Home Altro Varie

Seminario rischi campi elettromagnetici

Organizzato da Vega Formazione, in collaborazione con Aiesil e Vega Engineering, marted  

Vega Formazione – da oltre due decenni in prima linea sul fronte della sicurezza sul lavoro – organizza un appuntamento formativo sul tema per martedì 8 maggio all’hotel B4 di Padova.

Il seminario dal titolo “Campi Elettromagnetici: come valutare il rischio prima e dopo l’entrata in vigore della direttiva 2004/40/CE”, che si rivolge a Rspp, Aspp e coordinatori della sicurezza nei cantieri, accompagnerà gli iscritti in un’approfondita esplorazione di uno dei rischi per la salute umana più discusso degli ultimi decenni e tra i fenomeni maggiormente studiati dalla comunità scientifica internazionale.

Del resto la nostra vita è intrisa di campi elettromagnetici, sia in casa che al lavoro tra telefonini, pc, motori, reti wirelees, cabine elettriche, ponti radio, elettrodomestici. E ora allo studio del Parlamento europeo, per la valutazione di tali subdole esposizioni, ci sono nuovi e più precisi criteri

Questo sarà il punto d’esordio del seminario esposto dall’ingegner Cristian Masiero, esperto di sicurezza di Vega Engineering che precisa: “la valutazione di tutti i rischi, quindi anche quelli derivanti dai campi elettromagnetici, avrebbe già dovuto essere effettuata dal datore di lavoro secondo le indicazioni generali di cui all’art. 28, tuttavia l’entrata in vigore del Capo IV del Titolo VIII previsto per il 31/10/2013, determinerà la necessità di provvedere a tale valutazione in conformità ai criteri indicati ed in particolare rispettando i limiti di esposizione”. E per chi ometterà tale valutazione è previsto l'arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro in capo al datore di lavoro e al dirigente.

Seguirà, quindi, l’intervento dell’ingegner Federico Maritan, direttore tecnico di Vega Engineering con la relazione sugli “Esempi di utilizzo di uno strumento per la misurazione dei campi elettromagnetici”.

E, per compiere un itinerario completo sul rischio elettromagnetico, interverrà anche la dottoressa Martina Bortoletto, medico specialista in medicina del lavoro con gli “Effetti sulla salute dei campi elettromagnetici”.

L’appuntamento, dunque, è per martedì pomeriggio 8 maggio alle 14.30 all’hotel B4 di Padova. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito: www.vegaformazione.it