“Segesta Sirena dei due Mari” è un cortometraggio patrocinato da Enac- Ente nazionale attività culturali e il Comune di Sestri Levante scritto e diretto da Sophie Lamour prodotto da Genova Dreams Aps per raccontare da un nuovo punto di vista la leggenda della Sirena Segesta con un messaggio di rispetto e tutela verso la vita marina. “Segesta Sirena dei due Mari” sta partecipando a di festival nazionali sul cortometraggio
Sinossi
L’antica leggenda ligure di Segesta rivive nell’emozionante voce di un pescatore. La sua testimonianza rivela un segreto tramandato da generazione in generazione di pescatori per ammansire le onde: ovvero rendere grazie a Segesta detta “sirena dei due mari”. I due mari che bagnano Sestri Levante. Là ancora oggi si aggira uno spirito femminile è l’anima della sirena che protegge le baie attraverso un amuleto magico. Uno spirito ancora presente nonostante l’ amore sia finito tragicamente per opera di Nettuno.
Punto di vista
Raccontare la storia di Segesta, la sirena di Sestri Levante, attraverso una fiabesca testimonianza di un pescatore ligure. Un punto di vista diverso, che pone l’attenzione sull’ambiente marino come luogo ancestrale di paure e speranze. Una leggenda suggestiva che non tutti conoscono: da una parte la sirena spirituale, ancora presente legata indissolubilmente a quelle meravigliose acque e dall’altra i pescatori, che della benevolenza della sirena hanno bisogno per continuare la loro pesca sostenibile. Il mare non è quindi solo meta turistica, in questo cortometraggio il mare viene visto come luogo mistico e magico. Mare come un tesoriere perduto di storie da ricordare: a volte si inabissano nell’oscurità del tempo, ma è bene sempre riportarle in superficie…Perchè il passato può mostrarci una rotta piena di valori e rispetto per l’ambiente.
Scheda Tecnica
SEGESTA SIRENA DEI DUE MARI
ANNO: 2024
Regia: Carmelo Marino e Sophie Lamour Italia 2024
Durata: 5’37”
Produzione: Genova Dreams Aps
Fotografia: DaruMa Photo
Cast: Sophie Lamour, Sabatino Perfetto, Pietro Berti;
Voce Narrante: Massimo Vincenzi e Sophie Lamour
Scritto e diretto : Sophie Lamour
Produttore: Genova Dreams Aps
Costumi: Antica Sartoria by Giacomo Cinque e Giulia Danese Costume Designer
Accessori: Antica Sartoria by Giacomo Cinque
Location: Sestri Levante, Riva Trigoso