La selezione del Resto d’Europa, di cui fanno parte Francesco Molinari e Matteo Manassero, è in vantaggio per 3,5-1,5 sulla selezione di Gran Bretagna & Irlanda nel Seve Trophy by Golf+ che si sta disputando sul percorso del Saint-Nom-La- Bretèche, nei pressi di Parigi.
Si confrontano team di dieci giocatori condotti dallo spagnolo José Maria Olazabal e dallo scozzese Sam Torrance. Nella prima giornata si sono disputati cinque incontri di doppio (fourball) e Molinari e Manassero hanno fatto coppia pareggiando contro gli inglesi Paul Casey e Simon Khan. Negli altri match successi continentali con Mikko Ilonen/Thorbjorn Olesen (1 up su Tommy Fleetwood/Chris Wood), con Joost Luiten/Gregory Bourdy (2/1 su Jamie Donaldson/David Lynn) e con Nicolas Colsaerts/Gonzalo Fernandez Castaño (5/3 su Marc Warren/Scott Jamieson) e punto pieno britannico con gli scozzesi Paul Lawrie/Stephen Gallacher (3/2 su Thomas Bjorn/Miguel Angel Jimenez).
Sulle prime dodici buche Manassero e Molinari hanno dovuto rimediare per tre volte al vantaggio degli avversari, poi sono andati avanti alla buca 13. La reazione inglese è stata veemente con quattro birdie consecutivi ai quali i due azzurri hanno risposto solo in due occasione. Nuovamente down alla 17, hanno impattato con un birdie di Molinari in extremis. Bjorn, in giornata poco felice, e Jimenez sono stati avanti nelle prime sei buche, poi Lawrie/Gallacher hanno preso il sopravvento e non hanno avuto più problemi conquistando cinque buche nel resto del tracciato contro una dei continentali.
Sempre avanti Ilonen/Olesen contro Fleetwood/Wood, ma i due del Resto d’Europa hanno sprecato parecchie occasioni per chiudere il match prima della 18, dove hanno sfruttato un errore di Wood sul green, peraltro poco a suo agio con il putter anche in precedenza.
A Luiten e Bourdy sono bastate nove buche per liquidare Donaldson/Lynn. Infatti sul 3 up hanno poi condotto la gara senza affanni. Infine netto dominio di Fernandez Castaño/Colsaerts nei riguardi di Warren/Jamieson, che hanno tenuto il match con parecchio affanno fino alla buca 10, per poi cedere di schianto.
La selezione continentale ha vinto la prima edizione del trofeo, poi sono seguiti sei successi britannici, l’ultimo due anni fa per 15,5-12,5 sullo stesso tacciato, che ospita l’evento per la terza volta consecutiva.
Il torneo si dipana su quattro giornate con cinque fourball nelle prime due, due sessione di quattro foursomes al sabato e dieci singoli la domenica. L’unica novità della formula è nella terza giornata dove i quattro greensome del mattino sono stati sostituiti con quattro foursome. In palio 28 punti e 1.750.000 euro.
Il torneo su Sky – Il Seve Trophy by Golf+ va in onda in diretta e in esclusiva sulla piattaforma satellitare Sky – canali Sky Sport 2 e 2 HD – con i seguenti orari: venerdì 4 ottobre, dalle ore 11,30 alle ore 17,30; sabato 5, dalle ore 11,30 alle ore 18; domenica 6, dalle ore 11 alle ore 17. Commento di Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa.
ISPS HANDA BLIND ITALIAN OPEN: TRIPLETTA ITALIANA – I giocatori italiani hanno dominato nella quarta edizione dell’ ISPS Handa Blind Italian Open, torneo riservato a giocatori “blind” di varie categorie di visus, che si è svolto sul bel precorso del Golf Club Barlassina. Infatti Andrea Calcaterra si è imposto nella categoria B1, Chiara Pozzi Giacosa nella categoria Ladies e Mirko Ghiggeri nella classifica generale pareggiata. Calcaterra ha concluso con 215 colpi (105 110), precedendo la stessa Pozzi Giacosa (223), Ronald Boeff (253) e Stefano Palmieri (268 – 132 136), giocatore di Follonica che ha dimostrato grande passione e determinazione al suo debutto in campo internazionale.
Nella categoria B2 successo dell’inglese Malcom Elrich con 193 (100 93), che ha avuto la meglio su Ghiggeri (209 – 106 103), su Paul O’Rahilly (220) e su Derrick Sheridan (233). Nella categoria B3 al primo posto con 177 (92 85) l’inglese John Eakin davanti a Allistair Reid (180), Allan Morgan (189) e ad Adrian Downey (258). Tra le Ladies la Pozzi Giacosa (223 – 112 111) ha superato l’eterna rivale Jan Drinsdale (240), mentre nella categoria pareggiata Ghiggeri (138 – 68 659 ha lasciato a debita distanza lo scozzese Allan Morgan (141).
Prossimo appuntamento dal 19 al 22 ottobre per la Ressmeyer Vision Cup, sul percorso di Green Island Golf Club, a Columbus in Georgia, dove i migliori 13 giocatori “blind” nordamericani sfideranno i migliori 13 del Resto del Mondo, tra i quali di saranno Andrea Calcaterra e Chiara Pozzi Giacosa.






