Home Altri sport

Spes Alberobello e Otrè Triathlon in tandem per il ritorno del Duathlon dei Trulli

Duathlon dei Trulli

Il Duathlon dei Trulli torna alla ribalta ad Alberobello e lo fa domenica 20 marzo recuperando il vuoto lasciato lo scorso anno a causa della pandemia. Si riparte con la corsa a piedi e la bici da strada grazie alla laboriosa attività di un doppio comitato organizzatore ad hoc, nell’intento di mantenere alto il livello della manifestazione targata Fitri con qualifica “silver”, ossia valida per l’assegnazione di punti ai triatlheti partecipanti per il rank nazionale.

A rimboccarsi le maniche per questa nuova edizione non solo la Spes Alberobello di Rino Perta ma anche la Otrè Triathlon di Nicola Intini pronti ad accogliere un gran numero di atleti adulti (180 iscritti) e un centinaio di giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

“Vogliamo portare il campionato italiano di duathlon ad Alberobello – dice il presidente della Spes Rino Perta – un obiettivo ambizioso che vogliamo centrare insieme agli amici dell’Otrè. Siamo lusingati di questa collaborazione che favorirà ancora di più l’organizzazione di eventi di qualità che siano vetrina per tutto lo sport del territorio”.

Gli ha fatto eco Nicola Intini per conto di Otrè Triathlon nonché direttore di gara: “Per Alberobello saranno le prove generali per una manifestazione ancora più importante. Alla base di tutto questo c’è il dinamismo di due associazioni da sempre impegnate per la promozione dello sport e del proprio territorio. Insieme agli enti locali ed ai nostri partner, abbiamo creato un gruppo di lavoro capace ed all’altezza e siamo sicuri che l’evento diventerà un classico nel panorama nazionale”.

Da parte dell’amministrazione comunale di Alberobello con il sindaco Michele Longo e l’assessore allo sport Antonella Ivone, unitamente al presidente regionale Fitri Puglia Antonio Tondi, il congiunto plauso per la splendida iniziativa intrapresa dalla Spes e dalla Otrè Triathlon che pone la cittadina alberobellese al centro del panorama sportivo non solo locale ma anche extra-regionale.

Il fulcro principale del Duathlon dei Trulli (sito ufficiale www.trullitri.com) sarà Largo Martellotta che ospiterà la segreteria, la zona cambio per le biciclette, la partenza e gli arrivi delle gare a partire dalle 9:00 di domenica mattina.

PROGRAMMA DOMENICA 20 MARZO

Ore 9 partenza gara Youth A (1,2 km +5 km +1,2 km)
Ore 9:30 partenza gara sprint (5 km +20 km +2,5 km )
Ore 11:30 partenza minigara kids (100 m +500 m +100 m)
Ore 11:45 partenza gara ES/Rag (600m +2km +300m)