Home Calcio Focus Genoa/Samp - Professionisti Scienze Motorie Online: la laurea che certifica le competenze calcistiche

Scienze Motorie Online: la laurea che certifica le competenze calcistiche

0

Il corso di laurea online in Scienze Motorie è adatto per tutte quelle persone che hanno la passione per lo sport e hanno il desiderio di promuovere il mantenimento della salute attraverso l’attività fisica. Non solo. Si tratta di una facoltà perfetta per chi ha bisogno di una certificazione per le competenze calcistiche, infatti ci sono due curriculum: oltre a quello tradizionale, c’è anche quello dedicato proprio al calcio (L-22).

Questo secondo curriculum permette ai laureati in questo campo di approfondire competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche che sono legate alla disciplina sportiva del calcio, a vari livelli. L’indirizzo calcio è nato per rispondere al bisogno di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che lavorano nei diversi ruoli del mercato sportivo.

Il corso di Scienze Motorie non fa parte della legge sull’accesso programmato nazionale, però ci sono alcuni atenei frontali che scelgono in maniera autonoma di essere a numero chiuso e quindi di limitare le iscrizioni tramite un test iniziale basato su argomenti di cultura generale, di cultura scientifica (chimica, fisica e biologia) e logica. Chi ha un esito negativo e non vuole aspettare un anno per ripetere la prova d’ingresso può frequentare un corso online che ha la stessa validità di un titolo di studio classico, come certificato dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.

In Italia sono 4 gli atenei riconosciuti dal MIUR che hanno a disposizione corsi in Scienze Motorie online: eCampus, IUL, San Raffaele, UniPegaso e Unicusano, tuttavia solo San Raffaele ha anche l’indirizzo calcio, infatti c’è il primo corso di laurea online sul calcio in Italia, presentato insieme all’Associazione Italiana Calciatori con il patrocinio di Coni, FIGC, Serie A, LNPB, Lega Pro, LNO, AIAC e Associazione Italiana Arbitri, in cui gli studenti possono entrare a contatto diretto con le associazioni. Chi vuole iscriversi a questo corso di laurea, oltre alla documentazione classica deve portare anche la scansione del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica di 1°livello, rilasciato da un medico specialista in Medicina dello Sport.

eCampus propone il curriculum “Sport e Football Management” che permette di esercitare la professione di operatore nella comunicazione e nell’informazione tecnico-sportiva, organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero, educatore motorio, tuttavia fa parte della facoltà di Psicologia.

I costi della laurea online in Scienze Motorie vanno da un minimo di 2000 euro a un massimo di 2500 euro e queste cifre bisogna aggiungere la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria necessari all’immatricolazione. Alcuni costi potrebbero diminuire se ci si avvale di una delle convenzioni esistenti tra l’ateneo e vari enti e associazioni nazionali e locali. Ricordiamo anche che le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, le lezioni sono disponibili online 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, inoltre c’è un tutor personale che segue il percorso dello studente e offre consigli e suggerimenti.

Previous articlePremio Bontà don Nando Negri: aperto il bando dell’edizione 2021
Next articleJaguar Land Rover Italia, nell’ambito della propria strategia sulla diffusione della mobilità elettrica, annuncia l’importante partnership con Enel X