Genova – In vista dell’odierna seduta del Consiglio comunale, la consigliera del Partito Democratico Cristina Lodi ha presentato un’interrogazione urgente sulla situazione di rischio idrogeologico del rio Fegino, territorio spesso soggetto a esondazioni, sollecitata anche dal Municipio Val Polcevera. «Al momento rimane senza risposta la mia interrogazione sulla situazione del Rio Fegino – spiega la consigliera Lodi – Ricordiamo che a novembre 2021 era stato annunciato lo stanziamento da parte del Ministero della Transizione Ecologica a favore di Regione Liguria per la sistemazione idraulica del rio (3° lotto, stralcio 2°) a Genova Borzoli per un importo di 5,4 milioni di euro.
Come spesso accade, non abbiamo più notizie sullo stato dei lavori, sulla realizzazione, sui finanziamenti utilizzati e su quelli mancanti per completare l’opera. Serve maggiore chiarezza e trasparenza per tutti i cittadini e, in particolar modo, per il Municipio al fianco dei cittadini e per la popolazione del territorio di Fegino, che già tante volte ha dovuto pagare uno scotto troppo alto. Ancora oggi, molti cittadini e commercianti del luogo aspettano gli indennizzi dalla Regione Liguria a seguito dell’ultima alluvione.
Fegino è una zona spesso di frontiera, sempre dimenticata dall’amministrazione comunale e regionale attuali, che oggi ha bisogno di sapere quando la messa in sicurezza sarà conclusa e se sono stati chiesti tutti i finanziamenti per renderla definitiva. Non mi resta che attendere nei prossimi giorni una risposta scritta rapida, perché le piogge, speriamo non forti, stanno per arrivare».