Home Altri sport

Si è svolta a New York la finale mondiale del Red Bull BC One 2022

Red Bull BC One
B-Boy Victor (Foto Credit: Little Shao / Red Bull Content Pool)

La B-Girl India e il B-Boy Victor sono stati incoronati campioni della Red Bull BC One World Final 2022. La competizione, ospitata all’Hammerstein Ballroom del Manhattan Center di New York City, luogo di nascita dell’hip-hop e del breaking, ha riunito i migliori breaker del mondo che si sono sfidati davanti ad un pubblico di fan che hanno seguito l’evento in presenza e in streaming.

La finale mondiale del Red Bull BC One ha visto in azione i migliori 16 b-boy e le migliori 16 b-girl: campioni nazionali di ciascun paese e wildcard di livello mondiale. I breaker sono stati giudicati da una giuria di leggende viventi: Ayumi, FaBGirl, Kid Glyde, Jey e Sick.

Al termine di un’agguerrita serie di 16 battaglie 1vs1, la B-Girl India ha dominato la scena ed è stata proclamata Campionessa del Mondo. Nella battle finale, la b-girl ha sfidato Logistx, vincitrice del Red Bull BC One 2021, entrando nella storia come la prima campionessa del mondo olandese, conquistando il titolo a soli sedici anni.

Dopo il testa a testa con la fuoriclasse Logistx, ha dichiarato: “Ho dovuto lottare contro la campionessa in carica, non è stato facile. Ho fatto del mio meglio e sono molto felice di averlo fatto con lei”.

Il B-Boy Victor ha dominato contro B-Boy Lee in un’intensa battaglia finale. È la seconda volta che il ventottenne, originario della Florida, si aggiudica il titolo nella Red Bull BC One World Final, dopo Roma nel 2015.

B-Boy Victor commenta così il suo secondo titolo: “Mi sembra un sogno. Non riesco a credere di aver vinto di nuovo. Volevo dimostrare a me stesso che potevo farlo ancora”.

Per la prima volta hanno partecipato alla finale anche due atlete italiane:

Antilai Sandrini, meglio conosciuta come B-Girl Anti, classe 1997 e originaria di Livorno. Ha ottenuto la sua prima vittoria nazionale l’anno scorso e questo le ha completamente cambiato la vita. È stata confermata per la finale mondiale grazie alla sua spiccata passione, creatività e abilità di altissimo livello. Oggi appartiene alla crew Rocking Sample.

Alessandra Chillemi aka B-Girl Alessandrina, di Messina e cresciuta nella crew Marittimafunk, in cui è approdata quando aveva 6 anni. Giovanissima, classe 1999, ma già con un bagaglio di esperienze e traguardi raggiunti. Ha vinto il Red Bull BC One Italy Cypher nel 2019 e ancora nel 2022 e ha superato tutte le avversarie nel Last Chance Cypher, aggiudicandosi un posto alla finale.

La Red Bull BC One World Final 2022 ha reso omaggio alle radici e alle origini dell’hip-hop e del breaking, riportando la competizione a New York City dopo il 2009. Le battle sono state studiate dalle leggende newyorkesi Grandmaster Caz e Rakim, entrambi artisti di punta del movimento hip-hop nato nel Bronx. I fan hanno potuto assistere alle performance del duo hip-hop del Queens Black Sheep e della spettacolare crew di ballerini Jabbawockeez.

Il live stream completo è ora disponibile su Red Bull BC One YouTube, Red Bull BC One Facebook e Red Bull TV.

Ecco nel dettaglio i campioni del mondo del Red Bull BC One 2022.

B-Girl India (Olanda)

India Sardjoe, in arte B-Girl India, è nata e cresciuta all’Aia, in Olanda. Ha iniziato il suo percorso di danza prendendo lezioni di hip-hop, per poi passare al breaking all’età di sette anni. La sua sicurezza, che attribuisce al fatto di aver giocato a calcio in una squadra di soli maschi, l’ha aiutata a sviluppare rapidamente le sue abilità nel breaking e a padroneggiare alcune delle mosse più impegnative in termini di forza fisica. India si è presto fatta un nome nella scena del breaking, piazzandosi seconda nella sua prima battle a soli 9 anni. Membro della Heavyhitters Crew e degli Hustlekidz, lo stile caratteristico di India è definito potente, creativo e dinamico, con flussi a tutto tondo.

 

B-Boy Victor (USA)

Victor Montalvo, noto come B-Boy Victor, è uno dei migliori breaker del mondo. Ha partecipato alla sua prima battaglia all’età di 14 anni e ha ottenuto la sua prima vittoria al Red Bull BC One Cypher Tampa nel 2011. Il suo palmares di vittorie: primo posto ai campionati Silverback Open del 2015 e 2018, la Red Bull BC One World Final del 2015, le Undisputed World B-Boy Series nel 2015 e 2017, l’Outbreak Europe in Slovacchia nel 2017 e 2019, i World Urban Games 2019 a Budapest e i WDSF World Breaking Championships 2021 a Parigi. Victor è membro di Squadron, MF Kidz, Red Bull BC One All Stars e Back Yard Funk. Tra le sue mosse caratteristiche ci sono la rotazione a una mano, che chiama Super Montalvo, e la combo back-flip-into-flare.

www.redbullbcone.com