. “E’ stata una stagione estremamente positiva – commenta Fulvio Rigotti, presidente di Trento Funivie -: abbiamo registrato incrementi negli incassi, nei passaggi e anche nei primi ingressi. E l’Universiade Trentino 2013 ha rappresentato uno splendido biglietto da visita in chiave turistica per il Bondone, come per tutte le altre località coinvolte nell’intenso programma di gare disputate dall’11 al 21 dicembre dello scorso anno”.
A chiudere la giornata la premiazione di Patrick Thaler con il Premio Atleta azzurro dell’Anno – Sciare col Cuore. E’ stata invece differita ai prossimi giorni la consegna a Christof Innerhofer, recente protagonista di Giochi di Sochi, del Premio Sciare col Cuore – Candido Cannavò 2014. Nelle precedenti cinque edizioni il riconoscimento intitolato allo storico direttore de La Gazzetta dello Sport ha premiato altri grandi azzurri: Alberto Tomba, Gustav Thoeni, Giuliano Razzoli, Max Blardone e Dominik Paris. Stavolta tocca al ventinovenne altoatesino protagonista in Coppa del Mondo (sei vittorie e dodici podi), ai Mondiali di Garmisch 2011 (un oro, un argento e un bronzo) e ai Giochi Olimpici di Sochi 2014 (argento e bronzo).
A ravvivare la giornata di sport e solidarietà è stato poi il gruppo rock trentino Bastard Sons of Dioniso. Jacopo Broseghini, Federico Sassudelli e Michele Vicentini presenti nonostante il lancio del loro sesto disco, dal semplice titolo “The Bastard Sons of Dioniso” la cui uscita ufficiale è prevista per martedì prossimo 8 aprile. La loro partecipazione ad eventi di solidarietà non è una novità. Da anni i tre musicisti sono legati all’Associazione donatori midollo osseo (Admo) di Trento e con entusiasmo hanno accettato l’invito della vicepresidente Ivana Lorenzini a salire sul Bondone. Si è quindi appreso che di recente Jacopo Broseghini ha donato il midollo a favore di una persona italiana di sesso maschile che ne aveva bisogno.
Tra le protagoniste anche le azzurre dello sci alpinismo Elena Nicolini e Bice Bones. La formula della competizione prevedeva un confronto a squadre, ognuna capitana da un azzurro dello sci, e quindi, al termine, il party in quota con il pranzo curato dalla Pro Loco di Garniga. Realtà che ha sostenuto Sciare col Cuore 2014 assieme a Trentino, Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi e Operatori Monte Bondone In chiusura la premiazione e l’estrazione della ricca lotteria benefica che ha messo in palio i premi offerti dalle aziende che compongono il Pool Italia. Maggiori informazioni su www.sciarecolcuore.it e sul profilo Facebook di Sciare col Cuore www.facebook.com/sciarecolcuore
Collaborano per la riuscita dell’Evento: Trentino, Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, Operatori Monte Bondone e Pro Loco di Garniga.
I campioni azzurri che sostengono il progetto insieme a Dody Nicolussi sono: Alberto Tomba | Marco Albarello | Matteo Belfrond | Antonella Bellutti | Beppe Bergomi | Max Blardone | Ivano Brugnetti | Michele Bulanti | Maurizia Cacciatori | Tania Cagnotto | Daniela Ceccarelli | Chiara Costazza | Irene Curtoni | Elena Curtoni | Jury Chechi | Claudio Chiappucci | Francesca Dallapè | Cristian Deville | Ivano Edalini | Matteo Eydallin | Peter Fill | Riccardo Foppa | Davide Galizzi | Kristian Ghedina | Claudia Giordani | Nicole Gius | Roberto Grigis | Gianluca Grigoletto | Giorgio Gros | Piero Gros | Werner Heel | Denise Karbon | Kurt Ladstatter | Damiano Lenzi | Lara Magoni | Much Mair | Franco Marconi | Daniela Merighetti | Mirco Mezzanotte | Manuela Moelgg | Francesco Moser | Matteo Nana | Elena Nicolini | Federico Nicolini | Franco Nicolini | Dominik Paris | Paolo Pangrazzi | Werner Perathoner | Karen Putzer | Mariarosa Quario | Giuliano Razzoli | Antonio Rossi | Celina Seghi | Davide Simoncelli | Gilberto Simoni | Giglio Tomasi | Gustav Thoeni | Cristian Zorzi | Angelo Weiss e molti altri insieme alla Nazionale Artisti Tv