Nell’edizione 2013 si vedranno impegnate quindi, numerose imbarcazioni di varia lunghezza e stazza, tra le quali si sono rese disponibili alla partecipazione, alcune tra le più prestigiose barche a vela della Marina Militare Italiana, come ha dichiarato il capitano di Fregata Raffaele Cerettini, presente alla presentazione del maggio scorso a Portofino. Vedremo in azione tra le altre quindi, alcune tra le barche: Stella Polare, Orsa Maggiore, Caprice, Corsaro 2 ed il Chaplin.
Tra gli iscritti anche Marco Tronchetti Provera Armatore di Kauris 3° il wally di 32,85m che parteciperà alla Monaco Portofino con i colori dello Yachting Club Italiano.
Particolarmente soddisfatto Il coordinatore dell’evento Amedeo Solimano che ha sottolineato il già ragguardevole traguardo raggiunto : “a due mesi dalla partenza mi riempie di gioia vedere così tanto
entusiasmo intorno a questo evento sportivo e di solidarietà . Confidiamo di battere il record di partecipazione della scorsa edizioneâ€.
Il regolamento prevede l’ammissione di tutte le imbarcazioni a vela cabinate, ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore.Le imbarcazioni iscritte verranno suddivise in raggruppamenti in base alla Lunghezza Fuori Tutto (L.O.A.). Tutti i membri degli equipaggi di nazionalità italiana dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso e in regola con le disposizioni relative alla visita medica. L’iscrizione
promozionale alla F.I.V. può essere richiesta, per i membri dell’equipaggio che fossero sprovvisti, alla segreteria del Circolo Nautico Rapallo. I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto
previsto dalle Federazioni d’appartenenza.Le iscrizioni dovranno pervenire, a mezzo posta, fax o mail entro le ore 10,00 del giorno 14 luglio 2013 alla Segreteria del Circolo Nautico Rapallo, via Langano,33–
16035Rapallo:tel./fax + 39 0185 51281 – [email protected]
Come ormai noto, tra gli obiettivi di questa “Traversata in amicizia†c’è anche quello di sostenere una iniziativa benefica. Quest’anno attraverso l’International Fellowship of Rotarians e l’iniziativa “un giubbotto per la vitaâ€, l’evento raccoglierà fondi per la Marafiki Primary School, scuola elementare di una sperduta isola in Kenia che gli alunni raggiungono su imbarcazioni spesso precarie e in condizioni di scarsa sicurezza. Sito internet: http://www.facebook.com/pages/Marafiki-Primary-School-Onlus/177278670207.
Questo evento è promosso da Amitié Gênes Monaco e International Yachting Fellowship of Rotarians,†e organizzato dallo Yacht Club di Monaco e dal Circolo Nautico Rapallo con la collaborazione del Comune di Portofino ed il patrocinio del Consolato Generale Onorario di Monaco a Genova. Si ringrazia il comune di Monaco.






