Home Altri sport Motori

Specialist Motorsport Academy: un centinaio di Commissari per il corso a Torino

Specialist Motorsport Academy
Specialist Motorsport Academy - Torino

Torino – Un centinaio di Commissari di Percorso Circuit e Road del Piemonte e della Valle d’Aosta ha frequentato oggi 17 febbraio 2024, presso la sede dell’Automobile Club di Torino, il corso di formazione sportiva della Specialist Motorsport Academy. All’inizio dei lavori, collegato da Taormina dove si sono tenute le premiazioni dei Campioni dell’Automobilismo 2023, il saluto di Alessandro Tibiletti, presidente del GUG e responsabile della formazione sportiva di Academy.
Durante il suo intervento, Tibiletti ha sottolineato l’importanza di questa attività che ha il sostegno convinto e totale del presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani.

Cerri e Galbiati: una panoramica su tutto ciò che può capitare in pista o nei rally

Durante la lezione i docenti Geppi Cerri e Daniele Galbiati hanno fatto una ricca panoramica su quello che attende i commissari in pista o su strada: diversi i casi di incidenti mostrati che hanno suscitato un vivace dibattito. Dieci regole d’oro di comportamento, osservanza delle giuste posizioni di sicurezza, abbigliamento adeguato: diversi i temi trattati. Molto interesse ha destato la nuova normativa riguardante slow zone e virtual chicane, oltre al Box Tracking montato sulle vetture da rally.

I docenti hanno poi sottolineato che l’aggiornamento non finisce qui, ma proseguirà con una sessione pratica in pista. Al termine il consueto test e la consegna degli attestati.

Giammaria: “Strategica la collaborazione stretta con le delegazioni regionali”

“Abbiamo toccato ormai quasi tutte le regioni d’Italia – commenta il direttore della Specialist Motorsport Academy, Raffaele Giammaria – e voglio sottolineare il grande coinvolgimento di tutti i Commissari di Percorso grazie a una fitta collaborazione che Academy ha instaurato con le delegazioni regionali. Registro con soddisfazione che questo corso si sia tenuto proprio presso l’Automobile Club di Torino, ringrazio per questo il suo presidente Piergiorgio Re e il delegato  regionale Guido Capitolo. Mi congratulo per la grande partecipazione in termini numerici a testimonianza del fatto che il Piemonte con la Valle d’Aosta dà molto all’automobilismo”.

Prossimo fine settimana doppio appuntamento con i direttori di gara e i medici estricatori

La Specialist Motorsport Academy si sdoppia nel prossimo fine settimana: sabato 24 e domenica 25 febbraio a Roma presso la sede dell’Automobile Club d’Italia si terrà il primo corso per direttori di gara. La giornata inaugurale sarà dedicata alle corse in circuito, rally e salita, la seconda al karting. Docenti: per il 24 Alain Adam della Federazione belga Lucio De Mori, Fabrizio Fondacci e Graziano Basile; il 25 Alessandro Ferrari, supportato per la parte regolamentare da Franco Leoni.
Sabato 24 all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a Campagnano (Roma) corso per medici estricatori coordinato dal professor Saul Collini.
Specialist Motorsport Academy è la scuola di formazione voluta da ACI, diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport e con il sostegno di Sport e Salute