Contenuto Principale
FILIPPO MONTEPAGANO: Vince anche contro i Senior PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Novembre 2012 17:04

foto Filippo Montepagano

Ottimo risultato al Campionato Italiano Individuale di surf casting, del portacolori della ASD Fi.Ma Chiavari, Filippo Montepagano, disputatisi a Cagliari i primi giorni del mese di novembre.


Sulle spiagge del Poetto, nelle tre giornate di gara, Filippo (Campione Nazionale in carica di categoria U21 della stessa specialità) si è misurato con i 180 garisti senior più forti d'Italia. Un campo gara molto particolare, a dispetto della linearità degli arenili, infatti la mangianza si è rivelata molto discontinua e saltuaria. Il giovane atleta della Fi.Ma, a dispetto dei 18 anni, con una condotta di gara spavalda e sicura , ha collezionato (nelle tre serate) rispettivamente un primo di settore,un terzo ed un secondo posto; il che vuol dire che non è mai sceso sotto alla nona posizione in classifica parziale. Alla fine delle gare è risultato settimo assoluto, partecipante quindi di diritto al Club Azzurro dei migliori 18 agonisti Italiani che si giocheranno i posti per la Nazionale che dovrà partecipare ai Campionati Mondiali del 2013 in Marocco. Ricordiamo che Montepagano è già membro di diritto della Nazionale U21 e quindi vista la concomitanza dei due Mondiali, lo Staff Tecnico Nazionale dovrà fare una scelta comunque dolorosa, nel caso il giovane Campione si qualificasse anche per la Nazionale maggiore.
Resta il fatto che con un punteggio di 352 cm totali di catture (le classifiche sono state determinate dalle misure dei pesci catturati ed immediatamente rilasciati in mare, e non dal peso come in passato) Filippo si è riconfermato anche in questo Campionato, atleta di livello assoluto, sia come tecnica di agonismo, tattica di gara e grandissima preparazione fisica, aiutato in questo sicuramente dalla forza dell'età e dal continuo allenamento che questo Campione pratica (quasi) quotidianamente appena terminati gli obblighi scolastici.
Per la Società Chiavarese era qualificato ai Campionati anche Giovanni Puzzonia, anche lui esordiente su di un palcoscenico Nazionale, e che ha patito sia l'emozione del contesto prestigioso, sia una buona dose di sfortuna nei sorteggi (relegato in zone molto scarse di pesci due sere su tre).
Ha concluso con un posto oltre al 100° , risultato comunque buono e ottimo viatico per la prossima stagione. Il surf casting Team Fi.Ma Chiavari ha comunque terminato con questi ottimi risultati una annata agonistica che ha visto portare sulla sponda destra dell'Entella ben due Titoli Italiani, e tanti piazzamenti di rilievo a livello Nazionale.
Paolo Mosto

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...