Sercomated, con il patrocinio di Federcomated, sceglie il Festival Nazionale delle Professioni (Trento, 13-17 ottobre 2015) per lanciare in anteprima italiana due nuove figure professionali del settore edile che potrebbero aprire grandi sbocchi professionali a studenti e operatori del settore.
Il futuro del settore delle costruzioni è legato soprattutto alla riqualificazione degli edifici, un ambito in cui è sempre più stringente la necessità di una figura professionale diversa da quella del progettista tradizionale: il progettista sistemico e il tecnologo delle costruzioni rappresentano se vogliamo due “neologismi” che individuano un operatore al passo con i tempi, esperto di pacchetti e sistemi costruttivi nonché di tutte le innovazioni e tecnologie volte alla riqualificazione degli edifici, compresi gli elementi di domotica etc. Una figura nuova e innovativa, che può trovare grandi riscontri occupazionali sia nell’ambito della libera professione sia nel mondo della produzione fino all’ambiente degli store specializzati di materiali edili.
Di questa nuova figura Sercomated e Federcomated vogliono farsi promotori nell’ottica di uno sviluppo qualitativo e culturale del settore.
Il tecnologo in tecnologie della fisica delle costruzioni, da non confondere con un tecnico di laboratorio, è una figura professionale che unisce aspetti dello scienziato con quelli dell’ingegnere. Nei paesi anglosassoni la figura del tecnologo (technologist) può essere sinonimo di scienziato applicato oppure ingegnere.
Il tecnologo è in grado di svolgere lavori simili a quelli di un ingegnere o uno scienziato/ricercatore, riceve una formazione più orientata alle applicazioni e, lavorando in team, può migliorare processi produttivi delle costruzioni, gestire il controllo della qualità, effettuare analisi statistiche o risolvere problemi applicativi.
Allo stesso modo, il progettista sistemico sarà in grado di progettare una ristrutturazione – e, naturalmente, una nuova costruzione – utilizzando tutti i più innovativi sistemi e materiali a disposizione, fornendo soluzioni moderne e chiavi in mano all’utente finale.
Lo scopo di Sercomated è quello di lanciare due nuove figure professionali, due attività lavorative nuove ed estremamente attuali nel settore delle costruzioni. Ambedue infatti andrebbero a rispondere all’esigenza di una conoscenza approfondita dei sistemi e dei pacchetti costruttivi (composti da più materiali che collaborano per l’ottenimento di un determinato risultato di performance abitativa, sia essa acustica, termica, sismica etc.) nonché delle loro azioni sinergiche all’interno dell’edificio in modo da raggiungere gli standard qualitativi ed energetici richiesti.
Le due figure possono essere strategiche sia per aziende produttrici di materiali, sia per il settore delle rivendite edili, sia infine a livello professionale come specializzazione verso una richiesta di mercato crescente che potrebbe così ridare appeal a corsi di studi come quelli di Geometri, Periti, Architetti e Ingegneri dei materiali che negli ultimi anni hanno registrato un calo di iscrizioni perché la crisi del settore ha prefigurato negli studenti la sensazione che questo genere di professioni non potessero dare sbocchi lavorativi.
In quest’ottica Sercomated vuole proporre una chiave di lettura nuova per rilanciare questo genere di professioni e non ha caso ha scelto di lanciare il progetto in anteprima italiana al Festival nazionale delle professioni, il 14 ottobre a Trento, nella prestigiosa sede di Palazzo Geremia, dalle 17 alle 19.
Ad animare l’incontro saranno i seguenti relatori:
Mario VERDUCI, Segretario Generale Federcomated e AD Sercomated
Luca BERARDO, Presidente Sercomated
Gabriele NICOLI, Vice presidente Sercomated e AD Dörken Italia
Franco FRISON, Segretario e Presidente Dipartimento Accesso alla professione Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Gianni GUIDOCCIO, Coordinatore del CRE Consorzio Rivenditori Edili (Trentino Alto Adige)
L’incontro è a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Corso di formazione accreditato






