Contenuto Principale
TAEKWONDO PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Aprile 2012 22:50
Premiazioni, corsi allenatori e buoni risultati nel fine settimana

Un week end speciale per il taekwondo ligure. Serata di gala, sabato sera al Catainin di Genova, con la celebrazione dei campioni italiani del 2011. Il presidente regionale Antonio Trovarelli e l'assessore comunale Stefano Anzalone hanno consegnato una targa ricordo agli atleti liguri che nel 2011 hanno saputo primeggiare nel taekwondo a livello nazionale.

Il riconoscimento è andato alle juniores Greta Frontani e Camilla Grillo (Scuola Taekwondo Genova) e Sara Zunino (Olimpia Savona), agli universitari William Gaspari (Scuola Taekwondo Genova) e Martina Improta (Sport Village), alla senior Mara Rattone (Scuola Taekwondo Genova) tutti per il combattimento ed alle campionesse italiane di forme Ivana Caneddu (G.S. San Bartolomeo) e Simona Frigerio (Athletic Taekwondo Genova). L'ultimo riconoscimento è andato alla Scuola Taekwondo Genova che si è laureata società Campione d'Italia per la categoria juniores femminili cinture rosse.

Così si è espresso un soddisfatto Trovarelli: "Per una Regione come la nostra, che ha ancora ampi margini di miglioramento in termini numerici, avere una decina di campioni italiani ogni anno è sintomatico del buon lavoro svolto dai Maestri con i loro atleti".


Domenica, in Lombardia a Busto Arsizio, si sono svolti i campionati interregionali di forme. Come al solito grande affluenza di 300 partecipanti, con una buona rappresentanza ligure sia in termini numerici che di risultati. Infatti quasi tutti gli atleti iscritti dalle società liguri sono riusciti a salire sul podio frutto quindi di convocazioni mirate da parte dei direttori tecnici anche per atleti alla loro prima esperienza di gara. Il bottino è stato consistente a partire dall'Athletic School Tigullio che ha totalizzato 15 medaglie sui 21 iscritti con i 5 ori di: Gabriele Mariani, Kevin Veratto, Andrea Sanguineti, Annagiulia Veratto e Clarissa Romagnoli; gli argenti di Matteo Hoch e Giulia Musso e gli 8 bronzi di: Anas Bouhriba, Tommaso Csillag Tirelli, Rachele Vassalli, Simone Del Corso, Luca Mariani, Nabil Farah, Matteo Sanguineti e Jala Bouhriba. Anche l'altra compagine chiavarese il Taekwondo Tigullio ha realizzato un buon bottino, 
8 medaglie su 13 iscritti,  con gli ori del Maestro Gianluca Roberi e di Mario Guala, gli argenti di Francesco Russo e Andrea Russo e i bronzi di Isabella Cordua, Antonio Guala, Selene Pasquale e Christian Giglio. Per le sempre presenti società di Genova medaglie per la Free Time con l'oro di Daphne Tavarone ed il bronzo di Sofia Giacalone; per l'Atheltic Taekwondo Genova con gli argenti di Brendon Jara e Antonio Monterosso ed i bronzi di Irene Carobbi, Giulia Nanni, Marta Masini, Davide Madiai e Pierluigi Ottonello e per lo Sport Village con gli argenti di Elisa Delle Bande e di Matteo Lastrico.

Presso la sala consiglio del Coni Regionale, tra sabato e domenica, si è svolto il corso di I livello, parte generale, propedeutico per allenatori ed istruttori, ed aspiranti tali, organizzato in collaborazione e con la direzione didattica della Scuola dello Sport. Il corso ha affrontato materie di diversa tematica: con i docenti della Scuola si è parlato di Biomedica Applicata allo Sport (relatrice la Dott.ssa Francesca R. De Joro), di Pedagogia Applicata allo Sport (Prof.ssa Cristina Caprile), di Metodologia dell’Allenamento (Prof. Claudio Scotton) e di Preparazione Atletica di Alto Livello (relatrice per conto del Comitato Regionale FITA, Irene Cornacchiari). I partecipanti, provenienti da diverse società all’interno della Regione, hanno poi ricevuto a fine corso l’attestato di partecipazione a quest’evento targato Coni SdS.  

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Aprile 2012 22:50
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...