Home Altro Varie Settimana Europea dello Sport: Decathlon promuove lo sport nelle scuole italiane al...

Settimana Europea dello Sport: Decathlon promuove lo sport nelle scuole italiane al fianco di ACES

0
Decathlon

Proseguendo il suo impegno per promuovere il valore educativo dello sport a scuola, valorizzando l’educazione motoria, Decathlon scende in campo al fianco di Aces Italia in occasione della Settimana Europea dello Sport, sette giorni promossi dall’Unione Europea per celebrare lo sport in tutte le sue anime.

Dal 23 al 30 settembre, Decathlon affiancherà le realtà locali di 13 comuni – Rende, Catanzaro, Castiglione del Lago, Padova, Marcon, Spinea, Terra della Lana, Recco, Macerata, Castano Primo, Busto Arsizio, Monte di Procida e Codogno – e 38 scuole di ogni ordine e grado individuate da ACES nell’organizzazione di giornate dedicate alla scoperta sportiva e alla sua pratica. Coinvolgendo 8583 alunni, l’obiettivo è quello di avvicinare scuole e ragazzi a nuove discipline, al fine di rendere lo sport un pilastro fondamentale nel percorso educativo e formativo, sempre più orientato all’inclusione e al benessere.

Dal lunedì al venerdì, associazioni e società dilettantistiche sportive proporranno in tutte le scuole coinvolte nuove attività e discipline: oltre a un gadget ecosostenibile in carta riciclata, Decathlon e Aces Italia metteranno in palio diversi premi. La scuola con più partecipanti per ogni Comune riceverà un kit di scoperta sportiva con prodotti per la conoscenza e pratica di tchoukball e hitball, mentre il club che riceverà più voti dalle scuole per coinvolgimento e sportività vincerà una gift card da utilizzare negli store Decathlon. Un’iniziativa che prosegue anche nel weekend con numerose e divertenti attività nelle piazze italiane.

“L’iniziativa nelle scuole in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport 2022, di cui ACES Europe è partner ufficiale, è un’attività che volevamo lanciare da tempo e finalmente dopo questi anni difficili, e grazie al lavoro svolto in sinergia con i Comuni premiati 2022/2023, con Decathlon Italia e gli Istituti scolastici coinvolti, siamo riusciti a farla decollare. Sport e scuola è un binomio ancora più importante in questo periodo storico per mettere al centro i nostri giovani. Lo sport è sinonimo di salute, educazione e socialità e con quest’iniziativa, di cui ringrazio Decathlon per la fattiva collaborazione, vogliamo rafforzare il concetto di network che vede a oggi più di 3.000 Municipi coinvolti a vario titolo in tutta Europa con i premi di European Capital/Region/City/Town/Community of Sport” – afferma Vincenzo Lupattelli, Presidente ACES Italia.

“Dal 2016 Decathlon si impegna a promuovere l’attività sportiva nelle scuole in tutta Italia attraverso la scoperta di discipline nuove e inclusive. Dare nuove prospettive positive e opportunità ai giovani è un aspetto essenziale e lo sport e l’attività fisica hanno un ruolo fondamentale nel sostenere un futuro migliore e più sano per le nuove generazioni.” – dichiara Gianluca Sgarlata, Leader B2B Decathlon Italia – “Noi di Decathlon abbiamo l’obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti e siamo felici di essere al fianco di ACES in questa importante iniziativa: attraverso il coinvolgimento di Comuni, scuole e studenti in tutta Italia portiamo avanti l’impegno comune di promuovere la pratica sportiva e diffondere la cultura dello sport.”

Per Decathlon lo sport è sinonimo di inclusività e per contribuire alla sensibilizzazione dei ragazzi su un tema fondamentale per la loro crescita ed educazione, l’azienda ha dato il via al concorso “Chi fa sport inclusivo ha già vinto” in occasione della Settimana Europea dello Sport. Studentesse e studenti delle scuole pubbliche secondarie di secondo grado di ogni ordine sono chiamati a cimentarsi nella realizzazione di un breve video che tratti il tema dell’inclusività legata allo sport, come binomio alla base del loro vissuto quotidiano. Attraverso gli occhi delle nuove generazioni, Decathlon vuole ribadire e sottolineare come la pratica sportiva sia chiave per abbattere barriere, avvicinarsi al prossimo e aumentare l’empatia.

Decathlon
Decathlon è ideatore, produttore e distributore di articoli sportivi. Attraverso il sito internet e gli oltre 1600 store in 59 Paesi realizza la propria mission: rendere durevolmente accessibili il piacere ed i benefici dello sport al maggior numero di persone.

 

NO COMMENTS

Translate »