Anche quest’anno il Comune di Chiavari intende agevolare la mobilità degli anziani meno abbienti col rilascio della tessera “Carta blu” dell’Azienda Trasporti Provinciali da utilizzarsi gratuitamente su tutti i percorsi urbani ed extra urbani.
Il Sindaco del Comune di Chiavari, Ing. Roberto Levaggi e l’Assessore ai Servizi Sociali, con delega ai trasporti, Avv. Nicola Orecchia dichiarano: “ Viviamo un periodo in cui anche le spese di trasporto per gli spostamenti incidono in modo rilevante sui bilanci delle persone meno abbienti e delle famiglie a reddito più basso. Abbiamo voluto, quindi, garantire anche quest’anno un sostegno alla mobilità, contribuendo e facilitando, nel limite del possibile, l’uso dei mezzi del trasporto urbano alle persone anziane più disagiate”.
I destinatari sono anziani ultrassessantacinquenni il cui nucleo familiare sia residente nel Comune di Chiavari. La soglia ISEE per l’accesso gratuito al servizio è fissata in 9.500,00 € ed è comprensiva di eventuali redditi derivante dall’autocertificazione. integrativa.
MODALITA’ DI UTILIZZO : L’Ufficio Assistenza fornirà all’utente apposita tessera nominativa “Carta blu”, valida per ogni mese scelto dall’interessato, che dovrà essere annullata mediante foro direttamente a inizio mese presso gli uffici dell’ATP in P.zza N.S. Dell’Orto. L’utente non dovrà obliterare e potrà circolare liberamente senza dover rispettare un percorso fisso.
La durata della tessera è di sei mesi durante l’anno solare a scelta dell’interessato. Se subentrano situazioni di particolare gravità è possibile ottenere la “carta blu” e fino ad un massimo di ulteriori sei mesi, oltre a quelli già concessi, previa richiesta scritta all’Ufficio, motivata e documentata da certificazione medica.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo – P.zza N.S. Dell’Orto n. 1 dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 entro e non oltre il 13 dicembre 2014.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA :
certificato di residenza o autocertificazione,
dichiarazione unica sostitutiva rilasciata da un CAF (Centro di Assistenza Finanziaria) convenzionato,
autocertificazione integrativa della Dichiarazione Unica Sostitutiva.
I CAF convenzionati con il Comune sono:
caaf cgil: in Corso Garibaldi 49
caaf acli: in Via Brizzolara 1/3
caaf cisl: in P.zza Roma 36
caaf uil: in P.zza Roma 50/2
caaf cia: in Via Raggio 40
caaf cna: in Via Bontà 71/1/C






