Home Altro Varie

Siamo tutti greci, siamo tutti europei. Presidio per la solidarietà al popolo greco e per la democrazia europea

siamotuttigreci

siamotuttigreci

Mercoledì 11 febbraio alle ore 17 a Genova in piazza De Ferrari sit-in per la Grecia e per l’Europa.

Anche Genova scende in piazza alla vigilia dell’incontro dell’Eurogruppo, in contemporanea con decine di città europee tra cui Londra, Berlino, Bruxelles ed Atene, per esprimere la propria solidarietà al popolo greco e per rivendicare un nuovo inizio per l’Europa che metta al centro i diritti e la democrazia.

I Federalisti Europei di Genova parteciperanno al presidio con lo striscione “Stati Uniti d’Europa” e con le bandiere della Grecia e dell’Europa, perché solo la prospettiva della creazione di una Federazione Europea permetterà quella solidarietà fra gli Stati europei che potrà farci uscire dalla crisi e salvare, con la Grecia, tutta l’Europa.

Lo slogan del presidio sarà “Siamo tutti greci, siamo tutti europei” lo stesso delle manifestazioni del 9 giugno 2012 che avevano visto protagonista la nostra città (vedi foto allegata).

Di seguito il testo dell’appello genovese per la manifestazione.

— Siamo tutti greci, siamo tutti europei!

Mobilitazione europea  per la solidarietà ai cittadini greci
e per la democrazia europea

Genova, Piazza De Ferrari
Mercoledì 11 Febbraio 2015 – ore 17

Denunciamo
i governi europei (a cominciare da Germania, Francia e Italia) per aver adottato, dall’inizio della crisi ad oggi, soluzioni che hanno privilegiato gli interessi nazionali a scapito di quelli europei e di aver messo le società europee in concorrenza le une con le altre, sia sul piano fiscale sia su quello delle politiche di welfare, scatenando una corsa al ribasso perdente per tutti

Chiediamo
alle istituzioni europee (Consiglio, Commissione e Parlamento) di ascoltare le richieste del governo greco e di trovare una soluzione che consenta di restituire diritti e dignità ai cittadini greci. Il Memorandum imposto dalla Troika (Commissione, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale) ha dimostrato la propria inefficacia producendo tagli draconiani al sistema sociale greco e un drastico peggioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Chiediamo inoltre
al Parlamento europeo, unica istituzione eletta direttamente dai cittadini europei, di restituire la sovranità al popolo europeo, mediante l’avvio di un processo costituente europeo. Dopo anni di gestione della crisi dei debiti sovrani con trattati intergovernativi (come il Fiscal Compact e il Meccanismo Europeo di Stabilità) in cui è venuta meno la legittimità delle decisioni adottate a livello europeo è arrivato il momento di elaborare una Costituzione europea in cui i cittadini europei possano esercitare la propria sovranità attraverso la democrazia rappresentativa (con un governo democratico responsabile di fronte al Parlamento) e la democrazia partecipativa (con referendum paneuropei di indirizzo legislativo).

Il cambio del governo in Grecia può essere l’inizio per rifondare l’Europa sui valori dei diritti, della democrazia e della solidarietà.

È responsabilità di tutti noi sostenere chi vuole ricostruire l’Europa con i suoi cittadini e le sue cittadine.

La pagina facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/events/798486823520282/

L’appello Cambia la Grecia cambia l’Europa
http://www.cambialagreciacambialeuropa.eu