Le smart coinvolte nell’e-cup, il primo campionato al mondo riservato ad una vettura turismo elettrica, si preparano alla seconda tappa della stagione, in programma il 26 e 27 giugno sul circuito di #Vallelunga. Quest’anno, smart ha affidato ad una selezione di illustratori italiani il compito di interpretare i manifesti dei sei appuntamenti del campionato 2021.
Dopo il successo dei Van Orton, che hanno firmato la locandina della gara inaugurale a Pergusa, è ora la volta di #alessandropautasso, conosciuto nel panorama artistico con il nome di Kaneda. 38 anni, torinese, Pautasso si distingue per uno stile fortemente caratterizzato da energici colori al neon e forme geometriche astratte. Attratto dalle arti visive e dalla pop art fin da bambino, da quasi 20 anni lavora nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione. I suoi lavori sono stati pubblicati su diversi quotidiani e riviste internazionali, cd cover e libri.
“Il manifesto d’autore è un elemento che da sempre caratterizza le grandi competizioni sportive in ambito automobilistico”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Per questo abbiamo scelto di recuperare questa tradizione nella smart e-cup, reinterpretandola attraverso un linguaggio giovane e ‘pop’, che si identifica alla perfezione con lo stile ed il carattere della nostra smart.”
Dopo i Van Orton e Kaneda le prossime locandine saranno affidate a Michele Marconi, illustratore italiano dalla forte personalità stilistica; Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti, noto in Italia anche come fumettista di grande talento, ed Emiliano Ponzi, famoso per il suo stile concettuale raffinato; Lucamaleonte, che si è affermato negli ultimi anni come street artist e disegnatore di successo, soprattutto nella Capitale, dove compaiono alcune tra le sue opere più famose, oggi considerate identificative di alcuni quartieri.